Home Notizie Analisi Auditel – Un Zelig vincente completa l’armata dell’intrattenimento di Canale5

Analisi Auditel – Un Zelig vincente completa l’armata dell’intrattenimento di Canale5

E’ davvero una mitragliata fortissima quella che Canale5 ha deciso, in questa prima parte di garanzia, di sparare sulla programmazione televisiva, con una serie di prodotti di intrattenimento quali “Io canto”, “Amici” serale, a cui si è aggiunto ieri sera “Zelig” che dopo aver lasciato la propria comicità nelle mani di “Zelig Off” per qualche

di Hit
pubblicato 20 Gennaio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:01



E’ davvero una mitragliata fortissima quella che Canale5 ha deciso, in questa prima parte di garanzia, di sparare sulla programmazione televisiva, con una serie di prodotti di intrattenimento quali “Io canto”, “Amici” serale, a cui si è aggiunto ieri sera “Zelig” che dopo aver lasciato la propria comicità nelle mani di “Zelig Off” per qualche mese, è tornato ad affacciarsi nella prima serata questa volta del martedì di Canale5 dall’Arcimboldi di Milano. Prodotti che vanno ad aggiungersi al già presente “Grande Fratello 10” in un composit di trasmissioni di intrattenimento molto nutrito e combattivo . Il ritorno del duo Bisio-Incontrada si opponeva con gli sketch comici della prima puntata alla proposta Rai di “Io e mio figlio“, giunto alla seconda delle sei puntate incentrate sul ritorno delle vicende del commissario Federico Vivaldi .

La fiction con Lando Buzzanca si era contrapposta all’esordio con “I Pirati dei caraibi ai confini del mondo” totalizzando un 19.94% che ieri ha dovuto così parare l’assalto di un competitor più forte che come vedremo con i nostri grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto, ha vinto in maniera netta. Vediamo dunque come nel prime time la curva arancione di Canale5 abbia navigato proprio sulla linea degli 8 milioni di telespettatori, cedendo sul finale e chiudendo attorno ai 4 milioni. La curva blu di RaiUno ha sfilato sotto la linea dei 6 milioni in maniera costante per tutta la messa in onda della fiction con Buzzanca, mentre al terzo posto si è piazzata la curva verde di RaiTre attorno alla linea dei 4 milioni di telespettatori.

Nel grafico con le curve dello share vediamo quella arancione dominare praticamente per tutta la serata attorno alla linea del 30% in prime time e fin sopra al 35% in seconda serata. In questa ultima parte però raggiunta e superata dalla linea gialla di Rete4 che grazie al finale del film “Il miglio verde” primeggia fino oltre al 25% di share stracciando tutti. Al secondo posto c’è la curva nera del satellite che quasi pareggia con quella blu di RaiUno.

Dopo il continua i grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto.