Home TV8 Name That Tune – Indovina la Canzone: TV8 eleva la tv pop generalista ma il risultato finale è una fotocopia

Name That Tune – Indovina la Canzone: TV8 eleva la tv pop generalista ma il risultato finale è una fotocopia

La prima puntata di Name That Tune – Indovina la Canzone e la recensione.

pubblicato 15 Settembre 2020 aggiornato 6 Aprile 2021 15:35

Name That Tune – Indovina la Canzone non ha disatteso le previsioni della vigilia, nel bene e nel “male”.

Nonostante i tentativi lodevoli di Enrico Papi di delineare una chiara e ben marcata linea di confine tra Name That Tune e gli altri game show musicali televisivi, andati in onda negli ultimi anni, difendendo, fin da subito, il proprio lavoro dinanzi all’inevitabile opera di paragone dei telespettatori, naturale in casi come questi, alla fine, terminata la visione della prima puntata andata in onda su TV8, si può asserire che la suddetta differenza è pressoché inesistente.

Name That Tune – Indovina la Canzone, per carità, è un gradevole show, che denota un investimento anche importante, ma la novità, sostanzialmente, non esiste, se non per qualche particolare tecnico come il montaggio, ad esempio.

Alla fine, il tratto distintivo dei programmi di questo tipo, la “caciara” organizzata, si è ampiamente notata anche in Name That Tune – Indovina la Canzone, con la differenza che, nel nuovo show di Enrico Papi, perlomeno, gli ospiti sembrano essersi divertiti davvero.

Resta il fatto, però, che Name That Tune, in teoria il paradigma dei game show musicali, considerando che, prima di Sarabanda, il format statunitense diede vita anche a Il Musichiere, paradossalmente, è risultato quasi come una copia dei titoli recenti, del medesimo genere, proposti in tv.

Fortunatamente, si è evitata l’operazione revival, che, per quanto riguarda Sarabanda, ha anche stancato. I due giochi storici scelti per lo show di TV8, l’Asta Musicale e il SettexTrenta, sono più che sufficienti.

Anche in questo caso, però, appare improvviso un intoppo perché appena si nomina Sarabanda, la maggior parte dei telespettatori invoca, a mo’ di riflesso condizionato, i nomi de L’Uomo Gatto, Allegria, Valentina, Coccinella, la Professora e di tutti gli altri, anelando, quindi, proprio all’operazione nostalgia che Enrico Papi fa bene a non ripetere, o perlomeno, a mettere in atto solamente in piccolissima parte.

Spostandoci più a monte, però, scopriamo il problema. Name That Tune – Indovina la Canzone, infatti, offre una considerazione che non riguarda tanto il programma in sé, un programma di qualità, fatto bene, condotto bene e con ospiti rilevanti, ma che riguarda l’offerta di intrattenimento di TV8.

In questo caso, con Name That Tune – Indovina la Canzone, è come se TV8 abbia voluto elevare la tv pop generalista, vestendola di un abito migliore. È il modus operandi classico di Sky, a pensarci bene.

Può funzionare con i format potenti, come X Factor, Italia’s Got Talent o quello che sarà il nuovo Pekin Express, ma con un intrattenimento “semplice”, che, inevitabilmente, rimanda agli anni passati, il risultato che si ottiene, come già anticipato, è quello della fotocopia, una fotocopia, magari, superiore in qualità rispetto all’originale ma che sempre fotocopia è.

Scritto concisamente, non è la strada giusta.

Forse, l’ennesima operazione nostalgia, in questo caso, sarebbe stata meglio…

  • 21:32

    Inizio trasmissione. Enrico Papi fa il proprio ingresso in studio e presenta la band live. Il conduttore, velocemente, spiega le regole del game show.

  • 21:36

    Enrico Papi presenta i due capitani: una sexy Elettra Lamborghini e Lino Banfi. A loro, il compito di presentare i compagni di squadra. Per Elettra, giocheranno Paola Barale, Orietta Berti e Cristiano Malgioglio. Per Banfi, giocheranno Francesco Pannofino, Cristina D’Avena e Suor Cristina.

  • 21:40

    Enrico Papi lancia la sigla, composta appositamente per la trasmissione e cantata dal conduttore. Nella sigla, troviamo tutti i concorrenti di questa prima puntata. Enrico Papi: “Con la prima prova, vedremo le capacità “moosecali” dei due team…”.

  • 21:44

    Nella prima prova, i concorrenti devono indovinare canzoni suddivise per categoria. Ogni caposquadra deve schierare un elemento della propria squadra. Nel primo duello, Pannofino vs Barale, nella categoria “Sanremo è Sanremo”, vince il doppiatore e, quindi, il Team Banfi.

  • 21:48

    Nel secondo duello, nella categoria “Anni ’80”, Orietta Berti vs Suor Cristina, vince la Berti e, quindi, il Team Lamborghini. Nel terzo duello, nella categoria “Colori Colori”, Lamborghini vs D’Avena, vince facilmente la D’Avena.

