Home Le Invasioni Barbariche, 27 febbraio 2013: Tutti i temi e le interviste

Le Invasioni Barbariche, 27 febbraio 2013: Tutti i temi e le interviste

La quinta puntata de Le Invasioni Barbariche con Daria Bignardi live su TvBlog

di grazias
pubblicato 27 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 20:56

Le Invasioni Barbariche – 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013

Anche questa sera abbiamo assistito ad una bella puntata de Le Invasioni Barbariche, la quinta di seguito per la precisione. Daria Bignardi ci ha regalato cinque interviste con personaggi del mondo dello spettacolo, della tivvù e della cultura. Si parte in grande con Enrico Mentana (dev’essere stato difficile contattarlo, eh?). Il direttore del TgLa7 è stato messo su un podio e premiato con una medaglia dalla conduttrice per l’ottimo lavoro svolto durante la maratona elettorale e non ha lesinato un proprio commento sulla situazione politica attuale, facendosi bersagliare poi anche dalle domande trabocchetto di una Geppi Cucciari in splendida forma. A Mentana è seguita poi un’interessante chiacchierata con Antonio Socci che ci ha raccontato l’ormai ex pontefice Benedetto XVI (da lui conosciuto personalmente) e il suo dramma: la figlia Caterina, colpita da un arresto cardiaco tre anni fa e tuttora “in cammino” verso una ripresa definitiva. Il giornalista ha dedicato alla ragazza un secondo libro “Lettera a mia figlia” in uscita oggi. Toccante il momento in cui Daria Bignardi fa sentire a Socci una canzone cantata dalla figlia prima della fatalità che l’ha colpita. Si passa poi allo spettacolo con Kasia Smutniak, in promozione del suo film Tutti contro tutti. L’ex modella e attrice, oltre ad essere bellissima anche senza (quasi) un filo di trucco, ha raccontato della sua famiglia polacca, del suo amore per Pietro Taricone, morto in un tragico incidente col paracadute. Kasia ha fondato un’associazione a nome dell’ex compagno (da cui ha avuto una bambina, Sophie) che si impegna per la costruzione di una scuola in Nepal, tappa del primo viaggio insieme a Taricone. Poi è stato il momento di Chiara Galiazzo che ha dimostrato nuovamente di avere una gran voce e un atteggiamento da una che è capitata lì per caso (assolutamente vincente, a mio avviso). La vincitrice dell’ultima edizione di X Factor ricomparirà sui titoli di coda per riproporci la sanremese Il futuro che sarà, prima però spazio a Paola, Marika, Ivan e Maurizio, quattro concorrenti di Masterchef 2 che hanno speso buone parole per il format, per il loro amore per la cucina e hanno cercato di risparmiare frecciatine verso la grande assente, la vincitrice Tiziana, arrabbiatissima sui social perché dice di non essere stata invitata in studio da Daria Bignardi, che, dal canto suo, assicura di averlo fatto ma di aver ricevuto un no come risposta. Se volete avere maggiori dettagli, trovate qui di seguito un dettagliatissimo live. A mercoledì scorso!


00.06 Daria Bignardi saluta Angelina e Zita, le nonne di Chiara Galiazzo e dà l’appuntamento all’ormai celebre “mercoledì scorso”. Buonanotte!

00.04 Daria Bignardi congeda i quattro di Masterchef e chiama in scena Chiara Galiazzo: “Non ho mai annunciato una canzone come una presentatrice. Vabbè, ci provo: Chiara Galiazzo, Il futuro che sarà”.

Le Invasioni Barbariche, 27 febbraio 2013: Il ritorno di Masterchef 2

00.01 “Io sudo moltissimo e anche la mia sconfitta me la sono sudata”, chiosa Maurizio:

23.58 Si torna in onda e la parola è subito di Maurizio che dice: “Io ho sofferto di più a vedermi perdere in tivvù che a perdere davvero la sera della registrazione”.

23.54 Quinto blocco pubblicitario

23.52 “Pare che Tiziana abbia appena scritto su Facebook di non essere mai stata invitata qui, ma questo non è assolutamente vero. In ogni caso, da quello che ho visto, si meritava di vincere”. Paola risponde: “Sì, ma il montaggio è stato fatto dopo la sua vittoria, comunque”.

23.50 Lo spettro della vincitrice, Tiziana, aleggia sui quattro concorrenti. E allora Daria decide di parlarne dopo aver mostrato ai magnifici quattro un rvm con le prodezze della loro rivale a Masterchef:

23.48 “Chi è il più buono?” “Barbieri, tutta la vita. Bastianich invece lancia davvero i piatti quando si arrabbia”, questa la risposta di Maurizio.

