Home Notizie Nuovo calendario per il passaggio al digitale: il 18 Maggio “solo” switch-over in Lombardia

Nuovo calendario per il passaggio al digitale: il 18 Maggio “solo” switch-over in Lombardia

Il 18 maggio prossimo la rivoluzione digitale toccherà anche la Lombardia. Diventa ufficiale il calendario 2010 per il passaggio alla tv digitale e contiene una novità, la stessa anticipata anche se in termini diversi da Milano Finanza nei giorni scorsi. Quello lombardo di maggio non sarà infatti uno switch-off, ma un più prudente switch-over con

pubblicato 23 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:09

Il 18 maggio prossimo la rivoluzione digitale toccherà anche la Lombardia. Diventa ufficiale il calendario 2010 per il passaggio alla tv digitale e contiene una novità, la stessa anticipata anche se in termini diversi da Milano Finanza nei giorni scorsi. Quello lombardo di maggio non sarà infatti uno switch-off, ma un più prudente switch-over con il passaggio delle sole RaiDue e Rete 4 al digitale. Il quotidiano economico aveva ipotizzato un rinvio della transizione al digitale dalla primavera a settembre per evitare problemi in vista delle Elezioni Regionali e dei Mondiali di Calcio, ma il rinvio è solo parziale.

Invece di uno spegnimento totale del segnale analogico avremo prima una sperimentazione con due sole reti generaliste coinvolte. Poi, ma soltanto il 15 settembre, arriverà il vero e proprio switch-off. L’operazione comprenderà l’intera Lombardia insieme al Piemonte Orientale (con le province di Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Biella e Verbania) e alle province emiliane di Parma e Piacenza. Contestualmente a questa decisione è stato anche fissato il calendario degli switch-off nel resto dell’Emilia-Romagna, in Friuli, in Veneto ed in Liguria.

Dopo il continua il calendario completo.

Calendario passaggio al digitale del 2010:

18 Maggio 2010: Switch Over in Lombardia, Piemonte Orientale, province di Piacenza e Parma

15 Settembre – 20 Ottobre 2010: Switch Off in Lombardia, Piemonte Orientale, province di Piacenza e Parma

21 Ottobre – 25 Novembre 2010: Switch Off in Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia

26 Novembre – 20 Dicembre 2010: Switch Off in Liguria