  • 21:52

    Nel quarto duello, nella categoria “Di Notte”, Banfi vs Malgioglio, vince facilmente Malgioglio. Il risultato è 2-2. C’è lo spareggio: Elettra Lamborghini indovina Vita Spericola e conquista il primo jolly della serata.

  • 21:56

    Ha inizio la seconda prova, “Il gioco delle cuffie”. Ogni concorrente dovrà mimare il titolo di una canzone ad un suo compagno di squadra. Nel Team Lamborghini, Malgioglio indossa le cuffie: “Ma così, mi spacco i timpani!”. La prima canzone è 50 Special. Malgioglio non regge la musica nelle cuffie e Papi è costretto a cambiare.

  • 22:00

    Con la Barale alle cuffie, la prima canzone è Ci vuole un fisico bestiale. I movimenti strani di Malgioglio si rivelano decisivi per la Barale che indovina. La Barale indovina anche le altre due: Datemi un martello e Hanno ucciso l’Uomo Ragno. Con Gangnam Style, tutti vanno nel pallone più totale.

  • 22:04

    Paola Barale indovina Rumore di Raffaella Carrà. Sono un pirata non sono un signore di Julio Iglesias era difficile. Il Team Lamborghini porta a casa 4 canzoni. Nel Team Banfi, sarà Suor Cristina ad indossare le cuffie. Suor Cristina inizia a ballare: “E’ partita la musica”. Papi: “Sei partita pure te!”.

  • 22:08

    Suor Cristina indovina Andiamo a Comandare e We are the champions ma quest’ultima viene annullata perché la D’Avena ha usato il labiale. Suor Cristina ne indovina altre tre: Mi scappa la pipì papà, Zombie e Felicità. Il Team Lamborghini protesta per un titolo detta in maniera errata.

  • 22:12

    Suor Cristina le sta indovinando tutte, praticamente. Alla fine, le ha indovinate tutte tranne una. Il jolly, quindi, va al Team Banfi. 1-1

  • 22:16

    Il terzo gioco è intitolato “Canzoni alla Radio”. Ogni team dovrà indovinare i titoli di 4 canzoni unite nella stessa sequenza. Il Team Banfi indovina i titoli delle prime due sequenze. Malgioglio: “Orietta, datti da fare!”. Berti: “Anche te!”. Seppur a fatica, il Team Lamborghini indovina la terza sequenza.

  • 22:20

    Il Team Lamborghini indovina la quarta sequenza. La quinta, decisiva, sequenza, dedicata ai tormentoni di quest’estate, viene indovinata dal Team Lamborghini che conquista il terzo jolly.

  • 22:28

    I protagonisti del quarto gioco sono tre cantanti misteriosi, presente in carne e ossa in studio. Indizio dopo indizio, i due team devono provare ad indovinare di chi si tratta.

  • 22:32

    Il primo personaggio misterioso è Johnson Righeira, riconosciuto dal Team Lamborghini, precisamente da Orietta Berti. Il secondo personaggio misterioso è Christian, riconosciuto sempre dalla squadra di Elettra. Malgioglio non si ricorda le canzoni che ha scritto per Christian… Berti: “Ho rischiato di annegare con lui!”.

  • 22:36

    Il terzo personaggio misterioso, difficile da capire, in realtà, non era una persona sola ma i 4 Cugini di Campagna, uno dietro l’altro. Anche in questo caso, è il team di Elettra ad indovinare. Berti: “Quando li ascolto, mi vien da piangere!”. Jolly al Team Lamborghini.

  • 22:40

    Nella quinta prova, “La canzone sbagliata”, Enrico Papi si metterà alla prova, cantando canzoni con una parte di testo sbagliato e imitando artisti. Chi si prenoterà, dovrà correggere Papi con il verso giusto. Papi imita Eduardo De Crescenzo con Ancora. Primo punto al Team Lamborghini grazie a Paola Barale.

  • 22:44

    Successivamente, Papi imita Antonello Venditti con Ci vorrebbe un amico. Anche il secondo punto va al team di Elettra pigliatutto. Poco dopo, Papi imita Max Pezzali con Come mai. Finalmente il Team Banfi si sveglia e ottiene il terzo punto. Il jolly, però, viene conquistato dal Team Lamborghini.

  • 22:48

    Berti: “George Clooney mi ha baciato!”. Malgioglio: “Sapessi chi mi ha baciato a me, tesoro!”. Nella sesta prova, ogni team si giocherà “Il Pezzo Forte”. Il Team Lamborghini schiera Cristiano Malgioglio mentre il Team Banfi schiera Suor Cristina e Cristina D’Avena.

  • 22:56

    Suor Cristina e Cristina D’Avena, nel loro pezzo forte, si esibiscono con Occhi di Gatto. Papi: “E’ venuto giù il pubblico!”.

  • 23:00

    Cristiano Malgioglio, invece, a piedi nudi, si esibisce con il “pezzo più ballato nel mondo”, Jerusalema. Malgioglio si esibirà con Jerusalema anche a Domenica Live, domenica prossima.

  • 23:04

    Il pubblico in studio è chiamato a giudicare con l’Applausometro. Vincono Cristina D’Avena e Suor Cristina. La Berti protesta. Malgioglio: “Se l’avessi saputo, avrei cantato Mi sono innamorato di tuo marito…”.

