Home Io canto - Generation Io Canto – Quinta puntata. Il vincitore è Cristian Imparato al televoto, per la giuria Michele Ferrauto, Dalia Di Prima e Zendryll La Grana (ex-aequo). Ospiti Alessandra Amoroso e Fausto Leali

Io Canto – Quinta puntata. Il vincitore è Cristian Imparato al televoto, per la giuria Michele Ferrauto, Dalia Di Prima e Zendryll La Grana (ex-aequo). Ospiti Alessandra Amoroso e Fausto Leali

Io Canto quinta puntata Ebbene sì, anche noi, Malaparte e Lord Lucas, siamo stati contagiati dalla febbre del sabato sera, lanciandoci nella guerra del campanilismo sfegatato. Abbiamo voluto sentirci per una volta un po’ uffici stampa, un po’ addetti ai lavori ossessionati dalla devozione al brand, un po’ bambini a cui rubano la merenda. E

pubblicato 6 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:46


Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata

    Ebbene sì, anche noi, Malaparte e Lord Lucas, siamo stati contagiati dalla febbre del sabato sera, lanciandoci nella guerra del campanilismo sfegatato. Abbiamo voluto sentirci per una volta un po’ uffici stampa, un po’ addetti ai lavori ossessionati dalla devozione al brand, un po’ bambini a cui rubano la merenda. E ognuno di noi ha difeso a spada tratta, con virgolettati in grassetto personali e non attribuibili ai due conduttori, il programma di cui ha fatto il liveblogging, gettando fango sulla concorrenza pur di avere la meglio. Abbiamo voluto così esprimere, fingendo di litigare tra noi e con la più assoluta ironia, i mezzucci più desolanti nella storia dell’Auditel tv, con Io Canto che copia Ti lascio una canzone e Ballando con le stelle che si difende giocando d’anticipo e ritardando i neri.

Quel birbante di Malaparte mi ha preceduto nel liveblogging questa sera, visto che Ballando ha giocato più che di anticipo approfittando della puntata registrata di Striscia. Ma, statene certi, noi tvblogger – separati in casa causa liveblogging – non scenderemo mai a mezzucci simili a quelli della sfida del sabato sera, sempre più agguerrita, tra Milly Carlucci e Gerry Scotti. Ospiti attesi di questa quinta puntata, Alessandra Amoroso e Fausto Leali.

iva zanicchi

21.08 Si parte con la sigla solo adesso, mentre Ballando è in onda già dalle 20.58: è partito senza break e con Ronn Moss. Gerry presenta la giuria, che vanta come nuovo elemento Fausto Leali. E Iva Zanicchi appare anche stasera con una splendida acconciatura: ha deciso di andare ospita fissa di Io Canto perché il parrucchiere è particolarmente ispirato?

21.13 Il primo a esibirsi è Francesco Pugliese, sulle note di Adesso tu di Eros Ramazzotti. Il classico ragazzino intonato e nulla più.

scotti fidalma

21.20 Ogni volta che ascolto Fidalma Intini mi prende l’ansia. Non prendetevela bambini, nè: siete in tv e dovete accettare anche le critiche, anche perché l’80% di voi non vede l’ora di diventare maggiorenne per fare Amici. Secondo me questa bambina ha visto su Youtube tutte le esibizioni di Pamela Petrarolo a Non è la Rai: il repertorio è lo stesso e pure le mossettine. Stasera canta, appunto, La pelle nera, contenuto se non erro nell’album Io non vivo senza te. Gerry Scotti la definisce sicura di sè… pure troppo. Cristian, quando arrivi?

21.22 Devo fare outing: Gerry Scotti che imita Celentano mi fa morire dal ridere. Lo ha fatto anche in un servizio del Tg5 e gli riesce molto bene. Presenta Mattia Rossi: va detto che su Canale 5 i ragazzini possono vestirsi da ragazzini, questo ha addirittura i pantaloni a vita bassa e a zampa. Ci canta, in cotale mise, nientemeno che La luna che non c’è, a me ignota fino ad oggi. Momento di gelo: il bambino smette di cantare per diversi istanti, interviene Roberto Cenci. Pare che non avesse a portata di mano il testo e se lo sia dimenticato. Ripete l’esecuzione e defaillance a parte è molto bravo. E’ successo la scorsa settimana anche a Sara Musella: almeno ci ricordiamo che sono bambini e soprattutto umani, sbagliano anche loro. Scotti dice incosciamente una frase un po’ infelice:

“Complimenti, ti abbiamo dato un minuto in più di televoto”

21.32 La Ricciarelli fa la mia stessa osservazione sugli errori da perdonare ai bambini. E’ la volta di un duo un po’ conflittuale, Ludmilla Loglisci e Davide Caci. I due cantano ma non si guardano alle prove, dice Gerry, che insinua che lei sia la sua fidanzata un po’ gelosa. Sono tanto carini e cantano Un corpo e un’anima di Wess e Dori Ghezzi. Miracolo, si sono guardati stasera e Gerry li definisce “belli da portarli a casa e metterli sul comodino”. Sul dizionario questo significato corrisponde al termine soprammobili.

