Home Io canto - Generation Io canto – Un programma “unico”

Io canto – Un programma “unico”

La polemica, la querelle, è di quelle calde. Debutta infatti questa sera, Io canto, il programma dello zio Gerry che ha suscitato un bel po’ di polemiche. Soprattutto per le sue inquietanti similitudini con Ti lascio una canzone.Così, c’è da saltar sulla sedia quando, nell’ingenuo ascolto di uno slot pubblicitario su Canale 5, si sente

pubblicato 9 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:38


La polemica, la querelle, è di quelle calde. Debutta infatti questa sera, Io canto, il programma dello zio Gerry che ha suscitato un bel po’ di polemiche. Soprattutto per le sue inquietanti similitudini con Ti lascio una canzone.

Così, c’è da saltar sulla sedia quando, nell’ingenuo ascolto di uno slot pubblicitario su Canale 5, si sente la rassicurante voice over che chiude il promo del programma cinguettare: Io Canto – Un programma unico.

Che non sia unico lo dimostrano non solo le polemiche ma anche i fatti (e le dichiarazioni di Scotti). Il che apre a una serie di considerazioni e interrogativi.
Primo, è davvero possibile che si tenti di far passare per unico un prodotto che unico non è – anzi, è proprio mutuato da un altro, di ottimo successo, peraltro, e della rete ammiraglia concorrente -?
Secondo: è davvero possibile che la fantasia degli autori italiani non possa proporre vere novità al proprio pubblico? Se un programma ha successo su un canale, bisognerebbe imparare, non certo copiare.

Singolare, poi, la vicenda-Cenci, spiegata in questo post (qui un’intervista di TvBlog al regista).

Peraltro, il concorrente-ispiratore Ti lascio una canzone ha un buon successo anche all’estero.

E’ andato in onda, con il titolo Uma cancão para ti in una prima stagione in 3 puntate in Portogallo, nel mese di dicembre 2008 su TVI (share della terza e ultima puntata: 62%); la seconda stagione da 11 puntate ha replicato gli ascolti bulgari, con una media del 50,6% di share; il piccolo vincitore fu anche ospite della seconda edizione italiana.

Stessa sorte in Turchia (Bir Sarkisin Sen): qui, è stato ospite il piccolo Jacopo Menconi, che ha duettato con il tenore turco Hakan Aysev.

Gerry ScottiIo canto - Generation