  • 23:08

    Enrico Papi vuole coinvolgere Lino Banfi in un’esibizione e l’attore pugliese non si sottrae. Lino Banfi, fuori gara, canta Mi va di cantare, imitando Louis Armstrong.

  • 23:12

    E’ l’ora dell’Asta Musicale, il gioco storico di Sarabanda. I concorrenti saranno Cristiano Malgioglio e Cristina D’Avena. Malgioglio: “Non c’ho capito niente di questo gioco!”. Enrico Papi, come nel caso precedente, propone un cambio ma Malgioglio decide di rimanere.

  • 23:16

    Enrico Papi procede col primo indizio: Cristiano Malgioglio si aggiudica l’asta con 3 note e indovina il titolo (Fai Rumore) anche perché l’indizio era molto chiaro. Malgioglio non ha capito che l’asta è al ribasso… Cristina D’Avena indovina Waka Waka con una nota: gli indizi svelano troppo.

  • 23:20

    Malgioglio non rispetta la liturgia del gioco: avrebbero dovuto spiegargli le regole prima. Malgioglio indovina Karaoke dei BoomdaBash. Il quarto indizio, finalmente, è un po’ complicato. Cristina D’Avena indovina Iris (tra le tue poesie) con due note. Poco dopo, Malgioglio indovina Ballo Ballo di Raffaella Carrà.

  • 23:24

    Cristina D’Avena non indovina Calore di Emma e consegna il punto a Malgioglio: 4-2 per lui. E’ arrivata l’ora del SettexTrenta.

  • 23:32

    Nel SettexTrenta, giocheranno Elettra Lamborghini e Suor Cristina. Elettra ha a disposizione 4 jolly mentre Suor Cristina ne ha 3.

  • 23:36

    Elettra Lamborghini spreca troppi secondi nel secondo brano e usa correttamente il jolly nel terzo brano. Suor Cristina passa il terzo brano mentre Elettra passa il quarto brano senza nemmeno ascoltarlo e poi inizia a litigare con i suoi compagni. Elettra: “Vabbè, è strategia!”.

  • 23:40

    Anche Suor Cristina inizia a sprecare secondi e sbaglia il titolo de La Flaca: viene considerato un errore. Le canzoni sono tutte facili. Suor Cristina ne sbaglia un’altra mentre la Lamborghini ne indovina altre 2. La situazione è compromessa per Suor Cristina. Primo errore per Elettra.

  • 23:42

    Grave errore per Suor Cristina che sbaglia il titolo de L’Italiano. Il Team Lamborghini ha vinto. Elettra ne indovina 6. La prima puntata di Name That Tune termina qui. Fine trasmissione.

Name That Tune – Indovina la Canzone è il game show di Tv8, condotto da Enrico Papi, che andrà in onda a partire da questa sera, martedì 15 settembre 2020, alle ore 21:25, ogni martedì, su TV8.

Name That Tune – Indovina la Canzone: le anticipazioni della prima puntata

A partire da questa sera, Enrico Papi condurrà il nuovo show di prima serata di TV8, Name That Tune – Indovina La Canzone, prodotto da Banijay Italia.

Name That Tune – Indovina la Canzone sarà una gara musicale tra vip che andrà in onda ogni martedì sera, per cinque settimane.

Due squadre composte da quattro personaggi famosi, appassionati di musica, si sfideranno per indovinare le canzoni più amate del panorama italiano e internazionale.

I due capisquadra della prima puntata saranno Elettra Lamborghini e Lino Banfi. La cantante bolognese guiderà il team composto da Paola Barale, Cristiano Malgioglio e Orietta Berti mentre l’attore pugliese sarà affiancato da Francesco Pannofino, Suor Cristina e Cristina D’Avena.

Tra le varie prove, troveremo i giochi storici di Name That Tune (il format sul quale era basato Sarabanda): l’Asta Musicale e il SettexTrenta.

Oltre ai giochi, ci saranno anche performance da parte dei vip partecipanti e le esibizioni stesse faranno parte della gara musicale.

A conclusione di ogni puntata, la squadra vincitrice guadagnerà il diritto di tornare nella puntata successiva durante la quale difenderà il titolo contro una nuova squadra.

Gli altri capisquadra saranno Sabrina Salerno, Anna Tatangelo, Fabio Caressa e Morgan.

Name That Tune – Indovina la Canzone: dove vederlo

La prima puntata di Name That Tune – Indovina la Canzone andrà in onda questa sera su Tv8, a partire dalle ore 21:25.

La puntata andrà in onda anche in streaming sul sito ufficiale di TV8.

Name That Tune – Indovina la Canzone: Second Screen

Il game show condotto da Enrico Papi è presente sul web con una sezione a parte sul sito ufficiale di TV8.

Su Facebook, invece, Name That Tune – Indovina la Canzone è presente nella pagina ufficiale del canale TV8.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale di TV8 è @TV8it. La puntata si può commentare in diretta con gli hashtag #namethattune e #mooseca.

Tv8 ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la prima puntata sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:25.

TV8