Home Amici di Maria De Filippi Amici – eliminato alla prima sfida Rodrigo. La Celentano contro la De Filippi: “Scandalo, non è più un talent show”. Allora la commissione era ignara del provvedimento?

Amici – eliminato alla prima sfida Rodrigo. La Celentano contro la De Filippi: “Scandalo, non è più un talent show”. Allora la commissione era ignara del provvedimento?

Amici – eliminato Rodrigo UPDATE – QUALCOSA NON QUADRA: Il sottoscritto si cosparge il capo di cenere, nel senso che ci è cascato in pieno come la Celentano. Dopo averci fatto credere, fino alle 00.20, che Amici fosse andato alla malora, la produzione ci ha fregato con la bufala della doppia eliminazione per non farci

pubblicato 7 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:44


Amici – eliminato Rodrigo
Amici - eliminato Rodrigo
Amici - eliminato Rodrigo
Amici - eliminato Rodrigo
Amici - eliminato Rodrigo

    warning UPDATE – QUALCOSA NON QUADRA: Il sottoscritto si cosparge il capo di cenere, nel senso che ci è cascato in pieno come la Celentano. Dopo averci fatto credere, fino alle 00.20, che Amici fosse andato alla malora, la produzione ci ha fregato con la bufala della doppia eliminazione per non farci cambiare canale: ha messo in sfida gli eliminati delle due sfide per decretarne il migliore e farne uscire solo uno. E a deciderlo sarebbe stata la commissione, in quanto accusata in precedenza di parzialità.

    La seconda eliminata, sempre designata dai bianchi che hanno vinto entrambe le sfide, è Borana Qirjazi che sfida Rodrigo nell’improvvisazione di Ezralow (prova inutile). E Amici è diventato Grande Fratello nella prima parte (con le nomination) e X Factor nella seconda: due manches e a decidere chi eliminare al ballottaggio, al culmine della puntata per alzare la suspence, è la commissione.

    Una domanda sorge spontanea: se i due eliminati non fossero stati della stessa categoria come sarebbe scattato il confronto (a votare sono stati solo i prof di ballo)? E, soprattutto, se la commissione ha preso “ufficialmente” il provvedimento e conosceva la piega-bufala della serata, perché la Celentano – evidentemente tenuta all’oscuro – si è indignata a metà puntata come qualsiasi telespettatore medio, con tanto di reazione contrariata della De Filippi? Non accadevano mezzucci simili acchiappaudience dai tempi di Uno due tre… stalla!

Il primo eliminato della Doppia sfida di Amici è Rodrigo Almarales Gonzalez, designato dai bianchi e non immune in quanto ultimo in classifica (da questa settimana la commissione non può più salvare). La prima scelta dei bianchi è stata Loredana Errore, salva in quanto terza, ma ce lo dicono dopo una lunga agonia prolungata con l’interpretazione mozzafiato del suo inedito scritto da Biagio Antonacci, Ragazza occhi cielo. Per questo, mentre il maestro Garofalo si esalta (“Avete fatto bene a cacciarlo”), Alessandra Celentano polemizza:

“Trovo bruttissima questa cosa. Qui si eliminano i più bravi. Trovo scandaloso che sia stata nominata prima Loredana e poi Rodrigo, questo è un talent show”.

Maria De Filippi censura l’insegnante di ballo, ricordandole che sta per partire un’altra sfida. La conduttrice sembra più irascibile e irrequieta del solito e questa puntata dimostra che anche Amici ha avuto il bisogno di correre ai ripari, diventando un’arena che smette di tutelare i suoi “talenti” pur di trasformarli in carne da macello sollevaudience. Evidentemente non sarebbero ricorsi a misure così estreme se l’ascolto fosse stato al livello delle edizioni precedenti.

La sensazione è che lo specchio sia rotto e che Amici, dopo un anno all’insegna di un’ostentata meritocrazia, ha dovuto ricordarci di essere un reality show. Spietato, ingiusto, implacabile. Per mesi hanno protetto i loro allievi mettendoli sul piedistallo e da stasera, pur di non rischiare la chiusura anticipata, sono disposti a perdere anche i più talentuosi.

La Celentano ha espresso quello che pensa il sottoscritto, che avrebbe preferito – sì – vedere puntare su una doppia eliminazione per rendere la puntata più ritmata, ma con esito finale decretato dalla sola classifica di gradimento, e non dalla squadra avversaria che ovviamente elimina i più forti/temibili.

La doppia eliminazione di stasera fa di Amici un talent allo sbando? La parola a voi nei commenti.

IL GIUDIZIO DATO DA TVBLOG A RODRIGO PRIMA DEL SERALE

Mai ballerino più bravo tecnicamente ha avuto una faccia così ebete. Rodrigo è la tecnica pura che diventa uno spreco, la perfezione nei movimenti che non ha un’anima. Obiettivamente alza il livello medio e fa gioco al credo della Celentano, ma la presenza nel cast di uno che non conosce neanche l’italiano fa pensare ad altre priorità… come il dare borse di studio di classico a uno veramente all’altezza.

Amici - eliminato Rodrigo

Amici - eliminato Rodrigo
Amici - eliminato Rodrigo
Amici - eliminato Rodrigo
Amici - eliminato Rodrigo
Amici - eliminato Rodrigo
Amici - eliminato Rodrigo
Amici - eliminato Rodrigo
maria amici
loredana rischia di uscire
loredana amici

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi