Home Su RaiTre – Arriva il divorzio. Le donne negli Anni Sessanta

Su RaiTre – Arriva il divorzio. Le donne negli Anni Sessanta

Questa sera, alle 23 su RaiTre, va in onda una nuova puntata di Correva l’anno, che si intitola Arriva il divorzio. Le donne negli Anni Sessanta. Il quadro storico in cui si ambienta la puntata serale è quello di un Paese in cui la figura della donna ha intrapreso un lungo, faticosissimo percorso di emancipazione.

pubblicato 7 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:43


Questa sera, alle 23 su RaiTre, va in onda una nuova puntata di Correva l’anno, che si intitola Arriva il divorzio. Le donne negli Anni Sessanta. Il quadro storico in cui si ambienta la puntata serale è quello di un Paese in cui la figura della donna ha intrapreso un lungo, faticosissimo percorso di emancipazione. Sono gli anni del boom e tutto sta per cambiare.

Arriva il divorzio, le casalinghe diventano il target preferito della pubblicità – e quindi le prime protagoniste (o vittime) del consumismo – e le carriere sul lavoro si aprono alle donne lavoratrici (la magistratura, fino al 1963, era riservata solamente agli uomini).

Nell’immagine, Franca Viola, la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore. Rapita e violentata da uno spasimante respinto, rifiutò le convenzioni sociali dell’epoca. Convenzioni che trovavano una fortissima base nella Legge. Il Codice Penale, all’art.544, parlava del matrimonio riparatore: la violenza sessuale era considerata come un oltraggio alla morale e non alla prsona.Questa morale era supportata dalla legislazione italiana che, all’articolo 544 del codice penale, ammetteva il “matrimonio riparatore”, considerando la violenza sessuale come un oltraggio alla morale e non alla persona, e il reato si poteva estinguere se il violentatore contraeva matrimonio con la vittima.

Sbarcava, inoltre, in Italia la pillola anticoncezionale e infine, nel 1969, veniva approvata la legge sul divorzio.

Rai 3