Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Volare La grande storia di Domenico Modugno (Rai1)

Focus Ascolti – Volare La grande storia di Domenico Modugno (Rai1)

Il focus ascolti della prima puntata della fiction di Rai1 interpretata da Giuseppe Fiorello: Volare, la grande storia di Domenico Modugno

di Hit
pubblicato 20 Febbraio 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:41

Mentre ieri sera sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo è andata in onda la seconda ed ultima puntata della fiction di Riccardo Milani Volare – La grande storia di Domenico Modugno, di cui fra poco sapremo l’ascolto, mettiamo sotto la lente d’ingrandimento della nostra rubrica di Focus ascolti i dati auditel di questo lavoro, individuandone il profilo medio del telespettatore che ha seguito la prima emissione. Partiamo come sempre con il dato nudo e crudo della media della prima puntata che è stato pari a 10.099.000 telespettatori ed il 34,22% di share. Passiamo ora alla composizione dei telespettatori, partendo dal sesso, dove vediamo una netta maggioranza di pubblico femminile, nella misura del 64,63%, a fronte del 35,37% di pubblico maschile.

Per quel che riguarda la composizione per età, partiamo dall’1,27% della fascia 4-7 anni, proseguendo con il 2,68% del target 8-14 anni, quindi 5,15% 15-24 anni, 6,08% 25-34 anni, 9,73% 35-44 anni, 16,37% 45-54 anni, 18,79% 55-64 anni, per finire con il 39,93% degli over 65. Per classi socio economiche abbiamo per il 14,46% pubblico facente parte della classe AA, quindi 7,12% della classe BB, 29,85% MB, 4,71% BA, 10,20% AB e per il 33,65% pubblico della classe MA.

Per livello d’istruzione partiamo dal 3,65% di nessuna, quindi per il 32,50% elementare, 28,51% media inferiore, 28,27% media superiore e per il 7,07% laurea. Gli share per target, partendo dal dato medio del totale individui, che ricordiamo è pari al 34,22%, è per gli uomini il 26,97% e per le donne il 40,11%. Passando agli share per età partiamo dal 22,44% della fascia 4-7 anni, quindi abbiamo il 22,19% per l’8-14 anni, 25,87% 15-24 anni, 21,94% 25-34 anni, 21,67% 35-44 anni, 31,4% 45-54 anni, 39,02% 55-64 anni, per chiudere con il 48,86% di share della fascia over 65.

Passando ora alle classi socio economiche abbiamo la percentuale del 28,9% di share per la classe AA, quindi 37,42% BB, 34,76% MB, 31,56% BA, 45,31% AB e 33,69% della classe Medio Alta. Per livello d’istruzione abbiamo il 20,86% di share di nessuna, quindi 46,71% elementare, 31,09% media inferiore, 30,73% media superiore, 30,7% laurea. La regione in cui la fiction interpretata da Giuseppe Fiorello ha ottenuto la percentuale di share più alta è la Puglia con il 49,67%, segue la Basilicata con il 49,26%, quindi c’è l’Abruzzo con il 47,81% di share. La regione in cui ha ottenuto lo share più basso è il Friuli Venezia Giulia con il 16,73%, segue la Valle D’Aosta con il 19,54%, quindi c’è il Veneto con il 23% di share.

Amici di Maria De Filippi