I consigli di TvBlog
Home La classifica Tv 2009: il funerale di Mike batte ogni show

La classifica Tv 2009: il funerale di Mike batte ogni show

1) Il funerale di Mike – Potrebbe suonare “blasfemo” o fuori luogo, ma se c’è un momento che, più di tutti gli show fatti e rifatti, ha commosso, lasciato un segno e, perché no, anche divertito, è stato il funerale di stato di Mike Bongiorno. D’altronde, per il primo presentatore della tv italiana, che ha

pubblicato 1 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:51

funerali di stato mike

1) Il funerale di Mike – Potrebbe suonare “blasfemo” o fuori luogo, ma se c’è un momento che, più di tutti gli show fatti e rifatti, ha commosso, lasciato un segno e, perché no, anche divertito, è stato il funerale di stato di Mike Bongiorno. D’altronde, per il primo presentatore della tv italiana, che ha fatto della propria vita una trasmissione ininterrotta, l’ultimo addio non poteva che diventare un grande evento televisivo, coronato da una cerimonia epocale con tutte le istituzioni presenti e un intero Paese in lutto. E’ il discorso di Fiorello, che ha fatto a modo suo, ancora, dell’ironia sulla presunta rivalità tra Mike e Pippo (“a lui il Duomo non l’avrebbero mica dato), che merita a modesto parere di chi scrive il primato di questa classifica relativa al solo intrattenimento tv. Dopo il salto, le successive quattro posizioni (qui dalla sesta alla decima).

2) Il ritorno di Cettina – Per una serie che ha fatto dei grandi ritorni il marchio di fabbrica del proprio successo, l’atteso ritorno di Cettina a Un Medico in Famiglia ha tenuto col fiato sospeso milioni di italiani. La colf più simpatica e amata della tv, grande assente ma non troppo dell’ultima stagione, ha comunque voluto salutare per l’ultima volta il suo pubblico. Seppure l’amnesia le abbia dato un po’ alla testa e la Cettina ruspante di una volta sia stata “contaminata” da una nuova veste più “cosmopolita”…

3) I duetti di Gianni Morandi e Alessandra Amoroso – Un maestro della vecchia scuola che si incontra con un talento di nuova generazione. L’accoppiata Morandi-Amoroso è quanto di più fresco ed educativo insieme la tv di stato ci abbia regalato nell’ultimo anno. Lei, partorita dalla scuola di Amici, riesce a tener testa a uno show di prima serata su RaiUno, con una voce pazzesca e grandi doti da interprete. Lui, il cantante più buono dello spettacolo, dice Grazie a tutti ed è subito successo. Vederli duettare sulle note dell’inedito di lei, oltre che nelle tante canzoni di lui, ha fatto un certo effetto…

4) Due con Laura Pausini e Tiziano Ferro – Oltre che la musica, a battere sul Due è l’intesa tra due colleghi sinceri. Laura ha dimostrato di poter benissimo giocarsi la carta della showgirl, vista la sua simpatia e presenza scenica, mentre Ferro tocca delle corde emotive come solo lui sa fare. Il braccio della Pausini e la mente di Ferro ci fanno Il regalo più grande, ovvero una serata magica all’insegna del talento puro, nel canto come nella comunicazione.

5) Marco Mengoni, lo Psycho Killer di X Factor 3 – Lo ricorderò sempre così, come il genio e sregolatezza della terza edizione di X Factor. Un cantante che sin dalla prima puntata aveva dimostrato il suo valore deve a questo pezzo dei Talking Heads la vera consacrazione. Non voleva cantarlo perché non lo conosceva, ha avuto per questo un diverbio con Morgan degno di uno scontro tra primadonne. Eppure, nonostante la difficoltà del brano, Marco ha stregato il pubblico, con un’interpretazione davvero fuori dal comune. Non a caso si è meritato la vittoria, risultando all’unanimità il più grande talento di tutte e tre le edizioni.

    LA SECONDA PARTE

    6 – Matteo Becucci a X Factor 2
    7 – C’è posta per Julia Roberts
    8- Ti lascio una canzone – la finale
    9 – Paolo Corazzon e la D’Urso
    10 – La Marcuzzi in Così fan tutte