Home Festival di Sanremo Festival di Sanremo 2010: Noemi, Malika, Irene Grandi e Cristicchi confermati. Arriva Corrado Guzzanti?

Festival di Sanremo 2010: Noemi, Malika, Irene Grandi e Cristicchi confermati. Arriva Corrado Guzzanti?

UPDATE: Il Giornale aggiunge i nomi di Morgan, Omar Pedrini, Gerardina Trovato, Valerio Scanu (in alternativa all’Amoroso?), Barbarossa & Marcorè, Finley, Emanuele Filiberto di Savoia (si era vociferato di un duetto con Jovanotti prima del suo incidente motociclistico).Il Sorrisi e Canzoni Tv rilancia il toto-nomi del Festival di Sanremo 2010, con una lista di partecipanti

pubblicato 15 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:15

UPDATE: Il Giornale aggiunge i nomi di Morgan, Omar Pedrini, Gerardina Trovato, Valerio Scanu (in alternativa all’Amoroso?), Barbarossa & Marcorè, Finley, Emanuele Filiberto di Savoia (si era vociferato di un duetto con Jovanotti prima del suo incidente motociclistico).

Il Sorrisi e Canzoni Tv rilancia il toto-nomi del Festival di Sanremo 2010, con una lista di partecipanti dati già per certi. Innanzitutto, direttamente da Sanremo Giovani dell’anno scorso, tra i 14 Big del Festival ci saranno Arisa e Malika Ayane, rispettivamente prima tra gli esordienti e rivelazione nelle vendite del 2009 (il singolo Come foglie è stata una vera hit).

Quanto a X Factor, viene confermato un rumor che pareva smentito dalle iniziali parole di Antonella Clerici: la partecipazione di Noemi. La cantante, infatti, si è talmente emancipata dal talent show, che non ha vinto a livello effettivo ma “morale”, da poter benissimo contrastare Marco Mengoni, il trionfatore di X Factor 3 ammesso al Festival di diritto. Matteo Becucci ha, invece, ricevuto un veto, in quanto il suo percorso discografico è stato meno “brillante” e non lo si può definire un cantante popolare: insomma resta il vincitore di X Factor 2 e si rischierebbe di esagerare.

Tra i sanremesi doc ritroveremo cantanti sulla cresta dell’onda come Irene Grandi, neo-conduttori come Enrico Ruggeri, i Sonohra – idoli delle ragazzine a loro volta “nati” a Sanremo – e un recente vincitore ingiustamente sparito dalla circolazione come Simone Cristicchi.

Gli artisti in trattativa sono, invece, Toto Cutugno, Spagna, Nino D’Angelo, Fabrizio Moro, i Matia Bazar e, soprattutto, Alessandra Amoroso, la vincitrice di Amici 8 reduce dal varietà in prima serata con Gianni Morandi.

Insomma, un Festival la cui età media dei partecipanti si è notevolmente abbassata e sembra un incrocio tra un talent show per esordienti e Music Farm. Ma, soprattutto, un Festival che sembra porsi sulla scia – nelle scelte artistiche – dell’autorevole tradizionalismo di Pippo Baudo, con qualche innesto pop non troppo forzato (niente Afterhours o Nicky Nicolai targati Bonolis, per intendersi).

Tornando all’aspetto prettamente televisivo, desta stupore il nome di Corrado Guzzanti tra i papabili partner della Clerici sul palco dell’Ariston. Il comico, a lungo lontano dagli schermi per la sua satira pungente, si dovrebbe alternare con Ezio Greggio, Paolo Bonolis e Luca Laurenti rigorosamente in coppia, Christian De Sica e Pippo Baudo. E’, invece, definitivamente tramontato il sogno di avere Fiorello a Sanremo, anche se solo per una sera.

Alessandra AmorosoAntonella ClericiFestival di SanremoPaolo BonolisPippo Baudo