23.45 “A qualcuno di voi cambierà questa esperienza cambierà la vita?” “Bah, se ne parlerà fra dieci anni”, risponde Paola. Proprio lei, insieme a Marika, pubblicherà un libro di cucina a settembre mentre Maurizio sta preparando la puntata zero di un format.

23.42 Pare che, tra tutti i concorrenti, Cracco confessa, in un’intervista rilasciata a Vanity Fair, che Ivan è l’unico che assumerebbe in un suo ristorante. Giù legnate per tutti gli altri partecipanti al talent culinario: da Maurizio, definito “paraculo” dallo chef alla “miracolata” Marika.

23.39 Maurizio dice che l’errore nella pannacotta dell’ultima puntata gli è costata centomila euro ed elogia (tra i denti) la vincitrice Tiziana. A proposito, la trionfatrice della seconda edizione di Masterchef, è stata invitata da Daria ma ha declinato l’invito proprio perché in studio ci sarebbero stati anche gli altri concorrenti. Volavano coltelli nella cucina di Masterchef, pare.

23.35 Dopo un rvm sui momenti più significativi dei quattro concorrenti durante il format, Daria torna su una dichiarazione scettica di Paola che accusava i giudici di maschilismo: “Ma il mondo della cucina è maschilista?”, chiede Daria. “Un po’, ma forse solo per una questione d’orari. Comunque non sono contenta della vittoria di Tiziana”.

23.30 Qualche settimana f i tre giudici di Masterchef erano stati ospiti della Bignardi, oggi Masterchef 2 invade di nuovo lo studio della padrona di casa con quattro concorrenti: Ivan, Marika, Paola e il finalista Maurizio.

Le Invasioni Barbariche, 27 febbraio 2013: Chiara Galiazzo si racconta

23.25 Daria Bignardi congeda Chiara chiedendole di tornare sul finale per regalarci live “Il futuro che sarà”, la canzone che ha portato all’ultimo Festival di Sanremo. La rivedremo fra poco, dopo il quarto blocco pubblicitario e i quattro concorrenti di Masterchef 2 che Daria ha riunito nel suo studio questa sera.

23.24 “Voglio cantare canzoni che mi rappresentino, con dei bei testi e il mio primo album è il primo gradino verso ciò che voglio essere. Insomma, mi piace, mi ci riconosco molto. Non lo dico solo perchè lo “devo” dire, è così”. Vabbè, comunque è immensamente meglio quando canti in inglese.

23.22 Chiara Galiazzo si cimenta ora in una versione a cappella di I was made for loving you dei Kiss che levatevi proprio. Ok, detta in italiano corrente: che voce!

23.20 “Le mie amiche erano abbastanza stufe di sentirmi cantare sempre e io una volta ho detto loro per scherzo: “Vabbè, ridete pure che tanto fra due anni anche io sarò a Sanremo. Eh”.

23.18 Parte l’rvm con quella che è stata la sua carriera finora:

23.16 “Anche quando non mi prendevano ai provini (per Amici e anche nelle passate edizioni di X Factor) magari ci rimanevo male per qualche giorno ma poi continuavo a sentire una vocina dentro di me che mi diceva “tu devi fare questo, devi cantare” e mi rimettevo in gioco”.

23.14 Arriva Chiara Galiazzo, la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor. Daria Bignardi rompe il ghiaccio riportandole i complimenti di Mina: “E’ incredibile, ho incorniciato quella pagina di giornale: io sono cresciuta ascoltando Mina!”, dice Chiara.

Le Invasioni Barbariche, 27 febbraio 2013: Kasia Smutniak si racconta

23.11 Daria congeda la sua ospite e annuncia quella successiva: Chiara Galiazzo.

23.07 Alla fine Kasia ha deciso di costruire lì una scuola grazie all’associazione intitolata a Taricone. L’attrice sta raccogliendo fondi e ad aprile tornerà i Nepal per mettere il primo mattone di questa nuova struttura.

23.05 Dopo aver sentito la vicinanza degli amici nepalesi nei tragici giorni della morte di Taricone, Kasia decide di intitolare un’associazione a nome del suo defunto compagno e i fare in modo che questa associazione potesse rispondere a delle esigenze del Nepal. Una signora del posto però le risponde: “Grazie, ma noi non abbiamo bisogno di niente”.

23.02 Si parla ora di Pietro Taricone e del loro primo viaggio insieme in Nepal. I due, che all’epoca si conoscevano da poco, avevano pensato di trasferirsi lì prima che Kasia restasse incinta, l’anno successivo.