alessandra amoroso

21.39 Arriva la vera regina di Amici, colei che difficilmente qualcuno riuscirà a eguagliare nelle prossime vendite (oltre che in gradimento): Alessandra Amoroso. Canta Estranei a partire da ieri con Ilenia Di Gironimo. E’ incantevole Alessandra stasera, con un trucco mozzafiato. Non sarà che, dopo lo sciopero Mediaset, c’è stato un rinnovo del trucco e parrucco e gli artisti ci hanno guadagnato? Tra la Zanicchi e l’Amoroso è una bella gara a chi è più figa stasera (nonostante entrambe non siano Ilary Blasi). Dice Scotti che con Alessandra “è tornata la moda del disco singolo”: un corso di aggiornamento in linguaggio della discografia no?

E’ il turno di Sara Musella, che proprio non resiste a cantare Stupida con Alessandra: su youtube potete trovare un’ospitata di quest’ultima anche a Ti lascio una canzone. Alessandra emoziona ogni volta in modo diverso, cosa che in pochi cantanti riescono a farsi meritandosi l’appellativo di grandi. E lei lo è già diventata in meno di un anno.

amoroso chiara

21.46 Un nuovo format: tutti pazzi per Alessandra Amoroso. Anche Chiara Sapienza, la ragazzina non vedente, sognava di farlo da tempo. E le due cantano Immobile, della serie quando le compilation di Amici avevano singoli destinati a restare, complice la premiata ditta Coro e Camba. E’ un momento da brivido, molto toccante.

21.50: Approfittiamo della pubblicità per collegarci in liveblogging con Malaparte, che è in terra nemica. Gli chiedo un commento a caldo su come butta di là (pare che siano andati in nero “solo” intorno alle 21.40):

Ballando parte veloce, senza break, subito dopo Affari tuoi. La parte delle sfide a sorpresa è quella che mette in luce maggiormente le difficoltà e le goffaggini dei concorrenti, e ce la si gioca velocemente, tutta d’un fiato, fino allo scontro fra titani: Raz Degan e Lorenzo Crespi. Annunciato il quale, si può andare in pubblicità.

21.54 Scotti annuncia che la settimana prossima sarà ospite di Io Canto Claudio Baglioni… e ci fa capire che anche Renato Zero è in arrivo. Insomma, la De Filippi deve pensare a un sostituto di Baglioni per la puntata celebrativa del vincitore di Amici: altro giro, altra rogna.

21.56 Benedetta Caretta, la Celine Dion di Io Canto, canta The power of love. Bravissima, però Scotti che arriva a dire che ci fa dimenticare l’originale… suvvia. Io intanto mando una missiva agguerrita al mio competitor Malaparte: la tua Milly non ha scampo!!!

22.02 Valeria Marraffa, Shania Kathapurmall e Domiziana Scarano cantano Tutta mia la città. Mamma, quante stecche, sarete bambini ma non prendetemi già il vizio!

christian imparato

22.07 Della serie nessuno nasce Imparato, arriva lui, Cristian il Magnifico, il bambino che ha trasformato l’apparecchio in un accessorio glamour. Stasera canta Ancora, perché non siamo mai stanchi di sentirlo. Da notare l’inquadratura tattica dell’Amoroso ogni due minuti: in pratica l’hanno messa a fare baby-sitteraggio compreso nel cachet. No… Malaparte osa provocarmi e infangare il buon nome di Io Canto, ma come si permette? Ecco che mi manda un altro messaggio a distanza:

“Inizia Ballando con le Stelline. Nel primo RVM, i due bambini protagonisti della prima esibizione, giocano. Proprio come dovrebero fare i bambini. Del resto, non si può dire che a Ballando i bimbi vengano usati per strappar lacrime: le loro esibizioni sono palesemente ludiche. E, soprattutto, non sono copiate da altri format”.

fausto leali io canto

22.12 La Fabian ha scritto una lettera per Christian visto che lui l’ha omaggiata con Adagio. E dall’altra parte quel nemico giurato di Malaparte, che si è dato spudoratamente alla concorrenza, mi dice che è arrivato Filiberto. Almeno ha la decenza di trovarlo pessimo. Ma che ce ne facciamo del principe Filiberto, se su Canale 5 regna George Leonard? Stefania Tesoro duetta con Leali sulle note di Ti lascerò. Approfitto della pubblicità per sfottere ancora Malaparte, che mi risponde prontamente in modo velenoso:

“Capirai. A Ballando, si esibisce Luigi Fronte, la cui presenza è come un memento mori: Ti lascio una canzone è l’originale, voi siete una copia spudorata”.

