Home Amici di Maria De Filippi Amici Serale 2010 – La terza puntata di domenica 31 gennaio in liveblogging

Amici Serale 2010 – La terza puntata di domenica 31 gennaio in liveblogging

Amici – terzo serale 2010 Ci prepariamo a seguire in tempo reale il terzo serale di Amici. Chi vinceranno, i bianchi o i blu? Potete partecipare al game per votare la vostra squadra preferita! 21.21 Maria De Filippi apre dando il benvenuto alla terza puntata… di C’è posta per te. E si scusa subito sorridendo.

pubblicato 31 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:57



Amici – terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010

Ci prepariamo a seguire in tempo reale il terzo serale di Amici. Chi vinceranno, i bianchi o i blu? Potete partecipare al game per votare la vostra squadra preferita!

bianchi blu

21.21 Maria De Filippi apre dando il benvenuto alla terza puntata… di C’è posta per te. E si scusa subito sorridendo. Platinette fa un appunto sulle strane spalline del vestito della conduttrice. Si incomincia con il canto e la famigerata O’ sole mio, il primo pezzo lirico assegnato al serale che vedrà finalmente accontentato Matteo, sempre in sfida con Pierdavide. E’ quest’ultimo a esibirsi per primo. Mentre dei camerieri attorniano Pierdavide senza un perché lui porta a casa il brano senza infamia e senza lode. Platinette ritiene che, per essere un cantautore, dimostra anche di saper mantenere l’intonazione e ha una buona capacità vocale. Matteo la fa come dovrebbe farla, punto (come direbbe George Leonard). Platinette si complimenta con lui per la misura. Vediamo subito l’esito della sfida (ancora niente rvm?): vince Pierdavide.

eleonora garofalo

21.40 Coreografia di Garofalo in fascia protetta, Grazia contro Borana. Per la prima si tratta della sua prima volta al serale in (s)vesti a lei poco consone, per Borana gattonare ormai è come camminare. Vediamo sciampiste succinte e ballerini col kilt: una grande ventata pop, comunque. Ed Eleonora si starà chiedendo quante edizioni ci hanno messo a chiamare Garofalo, visto che per lei è come ritrovare il coreografo adottivo che non ha mai avuto. La De Filippi si scusa “per le chiacchiere”, giusto per ingannare il tempo finché i ballerini si preparano. La Celentano ne approfitta per apprezzare lo sculettamento delle ragazze (che fa tanto logo di Matricole e Meteore). E Borana è sempre più la figlia segreta di Loredana Cannata. Per la Celentano è un piacere vedere Borana divertirsi: anche Alessandra avrebbe saputo farlo “ai suoi tempi”. Per Garofalo è una bambolina carina: Borana riesce a metterli d’accordo in versatilità a 360°. Anche Grazia si butta col sorriso sulle labbra, della serie che una ballerina classica non deve per forza fare penitenza. Garofalo l’ha trovata più rigida rispetto a Borana, ma per lui va bene.

elena enrico

21.49 Il coreografo Garofalo ne approfitta per ribattere alle critiche mosse da Elena alle sue coreografie. Il suo lavoro è stato, infatti, tacciato di volgarità nello speciale del sabato:

“Sono venti anni che faccio televisione, non è per vantarmi ma qualcosa ho fatto e sono ancora qui. Elena non ha fatto nulla, era partita versatile e ora è diventata casta e pura. Io sono qui a lavorare dalle dieci di mattina alle dieci di sera per fare qualcosa di costruttivo. Lo rigiro come un complimento, perché è un aggettivo che ha un valore. E’ supponente, non è ancora all’altezza di giudicare gli altri, questo è il limite di Elena”

Per Elena ci sono modi e modi per dire le cose e lo stesso è per Garofalo, che si è sentito eccessivamente messo in discussione. Elena ribadisce di trovare volgare anche questa coreografia. Garofalo le rinfaccia di sentirsi semplicemente in imbarazzo e lei lo ammette.

emma loredana

21.49 La seconda prova di ballo è stata vinta da Borana. La terza prova di canto vede in contrapposizione Emma e Loredana. Maria lancia un rvm (a grande richiesta) per “raccontare meglio” il dualismo tra le due, che dura dall’inizio dell’anno. Il pezzo è uno di quelli che scotta, Minuetto di Mia Martini. Comincia Emma. Che finisce ancor meglio, in modo soffuso anche urlato. Platinette le rinfaccia di aver sbagliato il testo all’inizio e dice di essere perplessa. Per Rapino “Emma Rules”, che comanda e vuole vincere. Inizia la lite con Platinette, perché per Rapino chissenefrega del testo e per l’opinionista con la parrucca non è così. Brava Platinette:

“Sono a scuola, tu li stai illudendo perché sei un gran figo. Non facciamoli diventare quello che ancora non sono”.

Emma non si sente un’illusa né una che vuole vincere per forza, per Rapino “lei ha sconfitto i suoi demoni”. Platinette non pensava che Amici fosse diventato un programma di psicologia. Canta Loredana e le facce inquadrate della Di Michele, come della De Filippi, sono perplesse: un’interpretazione quanto meno insolita. Rapino continua l’operazione di rinnegamento:

“Sta diventando inconsciamente ovvia. Lei rischia, in una trasmissione che ha un’alta esposizione mediatica in breve tempo, di consumarsi”.