22.58 Si torna in onda con Kasia Smutniak che rivela: “Volevo fare la carriera militare come mia nonna e molte altre donne della mia famiglia da generazioni. Non ci ho mai nemmeno provato perché quando avevo preso questa decisione, è morto il fratello di mia madre che faceva il pilota. Se avessi tentato la stessa strada, ci sarebbe stata malissimo e non volevo darle questo dolore”.

22.54 Terzo blocco pubblicitario

22.53 “Noi ragazze italiane siamo delle pippe non siamo abituate a fare sport come invece fai tu…” “Mah, è solo che a me piace la natura, gli amici, la competizione stupida con gli amici e anche con le amiche”.

22.51 “A me incuriosisce moltissimo la famiglia Smutniak…” “Mio padre era un generale dell’aviazione” “E quindi la figlia del generale deve essere perfetta?” “in un certo senso sì…eravamo pronti a qualsiasi evenienza, mio padre si svegliava a qualsiasi ora della notte per andare a fare simulazioni di guerra”.

22.47 Si inizia a parlare di Tutti contro tutti, il suo nuovo film in cui l’attrice si trova la casa occupata da qualcun altro. L’imprevisto genera una serie di vicende esilaranti che portano alla decisione della famiglia di Kasia: occupare il pianerottolo di casa propria per protesta.

22.45 Kasia è arrivata in Italia, a Milano, a sedici anni per fare la modella: “Pensavo fosse un lavoro temporaneo, era una buona opportunità ma finita lì. Comunque a Milano mi sentivo sola, non capivo la lingua, mi sembrava una città troppo grande per me”.

22.41 Kasia ci rivela che esiste una versione polacca di “Volare” (che poi si chiamerebbe “Nel blu dipinto di blu”, vero Daria Bignardi?) che mantiene il ritornello in italiano. In ogni caso questa donna è bellissima pure da struccata:

22.37 Arriva Kasia Smutniak, la prima cosa che racconta è che non le piace rivedersi in tv o al cinema perché detesta la propria voce. “Ogni volta che mi rivedo penso che sia il momento giusto per cambiare mestiere”.

Le Invasioni Barbariche, 27 febbraio 2013: Antonio Socci tra Benedetto XVI e la figlia Caterina

22.32 Fra poco Kasia Smutniak ma ora secondo blocco pubbicitario

22.30 Pare che Caterina abbia una bellissima voce e Daria Bignardi ne fa sentire una registrazione per congedare il suo ospite. E’ un momento molto commovente e questa è l’espressione di Socci:

22.26 La ragazza ora non si è ripresa del tutto. A quanto dice Socci ogni tanto piange e ogni tanto ride, ma non può ancora parlare e muoversi davvero. “Molte persone mi dicono che, dopo aver letto il mio primo libro sempre su Caterina, si sono convinti ad entrare in chiesa anche se erano anni che non ci mettevano piede”.

22.22 Ora Socci parla del suo libro, Lettera a mia figlia, in uscita proprio oggi. La figlia del giornalista-scrittore, tre anni fa, è svenuta e questo svenimento l’ha portata ad un arresto cardiaco. Il tutto, accaduto improvvisamente e tuttora senza una causa, aveva portato la ragazza ad avere il cuore fermo per più di un’ora. Poi ha ripreso a battere, altrettanto all’improvviso.

22.19 Daria Bignardi torna sulla polemica che aveva fatto discutere Socci e il Cardinale Tarcisio Bertone sul terzo segreto di Fatima. Per il giornalista-scrittore il segreto non è stato ancora svelato del tutto, per Bertone sì. Socci dice che Benedetto XVI, tra le righe, avrebbe fatto capire che la ragione starebbe dalla parte del giornalista.

22.15 “La Chiesa è per i grandi santi e per i grandi (ma anche piccoli e medi) peccatori”. Daria Bignardi mostra a Socci un rvm con i momenti più significativi del pontificato di Benedetto XVI:


22.12 “Tu l’hai conosciuto?” “Sì, poco prima che diventasse Papa ho presentato con lui un suo libro. Mi ha colpito molto la sua mitezza e il fatto che, dopo ogni pasto, andasse a ringraziare uno per uno i cuochi e le cuoche che avevano preparato da mangiare”.

22.09 “Oggi pensiamo tutti al potere quindi ci sembra strano che un uomo possa mettere in primo piano non se stesso ma l’eterno, riconoscendo i propri limiti” “Certo diciamo che non ce l’aspettiamo dal Papa, il Papa è infallibile, no?”, risponde la Bignardi.