sara musella

22.24 Si esibisce la signorina Sara Musella, “alta tre microfoni”… se dico che preferivo la bella bimba di Ti lascio una canzone dite che mi licenziano dal liveblogging? Canta ‘Vorrei che fosse amore’. Dedica la canzone alla nonna che non si può muovere… Segue Ilenia Gironimo con E la luna bussò. Per Cecchetto per lei la musica è un destino ed è già pronta a incidere dischi. Ci manca solo che il primo progetto discografico lo firmino nell’utero.

io canto

22.36 Michele Ferrauto, mancato per una settimana, e Dalia Di Prima a grande non richiesta di nuovo insieme. Cantano Un amore così grande. I centri anziani di tutta Italia ringraziano. Staffilata di Cecchetto:

“Nelle altre giurie tutti parlano parlano parlano, qui siamo senza parole”.

Eccerto, w la retorica. Arriva la boyband di Io canto, Simone Frulio, Roberto Tramutola, Francesco Botti, Vito Fasano e Francesco Pugliese. Cantano La prima cosa bella. Malika non c’è? Malaparte continua a fare l’insolente, non accettando di perdere stasera:

“Alle basse emozioni di Io canto, che fa leva sui sentimenti più strappalacrime, Ballando risponde con la nascente coppia Veronica Olivier e Raimondo Todaro. Eros e simpatia. Altro che commozione”.

Ora ha persino risalito il suo post rispetto al mio, visto che il suo fa flop. Preferisco di gran lunga dar lustro al gruppo Facebook di Io canto, che oggi ci ha gentilmente linkato.

22.47 Cristian Imparato e Mattia Rossi ci deliziano con Vivo per lei: un duetto tra titani. Fatemi capire, Imparato fa Giorgia? Andiamo bene.

22.59 Dall’altra parte scatta una polemica di Crespi, che millanta scorrettezze di una clip che lo riguarda. Sarà tutta una montatura a regola d’arte per far salire gli ascolti? Mirco Pio Coniglio qui canta Erba di casa mia. Niente di eccezionale…

scotti vito fasano

23.04 Vito Fasano dà a Scotti dell’anzianotto. E invece stasera anche lui sembra un vero figo in total black. Ancora plauso al trucco e parrucco: fa meno ragazzo di campagna del solito e ammicca al “collega” di giuria Rudy Zerbi. Il piccolo Vito canta Io per lei (ma gli hanno messo più cerone di Malgioglio?). E qua due ore di canzoni iniziano a stancare un po’. Perché non chiedere a Leali e alla Zanicchi di rispolverare la loro edizione di Music Farm?

imparato biondi

23.11 Imparato che duetta con Mario Biondi sulle note del suo ultimo singolo. Cioè ne vogliamo parlare? Mica cotiche. Katia Ricciarelli è una sua ammiratrice. E Cecchetto gli domanda che voce avesse alla loro età. Dice che aveva già una voce spessa e veniva buttato nella mischia, ancor prima della nascita dei talent show…

23.15 Biondi ci canta Wonderful World in versione rock con Davide Caci e Mattia Lucchesi. Altra grande performance, anche se i bimbi qui fanno tanto voci bianche e non hanno nulla a che spartire con Cristian.

23.23 Un nome un refuso in agguato: Zendryll Lagrana. La comunità “pilippina” è tutta dalla sua parte. Si esibisce, finalmente, nell’ultima canzone in gara, The greatest love of all.

leali pugliese

23.30 Fuori gara Leali e Pugliese (di Vibo Valentia) duettano sulle note di Io amo. Visto che c’è, Leali potrebbe insegnare all’Amoroso come preservarsi il timbro fino alla sua età curando le sue corde vocali. E non poteva mancare A chi, una canzone valida per tutte le stagioni… e i matrimoni. Ad accompagnarlo il fido Coniglio.

amoroso senza nuvole

23.36 All’Amoroso tocca anche… Lagrana. Le mancava solo Senza nuvole, roba che neanche a Morandi aveva fatto l’en plein. Milly, la vedo dura domani… L’Amoroso dice Grazie a tutti. No, quello è un altro programma.

io canto

23.47 Medley di Celentano prima di mandare a letto i bambini. Come se non bastasse, alla Clerici hanno rubato persino la sigla del Treno dei Desideri. Si scherza, è Azzurro. Basta, faccio outing: voglio cambiare squadra e passare tra “i bianchi”. Come se non bastasse, Scotti invita a Cecchetto di non ripetere i tarocchi di Festivalbar. Di che tarocchi si tratta?

io canto scotti

Per la giuria vince Un amore così grande, cantata da Ferrauto e la Di Prima, e Greatest love of all di Zendryll La Grana, per il televoto ancora Cristian Imparato. Per dare il colpo di grazia alla Clerici richiudono con la sigla del Treno dei desideri, ehm Azzurro.

Io Canto quinta puntata

Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto quinta puntata

Alessandra AmorosoIo canto - Generation