E Amici sta scaricando, in due parole, Loredana. Che è rimasta delusa dalla sua incoerenza, al di là della scelta di squadra:

“Non mi sta bene che lei, siccome siamo su Canale 5, mi venga contro in questa maniera, dopo avermi dato del diamante grezzo che non aveva bisogno di lei. Mi ha detto che, se avessi cambiato insegnante, avrebbe lasciato la scuola. Nella vita, per poter vincere, non bisogna fare carte false”.

Una bella lezione data da un’allieva a un insegnante, che ammette di essere incoerente perché se no sarebbe ovvio nel suo mestiere. Quella di Rapino sarebbe una provocazione? Per Loretta Martinez è perfetta così, Loredana. Ma quando danno la parola a Jurman? Per Platinette essere se stessi non significa saper cantare e interpretare in modo consono. Loredana accetta la critica, ma non l’incoerenza. E Platinette dice che Rapino non ha nulla da insegnare a questi ragazzi: sante parole.

jurman amici

22.16 Jurman, un’espressione che vale più di mille parole. Finalmente Maria gli dà la parola:

“Penso che questi ragazzi debbano prima imparare tante cose, prima di arrivare a discorsi commerciali che forse stanno entrando troppo nel loro quotidiano. Rapino, l’hai fatto tu il programma. Questi ragazzi sono stati troppo distratti dalla discografia”.

Jurman in questo momento si sta di nuovo insinuando nella commissione di Amici: non aspettiamo altro. Vince Loredana.

iancu amici

22.19 Quarta prova, passo a due della Celentano, Sharazade. Ma a Josè lo hanno oliato in stile calendario di Milton Morales? E’ partito l’altro rvm che vede l’isterico Villanova riferirsi alla Celentano e Iancu… A Rodrigo hanno detto loro a suo tempo, non io, di non essere un bravo partner eh: ai telespettatori l’ardua conferma… Appunto, Cannito l’ha trovato con poco pathos e fragile:

“Stavamo soffrendo per lui”.

Per la Celentano lui era nel ruolo, giusto nella parte, anche se con qualche imperfezione. Neanche un avvocato saprebbe fare di meglio. Rodrigo ribatte che Anbeta è troppo alta per lui e che a teatro non avrebbe mai una partner simile.

grazia iancu

22.36 Balla Grazia ed è bene appellarsi al silenzio stampa. Cannito ritiene che questa ragazza stia avendo un costante miglioramento e che ha dato un’anima a questo passo a due. La Celentano vede un divario tra le tante parole spese per Grazia e la sua effettiva resa. A Cannito non va giù che la Celentano si comporti come una che conosce il verbo della danza: questo spiega le rivalse tra colleghi. La Celentano finge di russare e alla De Filippi è sembrato uno strano grugnito, il suo. Villanova replica in un modo inquietatamente egocentrico:

“Ringrazio la Celentano e Iancu: più parlano loro, più ho successo io”.

Vince Rodrigo.

stefanino amici

22.40 Quinta prova, Prof Canto. Finalmente, dopo due settimane… Diamante. Si sfidano Max Orsi e Federico Angelucci. Se, magari. Grazia Di Michele rules, in questo caso. Io voglio dedicare una foto a Stefanino per ricordare che, come Ambra c’è, c’è anche lui volendo in questa scuola. Altro rvm della serata (ci stanno gli rvm, ci stanno), per accendere la competizione tra “l’artista” Enrico, a detta della Martinez, e il bravo interprete Stefanino per la Di Michele. Ecco, uno che nella scuola neanche ci doveva stare canta obiettivamente meglio di tanti altri “portati in alto”. Stefanino, della serie prima di uscire dalla scuola ti sputtano ancora, ha portato dei regali a Loretta: un cappello di paglia, perché lei lo aveva tirato in ballo nei pronostici al serale, e un biglietto di “bentornato artistico” da lei firmato. La Martinez risponde con una frecciatina: se non fosse stato per Davide non sarebbe neanche arrivato al serale, Stefanino. Grazia replica che è arrivato ad Amici con voti alti da parte di tutti:

“E’ assurdo che un ragazzo che era ritenuto molto dotato…”.

La De Filippi lo interrompe, dicendo che è una commissione ad aver votato. Per la Di Michele Stefanino ha lavorato male per colpa di Loretta, che lo ha messo in crisi. Platinette ricorda che questa è una competizione tra allievi, non tra insegnanti.

enrico amici

22.51 Io tra parentesi di Enrico voglio sentire solo ‘Mostrami il tuo amore, ma vabbè (nel senso che nel suo repertorio evita svarioni). Inizio molto intonato, interpretazione alquanto più convincente della (sua) media. La De Filippi è alquanto alterata e insofferente: che stia per scoppiare da un momento all’altro? Ora è la Di Michele ad attaccare Enrico.