22.07 Antonio Socci comincia subito a parlare del Papa, di cui era stato il primo a profetizzare le dimissioni riportando una voce in merito già a settembre del 2011.

Le Invasioni Barbariche, 27 febbraio 2013: Enrico Mentana è il primo ospite

22.04 Vince Mentana e la Bignardi commenta: “Ti ho fatto vincere perché so che altrimenti mi avresti sbattuto fuori da La7”. Daria congeda il direttore del TgLa7 e annuncia il prossimo: Antonio Socci.

22.02 Geppi fa delle domande di cultura generali con qualche riferimento (ma proprio qualche) alla situazione politica italiana attuale. Prima domanda: dove vivono i giaguari?

22.00 Arriva “l’amica di Daria” ovvero Geppi Cucciari che comincia a punzecchiare ospite e conduttrice: “Voi siete due secchioni, no? Quindi ora voglio vedere quanti ne sapete…”

21.57 “Peccato che non tu non ti sia buttato in politica, ti avrei votato. Sei molto convincente”. Lo stavo pensando anche io, Daria. “Fra poco ti presento un’amica che viene qui a trovarti”. Geppi in progress mi sa…

21.55 Mentana fa una nuova profezia: stando a quanto pensa, potremmo incappare in un nuovo governo tecnico, data l’ingovernabilità venuta fuori dalle ultime elezioni. Il premier tecnico però non sarebbe più Mario Monti ma Giuliano Amato.

21.52 Pare che mesi fa Mentana avesse già profetizzato la vittoria di Maroni su Ambrosoli in Lombardia. Ciò gli vale il soprannome di “Mago Mentana”, secondo la Bignardi.

21.47 “Va bene così o è troppo serio?”, chiede Mentana alla Bignardi in un quasi fuori onda (la cover che anticipa la pubblicità era già in onda). Con questo piccolo imprevisto si arriva al primo blocco pubblicitario.

21.45 “E’ normale che piuttosto che tornare a votare si pensi ad un’ipotesi di governo Pd-M5S…Ma ti sembrerebbe possibile vedere Pd e Movimento Cinque Stelle insieme al governo?” “Perché no?”.

21.42 “A Grillo non si poteva non dare spazio in tv perché era il leader che, prima delle elezioni, stava comunque sopra il 10%, quindi molto più di quanto uno come Casini, ad esempio, abbia mai potuto sognare. A proposito di Casini, mi dispiace che abbia fatto il calcolo politico sbagliato di allearsi con Monti come mi dispiace per tutti quelli che non ce l’hanno fatta” “Tutti tutti? Anche Fini?”, lo incalza la Bignardi, “Tutti”, ribadisce Mentana. “Mah, mi avevano detto che fossi cattivo. E invece…”

21.40 Daria Bignardi si sente in dovere di fare delle precisazioni: “A proposito di Monti, qualche cretino ha detto che l’ex premier mi abbia chiesto di inscenare un siparietto simpatico durante la sua intervista qui da me e che io, di conseguenza, abbia tirato fuori il cagnolino. Non dico che mi indigno per un’affermazione del genere perché non mi piace usare questi termini, ma mi sembra ovvio che s tratti di un’assurdità: io volevo solo cercare di sgelarlo”.

21.37 “Grillo ha detto alla BBC che Bersani sta per allearsi con Berlusconi, quindi fra un anno si tornerà a votare e noi stupiremo il mondo”, ricorda a Mentana Daria Bignardi. Il direttore del TgLa7 definisce “eccezionale” il risultato di Grillo.

21.35 Due mesi fa sembrava che Berlusconi se ne fosse andato e di primarie all’interno del Pdl con mille candidati. La strada sembrava spianata per il Pd, poi però anche gli altri hanno cominciato a fare propaganda. “Qual è il momento in cui Berlusconi ha iniziato la rimonta?” “L’intervista da Santoro è stata un momento forte ma è assurdo dire che quell’ospitata l’abbia addirittura avvantaggiato. Al massimo la campagna elettorale di Berlusconi, quindi anche quel momento qui a La7, è servita a risvegliare gli elettori di destra “dormienti”, quelli che non si fidavano più della destra”.

21.33 Secondo i tedeschi Grillo e Berlusconi sono due clown? Ha fatto bene Napolitano ad annullare la visita in Germania, sostiene Mentana: “Noi rispettiamo la Germania ma vogliamo anche essere rispettati, mi sembra sensato”.

21.31 Daria Bignardi accoglie il primo ospite, Enrico Mentana, con un podio e una medaglia: motivo del premio? Ha vinto la maratona elettorale. “Ma da quanto non dormi? Tre giorni?”, gli chiede.

