Pressing Serie A: un post partita qualunque (o un antipasto serio di Tiki Taka…)

La prima puntata della nuova edizione di Pressing Serie A in diretta.

In attesa di vedere e valutare il nuovo Tiki Taka targato Piero Chiambretti, Mediaset riaccende l’approfondimento calcistico sulle proprie reti con la nuova edizione di Pressing Serie A condotta da Giorgia Rossi.

Viene difficile definire Pressing Serie A come un vero e proprio programma televisivo a sé stante. In Pressing Serie A, infatti, si respira la medesima atmosfera di quei tanti post partita (o pre-partita) ai quali assistiamo abitualmente in occasioni di posticipi o di match internazionali delle italiane impegnate in coppa. Una finestra, ecco.

Non è una critica perché, alla fine, non c’è nulla che non funzioni in Pressing Serie A: Giorgia Rossi è ferrata in materia, ha credibilità e gestisce i numerosi mini-dibattiti (che, essendo veloci, non approfondiscono mai veramente un argomento…) senza andare in confusione, mantenendo il giusto ritmo di conduzione e trasferendo la medesima cadenza all’intero programma; gli opinionisti, due su tre ex calciatori, ovviamente, sanno di quello che parlano, Graziano Cesari analizza i casi di moviola che hanno fatto discutere senza sensazionalismi, Claudio Raimondi informa il pubblico sulle novità di calciomercato, ormai alle battute finali.

Com’è già anticipato, però, Pressing Serie A, considerando anche il fatto che, in questa prima giornata, mancano ancora 4 partite “all’appello”, può essere definito come un antipasto serio di Tiki Taka, in attesa, però, di vedere, come già scritto in apertura, come sarà il Tiki Taka post-Pardo, se sarà un Tiki Taka tutto improntato al cazzeggio e al tipo di ironia “chiambrettiana” che conosciamo alla perfezione o se verrà dato notevole spazio anche all’approfondimento “serio”.

Pressing Serie A, quindi, ha l’aria di essere un programma ideato per essere al servizio di un altro programma. In “fase realizzativa”, usando un gergo calcistico, Pressing Serie A punta sull’essenziale: una conduttrice, tre opinionisti, il numero minimo per permettere una “varieganza” di opinioni, la moviola, il calciomercato…

Non ci sono interviste a caldo, non ci sono special guest, non c’è la nota colorata: c’è il minimo indispensabile.

Pressing Serie A è un programma che, se venisse rimosso, se ne accorgerebbero in pochi.

Se a Tiki Taka, ci sarà tanto approfondimento “serio”, Pressing Serie A diventerà addirittura inutile, funzionale giusto per non lasciare la strada spianata a La Domenica Sportiva.

Pressing Serie A: la presentazione

Pressing Serie A è un programma di approfondimento calcistico condotto da Giorgia Rossi, in onda su Italia 1, ogni domenica, in seconda serata.

Pressing Serie A: le anticipazioni della prima puntata

Con il ritorno del campionato di calcio di Serie A, a partire da questa sera, tornerà anche Pressing Serie A, il programma di approfondimento sportivo che sarà condotto da Giorgia Rossi e che andrà in onda su Italia 1, a partire dalle ore 23:45.

Nella prima puntata di questa edizione, Giorgia Rossi ospiterà in studio Alessio Tacchinardi e Stefano Sorrentino, al suo esordio nella squadra degli opinionisti di Sport Mediaset. Insieme a loro, ci saranno Sandro Sabatini e Graziano Cesari che analizzerà, come di consueto, i casi più importanti della moviola.

Non mancheranno, inoltre, tutti i gol, gli approfondimenti, i commenti dei protagonisti, i dibattito sui temi caldi e gli aggiornamenti di calciomercato affidati a Claudio Raimondi.

Pressing Serie A: dove vederlo

La prima puntata di Pressing Serie A andrà in onda su Italia 1, a partire dalle ore 23:45.

Il programma sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play, dove sarà possibile rivederlo anche dopo la messa in onda.

Pressing Serie A: Second Screen

Sport Mediaset è presente sul web con un sito ufficiale.

Su Facebook, inoltre, è presente la pagina ufficiale di Sport Mediaset.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale di Sport Mediaset è il seguente: @Sport_Mediaset. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #Pressing.

Sport Mediaset è presente anche su Instagram con un profilo ufficiale.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, il programma sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 23:45.