23.01 Sentenza di Jurman: Stefanino è un po’ giovane per interpretare Diamante, ma l’interpretazione non è stata male, mentre Enrico stavolta è stato un po’ più preciso e ha fatto dei cambi interessantissimi a livello melodico:

“Se la sensibilità verso la chitarra la mette nella voce può avere grossi miglioramenti”.

Vessicchio nomina due errori nella prima parte, su istigazione della Maria. La De Filippi sbraita (l’avevo previsto poco fa). Il povero Matteo è tirato in ballo dalla conduttrice ed è in difficoltà nel quantificarli apertamente. La quinta prova la vince Enrico.

squadra bianca

23.06 La sesta prova è la staffetta. Decidono Cannito, Iancu, Alboni, Platinette e Jurman quale squadra far partire. Pierdavide si lancia in un pezzo di cabaret della serie “fateci esibire per pietà”. Matteo è più pragmatico e scontato: il problema di questo ragazzo è che lui a quest’ora, di solito, sta già dormendo da più di un’ora. Platinette ha definito irresistibile Pierdavide nel ruolo di intrattenitore, ma per maggioranza partono i blu. Incomincia Matteo contro Stefanino sulle note de Il mare calmo della sera: lo ritiene all’altezza e vuole cambiare contendente. Finalmente un’esibizione di grande classe e intensità, con l’orchestra che la valorizza al meglio come a Sanremo. Anche Stefanino non scherza, per non avere 18 anni. Peccato che non abbia un contratto discografico, non dovendo neanche essere qui, e che stasera tutti lo diano per uscente.

Vince Matteo e proseguono i blu: Rodrigo sfida Grazia sul classico. “La simpatia” di Rodrigo mi sconvolge, quando Maria lo costringe a delle gag che neanche Mandi Mandi. E vince Grazia. Perciò è Michele, finalmente, ad esibirsi sfidando Borana. Michele ha un movimento un sacco bello, per dirla alla Verdone. A Borana vorresti stracciarle di dosso quel tutù, mannaggia. Vince Michele.

23.25 Sfida di inediti, Emma contro Enrico. Rudy Zerbi invita i professori ad avere più entusiasmo (perché se no lui non incassa, in soldoni), perché Marco Carta, la Amoroso e Scanu hanno avuto successo. Inizia un’altra querelle con Jurman, che non sopporta i troppi complimenti. Loretta dice che “Rapino è dall’inizio dell’anno che vuole indottrinare i ragazzi”. La De Filippi, con tutto il rispetto che ha verso Luca Jurman, dice che è molto contenta per la presenza dei discografici, che sono il futuro di questi ragazzi. Domenica prossima, viene ricordato, si apriranno le buste con gli investimenti discografici.

emma amici

23.36 Emma canta Meravigliosa, il suo inedito contenuto nella nuova compilation: davvero bello. E scatta la dichiarazione contro gli autori, a questo punto:

“La polemica con Loredana l’avete montata più voi”.

Loredana non è concorde, ma è palese che le due continuino a stimarsi visto che la cantante dei blu è rimasta colpita dall’esibizione. Enrico canta Libera nel mondo. Peccato per quest’ultimo: le canzoni di Grignani vengono una volta sola. Platinette dice che Enrico è capace di picchi altissimi e di abissi profondissimi e che nel caso della prova inedita sarebbe meglio un playback:

enrico nigiotti

“La canzone mi piace, a occhio e croce, perché rivelerebbe un lato fragile del ragazzo. Ma non ho capito una parola del testo”.

Parte una discussione sui rapporti di coppia tra lui e Elena… sulla pigotta imbottita… insomma un pizzico di reality. Domanda secca di Platinette ad Elena:

“Per lei è più importante il programma o il fidanzato?”.

Vince Emma.

23.49 Prova musical. Partono i bianchi con Grease, con Emma e Stefano (che è l’unica cosa che fa stasera, peraltro male vista la dizione) come protagonisti e Pierdavide che regge il moccolo con la voce (perché non ha il fisico per il ruolo). Una recita scolastica delle elementari sarebbe più dignitosa: si vede che la recitazione è sparita.

loredana moulin rouge

00.00 Loredana che fa la primadonna di Moulin Rouge al posto di Borana è il colmo. E soprattutto Matteo che fa lo scrittore squattrinato? Enrico che starnazza, Rodrigo che cretineggia… Paura: il duca lo fa un esterno perché gli altri non son capaci. Enrico in Roxanne è bravissimo, Matteo ancora meglio: unico bel momento.

00.10 Ha vinto la squadra bianca nei musical. E Stefanino si esibisce ancora, contro Loredana in Avrai. Bella interpretazione, stavolta, senza saltelli. Stefanino è agevolato dal piano, che fa molto in un brano come questo. A Rapino non hanno detto nulla entrambi, Jurman ha apprezzato tutti e due.

00.24 Ballo Steve (sempre più oscurato). Elena balla con Mariottini (lo hanno già fatto al Ballo?) ed è subito poesia. E’ la volta di Stefano, a torso nudo come sempre.

00.29 La terza puntata è vinta dai blu con il 52%,

Amici - terzo serale 2010

Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010
Amici - terzo serale 2010

Amici di Maria De FilippiMaria De FilippiStefano De Martino