• Rai 1

Unomattina In Famiglia, squadra che vince non si cambia: la doppia conferma di Monica Setta e Tiberio Timperi

Anticipazioni, diretta e recensione della prima puntata di Unomattina In Famiglia, edizione 2020/2021

Unomattina In Famiglia, prima puntata agile e scorrevole quella dell’edizione 2020/2021 del contenitore mattutino del fine-settimana di Rai 1. La pausa estiva non ha allentato l’intesa fra Monica Setta e Tiberio Timperi, al timone del programma per il secondo anno consecutivo, che hanno confermato le loro doti da abili padroni di casa. “Abbiamo avuto solo un giorno di prove“, ha segnalato Tiberio Timperi di fronte all’unico intoppo in scaletta, più che tollerabile ad una prima: il doppio ritardo degli ospiti al tavolo centrale, intorno a cui ruota gran parte dello show.

La formula della trasmissione non cambia rispetto al passato: spazi orientati al costume e all’attualità, alternati a rubriche culturali e alle previsioni del meteo. L’assenza di una striscia di cronaca permette all’informazione del telegiornale di inserirsi senza troppi fastidi nelle maglie del programma, che non risente della frammentazione che azzoppa il gemello in onda nei giorni feriali, Unomattina di Monica Giandotti e Marco Frittella.

Da segnalare il rinnovamento dello studio, i cui spazi lasciati vuoti dal pubblico sono stati occupati da oggetti di arredamento piuttosto singolari, riproduzioni giganti di oggetti piccoli: scacchi, carte, frutta e cubi di Rubik. Infine, l’aggiunta di nuove rubriche, come quella nobile dedicata ai Conservatori e alle accademie di danza italiane, procede di pari passo con alcuni abbandoni storici. La squadra di Unomattina In Famiglia, infatti, perde Stefania Orlando, che tra pochi giorni varcherà la soglia della casa del Grande Fratello Vip.

  • 08.32

    Riparte Unomattina In Famiglia: stesso studio, nuovo arredamento. La copertina è dedicata ai giovani che lunedì rientreranno a scuola. Il primo ospite è il farmacista di Codogno, Giuseppe Maestri, divenuto noto per essere stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.

  • 08.40

    Altro ospite in collegamento Pietro Bartoloni, il ragazzo balzato alle cronache per essere diventato il “maestro” della nonna, malata di Alzheimer, ma decisa a riprendere gli studi. Insieme a lui, anche un professore dell’Università di Ferrara: la ripartenza vista dagli occhi dei docenti.

  • 08.47

    L’ultima parte del primo spazio è insieme ad un esperto di biochimica, con cui si discute ancora di Covid e delle tre T che scattano in caso di pandemia: test, tracciamenti e terapie.

  • 08.54

    Primo blocco pubblicitario, linea al tg.

  • 09.05

    Meteo, torna il sereno in gran parte d’Italia. Colonnello Laurenzi immarcescibile, sempre impeccabile col suo papillon, con le sue previsioni meteo per tutta la settimana.

  • 09.10

    Gianni Ippoliti torna in onda con la sua rassegna stampa del tutto particolare. Tra i suoi magazine di cronaca rosa e costume, Ippoliti scherza ed ironizza sugli articoli pubblicati nella scorsa settimana circa i personaggi più chiacchierati ed amati del pubblico.

  • 09.15

    Luisa Ranieri e Luca Zingaretti al mare, i record di follower e like della TikToker Addison Rae e della signora da Mondello, la compagna di Cristiano Ronaldo con il cartellino alla giacca e i compleanni di Elisabetta Canalis (che festeggerà con un pollo alla paistra?) e Mahmood. Chi più ne ha, più ne metta.

  • 09.30

    Da vedere e da ascoltare. Con Guillermo Mariotto si torna a parlare della modella di Gucci, ospite di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno, tanto criticata per il suo aspetto fisico.

  • 09.45

    Collegamento da Venezia per tutte le ultime news dal red carpet della 77esima Mostra del Cinema, primo grande evento italiano post-lockdown.

  • 09.50

    Ospite in collegamento Andrea Morricone, figlio del compositore Ennio recentemente scomparso, colonna portante della cultura italiana contemporanea. L’uomo, musicista anche lui, ha diretto l’orchestra al Festival di Venezia in onore del padre Morricone.

  • 10.00

    Si discute sul valore dell’immagine nell’era dei selfie: è davvero più rilevante dello spirito? E quale mancanza colma la spasmodica necessità di rendere tutto una foto? Lo spazio si chiude con l’anteprima di una mostra a VIlla Borghese.

  • 10.05

    Momento del gioco da casa.

  • 10.10

    “È l’Italia, bellezza” è la prima nuova rubrica dell’edizione, spazio dedicato ai Conservatori e alle accademie di danza. Il primo Conservatorio visitato dalle telecamere della trasmissione è quello di Novara, in cui studia una giovane violinista cinese, trasferitasi in Italia per amore di cultura.

  • 10.20

    Dopo la coinvolgente esibizione musicale, si torna a parlare di scuola e ripartenza post-lockdown con Stefano Pieri e la maestra Barbara Riccardi. Che arriva trafelata in studio, con tanto di borsetta. Porta con sé anche un dolcetto e un gomitolo rosso.

  • 10.30

    “Oggi è stato bello, domani lo sarà di più”. A domattina!

Unomattina In Famiglia, al via alla nuova edizione del contenitore mattutino del week-end di Rai 1. Il programma, condotto per il secondo anno di fila da Monica Setta e Tiberio Timperi, torna in onda da sabato 12 settembre alle ore 8.25 (dalle 6.30 nella puntata della domenica). Tvblog seguirà il primo appuntamento di Unomattina In Famiglia in diretta, a cui seguirà la tradizionale recensione.

La coppia di giornalisti è pronta ad accogliere il pubblico della prima rete della Rai con l’intrattenimento leggero che contraddistingue da sempre la trasmissione, fatto di cronaca, spettacolo ed approfondimenti di costume. Confermate alcune delle rubriche già presentate negli scorsi anni, come il “Pronto soccorso linguistico” del professor Francesco Sabatini, la rassegna stampa sui generis di Gianni Ippoliti e lo spazio dedicato al “saper fare” di Lucia Cuffaro.

Nell’edizione 2020/2021 di Unomattina In Famiglia tornano anche “Quadrare i conti“, striscia dedicata all’economia domestica, e il “Da vedere da ascoltare“, raccolta di consigli artistici sugli eventi culturali di maggior rilievo. Da segnalare, inoltre, due nuovi spazi: “Il mestiere di genitore“, incentrato sulle responsabilità genitoriali moderne ed “È l’Italia, bellezza”, rassegna dei Conservatori e Accademie di danza italiana. Immancabile, infine, la finestra sulle condizioni meteo  del professor Laurenzi, che scandiscono il ritmo della trasmissione insieme alle molteplici edizioni del telegiornale.

Unomattina in Famiglia 2020/2021, dove vederlo

Per seguire Unomattina In Famiglia è necessario sintonizzarsi su Rai 1, dalle ore 8.25 o 6.30, rispettivamente per gli appuntamenti del sabato e della domenica. È possibile vedere ed ascoltare la trasmissione anche in streaming, sul portale di RaiPlay. L’hashtag per commentare Unomattina in Famiglia è #unomattinainfamiglia.

I Video di TvBlog