Home Serie Tv Cougar Town: la rivincita delle quarantenni, dal creatore di Scrubs, su FoxLife

Cougar Town: la rivincita delle quarantenni, dal creatore di Scrubs, su FoxLife

Courtney Cox e Bill Lawrence avevano già lavorato insieme, prima di “Cougar Town” (da stasera alle 21:55 su FoxLife, canale 112 di Sky): nella prima stagione di “Friends”, dove Lawrence era uno degli sceneggiatori, e nell’ottava di “Scrubs”, in cui la Cox ha interpretato una dottoressa per tre episodi. Desiderosa di tornare in tv, l’attrice

pubblicato 5 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:49


Courtney Cox e Bill Lawrence avevano già lavorato insieme, prima di “Cougar Town” (da stasera alle 21:55 su FoxLife, canale 112 di Sky): nella prima stagione di “Friends”, dove Lawrence era uno degli sceneggiatori, e nell’ottava di “Scrubs”, in cui la Cox ha interpretato una dottoressa per tre episodi. Desiderosa di tornare in tv, l’attrice ha così contattato lo sceneggiatore, che ha sviluppato il plot di una nuova serie ispirandosi ai racconti della moglie.

Nasce così un telefilm che vede al centro una quarantenne, Julie (la Cox, appunto), agente immobiliare tornata single da poco e che vuole provare l’ebbrezza di uscire con un ragazzo più giovane di lei -non a caso, l’aggettivo “cougar” indica proprio una donna che frequenta un ragazzo non oltre i trent’anni-. Nella sua ricerca, s’imbatterà in personaggi singolari, ma anche in possibili nuovi amori, da cui stava cercando di stare alla larga.

Julie sarà sempre circondata dalle persone a lei più care: oltre al figlio Travis (Dan Byrd, “Aliens in America”), con lei ci saranno le migliori amiche Ellie (Christa Miller, moglie di Lawrence nota come Jordan in “Scrubs”) e la collega più giovane Laurie (Busy Philipps, Audrey in “Dawson’s Creek”), tra le quali non scorre buon sangue. Al trio femminile, va affiancato quello maschile -proprio come in “Friends”- composto da Andy (Ian Gomez, Javier in “Felicity”), marito di Ellie, Grayson (Josh Hopkins, “Brothers and sisters” e “Swingtown”), vicino di casa della protagonista e donnaiolo incallito, e Bobby (Brian Van Holt), ex marito di Julie che vive su una barca.

Cougar Town



La comicità istantanea ed i flash di “Scrubs” lasciano lo spazio ad una risata un po’ meno spontanea, che necessita di una maggiore conoscenza dei personaggi prima di potersi esprimere del tutto. L’innovazione portata dal medical più irriverente della tv viene sostituita da una comicità di stampo più classico, o comunque meno provocatoria.

“Cougar Town” è una comedy rosa, più adatta ad un pubblico femminile, che vuole ridere di sè stesso e degli uomini che lo circonda. Non per questo, la serie non è visibile dai maschi, che possono trovare venti minuti di leggerezza e di sana ironia.

La serie è già stata rinnovata per una seconda stagione, a dimostrazione della fiducia che la rete ha concesso a Lawrence da quando “Scrubs” ha traslocato dalla Nbc. E chissà che nelle prossime puntate non ci siano delle reunion con gli ex friends della Cox. Una è già avvenuta, ed ha avuto come protagonista Lisa Kudrow, guest star della puntata numero undici, dal titolo “Rhino Skin”.



Cougar Town