Home Chirurgia estetica e psicologia, gli argomenti più trattati in Tv

Chirurgia estetica e psicologia, gli argomenti più trattati in Tv

A leggere i dati emersi da una ricerca Agi-Codacons intitolata Sentinelle della salute gli italiani sarebbero un popolo di vanitosi assetati di cure estetiche e diete (ricordate in agosto le 4 puntate di Celebrity Bisturi su Italia 1 con Brigitte Nielsen?) . Durante lo scorso mese di ottobre, infatti, in tutte le trasmissioni televisive nazionali,

di marina
pubblicato 14 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:18

A leggere i dati emersi da una ricerca Agi-Codacons intitolata Sentinelle della salute gli italiani sarebbero un popolo di vanitosi assetati di cure estetiche e diete (ricordate in agosto le 4 puntate di Celebrity Bisturi su Italia 1 con Brigitte Nielsen?) . Durante lo scorso mese di ottobre, infatti, in tutte le trasmissioni televisive nazionali, esclusi i TG, sono stati proposti argomenti inerenti la chirurgia estetica e le diete. A novembre gli argomenti sono virati verso gli attacchi di panico, violenze, traumi, dipendenza da droga e internet. In entrambi i mesi non si è parlato della pandemia influenzale e del virus aH1N1.

“Sentinelle della salute” ha controllato 144 puntate delle principali trasmissioni di informazione sulla salute, 80 Rai e 64 Mediaset nelle fasce orarie 6,30-11,00 e 22,30-01,30. In totale è stata dedicata alla pandemia influenzale solo il 15% delle trasmissioni. A ottobre, invece bellezza e chirurgia estetica hanno preso il 27% delle presenze che calano al 10% in novembre. Costante la presenza dell’argomento “alimentazione” visto per 21 volte negli ultimi due mesi.

Spiega il Codacons a proposito della presenza di argomenti quali psicologia e violenza:

Il motivo risiede probabilmente nei tanti episodi di cronaca nera e di violenze su donne e bambini raccontati a novembre da tg e giornali.

Via | Codacons

Rai 1