Maria De Filippi su Amici: “La svolta con Marco Carta. I nostri ballerini a Flashdance, Pierdavide a Sanremo con Valerio”

Maria De Filippi è un fiume in piena, sulle pagine del nuovo Sorrisi e Canzoni Tv. A pochi giorni dal debutto del serale di Amici, ammette che – dopo aver trovato penalizzante la precedente collocazione del mercoledì – non le va troppo a genio neanche la domenica, in cui RaiUno mette in campo le fiction

Maria De Filippi è un fiume in piena, sulle pagine del nuovo Sorrisi e Canzoni Tv. A pochi giorni dal debutto del serale di Amici, ammette che – dopo aver trovato penalizzante la precedente collocazione del mercoledì – non le va troppo a genio neanche la domenica, in cui RaiUno mette in campo le fiction più forti. Quest’anno la conduttrice avrebbe voluto andare in onda – per la prima volta – al venerdì, ritenendo a questo punto I raccomandati un competitor poco temibile e non riscontrando effettivamente rivali calcistici o giovanilistici in altre reti.

Una cosa è certa: anche se non si tratta del sabato sera la posta in gioco ad Amici resta molto alta, ancora di più che nelle annate precedenti. Notizia dell’ultima ora è che anche i ballerini, dopo anni di dimenticatoio e scarse chances, avranno una grande occasione internazionale, che si unisce alle borse di lavoro messe in palio:

“I produttori americani del musical La Bella e la Bestia, che a Milano sta avendo un successo pazzesco, verranno da noi per trovare i protagonisti del loro prossimo spettacolo, Flashdance”.

Per il cocco del programma Pierdavide Carone, che a quanto pare si avvia a un futuro di “autore” più che di cantante, due grandi opportunità: la già annunciata redazione, ereditata da Luca Zanforlin, del nuovo libro di Amici e poi la lavorazione al brano portato da Valerio Scanu a Sanremo, di cui il cantautore cura arrangiamento e testo. In fondo, è la stessa De Filippi a riconoscerlo: è tutto merito di Marco Carta prima, e di Alessandra Amoroso poi, se Amici “ha svoltato”:

Amici serale 2010 bianchi e blu
Amici serale 2010 bianchi e blu
Amici serale 2010 bianchi e blu
Amici serale 2010 bianchi e blu

“Il programma da realtà televisiva ha preso una dimensione diversa. Prima stampa e discografici facevano un po’ gli snob. Ora non è più così, ma devo ammettere che col tempo si è alzata la qualità del programma e dei suoi partecipanti. Pare che un paio di etichette discografiche siano orientate sulla stessa persona, e qui viene il bello: a scegliere sarà il ragazzo, in base al progetto che gli viene proposto”.

A proposito di progetti, Maria commenta così la veste inedita con cui si è proposta al pubblico in Italia’s got talent:

“Se ad Amici rivelassi i miei gusti influenzerei il televoto e la gente mi massacrerebbe, anche se poi i concorrenti capiscono perfettamente chi sono i miei preferiti. Dunque, non posso manifestare i miei gusti, ma al tempo stesso non riesco a essere tarocca. Perciò, in onda cerco di essere distaccata. In Italia’s got talent, invece, è uscita una parte molto vera di me, proprio perché non mi sento responsabile”.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →