Home Festival di Sanremo Sanremo 2010 – Nuova Generazione: dubbi sul brano di Nicolas Bonazzi. E’ nuovo o inedito?

Sanremo 2010 – Nuova Generazione: dubbi sul brano di Nicolas Bonazzi. E’ nuovo o inedito?

Verifica in corso sul pezzo sanremese prossimo venturo di Nicolas Bonazzi, uno dei 10 giovanni in predicato di salire sul palco dell’Ariston per l’edizione numero sessanta del Festival di Sanremo, per quanto riguarda la Nuova Generazione. Il dubbio è stato insinuato ai responsabili della Rai dal popolo di Internet che avrebbe segnalato la presenza del

pubblicato 15 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:24

Verifica in corso sul pezzo sanremese prossimo venturo di Nicolas Bonazzi, uno dei 10 giovanni in predicato di salire sul palco dell’Ariston per l’edizione numero sessanta del Festival di Sanremo, per quanto riguarda la Nuova Generazione. Il dubbio è stato insinuato ai responsabili della Rai dal popolo di Internet che avrebbe segnalato la presenza del brano Dirsi che è normale sul Myspace dell’artista. Al momento il brano non risulta più presente.

Secondo il regolamento, precisamente in base all’articolo 6, deve esserci una distinzione tra pezzo “nuovo” e pezzo “inedito”. Per “nuovo” si intende che “non sia già stata pubblicato e/o fruito, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano o che comunque non abbia già avuto un impiego in una qualsiasi attività o iniziativa direttamente o indirettamente commerciale o abbia generato introiti derivanti da un eventuale sfruttamento, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali”. Nel caso di questa edizione di Sanremo (ma la regola vigeva anche per l’anno passato), la canzone presentata deve essere, appunto, “nuova”. Meccanismi di nomenclatura, sui agiranno contesutalmente avvocati e notai. Anche questo, a ben pensarci, un grande classico di Sanremo.

Festival di Sanremo