Le Invasioni Barbariche, 27 febbraio 2013: L’Agenda di Geppi Cucciari

21.28 Geppi chiede a Daria cosa si sia fatta al dito: “Mi sono tagliata mentre affettavo carciofi” per poi domandarle: “Ma l’hai più sentito Oscar Giannino? Ma si chiama davvero Oscar? Non è che alla fine si chiama Telegatto?”.

21.27 “Il Movimento Cinque Stelle è il primo partito d’Italia: Casaleggio ordina a Beppe Grillo di essere molto molto soddisfatto”.

21.25 Geppi ripercorre la giornata di lunedì durante lo spoglio: “Alla notizia della rimonta di Berlusconi, Bersani rimette in frigo il Tavernello, Berlusconi toglie dal frigo Capezzone”.

21.22 Geppi Cucciari dedica l’apertura della sua Agenda alle ultime elezioni:”Hanno vinto tutti e tutti hanno un motivo per essere felici: ma quindi chi è chi ha perso? Semplice, tu, tu, tu e tutti gli altri sessanta milioni che non ci stavano in questo studio”.

21.19 Con i consueti dieci minuti di ritardo parte la quinta puntata de Le Invasioni Barbariche. Daria Bignardi (con un cerotto sul pollice della mano destra) passa in rassegna gli ospiti della serata a cominciare da Enrico Mentana (“chi meglio di lui può dirci dove andremo?”) e citando anche Antonio Socci (“il primo a profetizzare le dimissioni del Papa”). Poi Kasia Smutniak “emozionatissima” e Chiara Galiazzo “una voce che conoscete bene”. Ma ora Geppi Cucciari “io non posso più farne a meno”, dice Daria.

Manca pochissimo all’inizio del quinto appuntamento con Le Invasioni Barbariche nel primetime di La7. La puntata verrà aperta, come ormai consuetudine, dall’Agenda di Geppi Cucciari che ci racconterà satiricamente tutti i fatti della settimana. Ricco anche stasera il parterre degli ospiti di Daria Bignardi: la conduttrice intervisterà il direttore del TgLa7 Enrico Mentana, Antonio Socci, tre concorrenti di Masterchef 2 (che rispondono ai nomi di Maurizio Rosazza, Paola Galloni e Marika Elefante),Kasia Smutniak, in piena promozione del suo nuovo film e la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor Chiara Galiazzo che chiuderà la puntata. Se, come me, siete curiosi di sapere cosa accadrà questa sera su La7 e quali saranno gli argomenti trattati, non mi resta che darvi appuntamento alle 21.10 anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. A tra poco!

Le Invasioni Barbariche, 27 febbraio 2013: Anticipazioni e live della quinta puntata su TvBlog

Stasera il primetime di La7 propone il quinto appuntamento con Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi. Presentissima anche Geppi Cucciari che aprirà la puntata con la su Agenda della settimana (peccato che negli ultimi sette giorni non sia successo proprio nulla, eh?) sempre più graffiante. Questa sera quattro personaggi si sottoporranno alle interviste della conduttrice. Chi saranno?

I giochi si aprono con un ospite “di casa”: Enrico Mentana (già visto di recente a Cielo Che Gol sotto le grinfie di Simona Ventura). Grande attesa anche per Antonio Socci, da tempo refrattario agli studi tivvù, che ha accettato l’invito della Bignardi. Questa sera poi ci sarà anche Kasia Smutniak, che abbiamo già visto domenica a Le Iene in piena promozione del suo nuovo film Tutti contro Tutti.

A chiudere il cerchio delle interviste odierne spunta Chiara Galiazzo, vincitrice dell’ultima edizione di X Factor e in gara alla sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo. Dopo l’intervista ad Annalisa Scarrone della scorsa settimana, la Bignardi punta ancora sull’Ariston (e sui talent più talentuosi), dunque. Sempre da Sky invadono lo studio di Daria anche anche i tre concorrenti di Masterchef 2 Maurizio Rosazza, Paola Galloni e Marika Elefante.

Questo è tutto ciò che dovete sapere sulla puntata de Le Invasioni Barbariche di stasera. Per scoprire cosa racconteranno gli ospiti e come verranno gestiti dall’inossidabile Daria non mi resta che darvi appuntamento alle 21.10 di questa sera su La7 ma anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. Ci sarete? In caso, parafrasando quello che ormai è il motto di questa edizione delle Invasioni, alla sera scorsa!Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013

Le Invasioni Barbariche – 27 febbraio 2013

Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 27 febbraio 2013

Daria BignardiLa7