Home TV8 RTL 102.5, Power Hits Estate: la serata evento (aka lunga maratona) che premia Karaoke come tormentone dell’estate 2020

RTL 102.5, Power Hits Estate: la serata evento (aka lunga maratona) che premia Karaoke come tormentone dell’estate 2020

RTL 102.5, Power Hits Estate, mercoledì 9 settembre 2020 su Sky Uno e TV8

pubblicato 10 Settembre 2020 aggiornato 20 Settembre 2020 14:21

Partiamo dalla fine: a vincere il premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2020 è stato “Karaoke”, brano tormentone dei Boomdabash e Alessandra Amoroso. Una vittoria prevedibile, in base proprio al grande successo ottenuto dalla canzone fin dalla sua uscita. Doppia vittoria per questa collaborazione artistica dopo “Mambo salentino”.

RTL 102.5, Power Hits Estate è stata, ufficialmente, la festa di fine estate. Una carrellata di performance di artisti che si sono esibiti in una Arena di Verona completamente deserta. Uno scenario che, nelle inquadrature, riportava alla realtà da convivenza Covid-19, sebbene ormai ci si sia quasi -tristemente- abituati a vedere studi e luoghi di ritrovo purtroppo vuoti. E’ il periodo storico. E prima o poi (presto?) passerà.

Se la cornice dell’Arena di Verona è stata magica e questo appuntamento ha voluto celebrare la musica dell’estate 2020 -entrambi elementi importanti e validi- la durata MONSTRE di 4 ore non ha aiutato. Specialmente se le uniche pause pubblicitarie erano di 5 secondi (d’orologio) e 4 in quattro ore. Dalle 20.35 a 00.23 circa. Sic!

Dopo un inizio emozionante con l’inno d’Italia e Andrea Bocelli che ha cantato Nessun dorma e Perfect Symphony insieme a Mahmood (che ha preso le veci di Ed Sheeran), la serata è continuata con una cinquantina di artisti che si sono esibiti, uno dopo l’altro, con la loro hit dell’estate (o più di una, in alcuni casi, come quello di Gianna Nannini). La distanza fisica tra i conduttori dell’evento e il palco dell’Arena di Verona ha creato un distacco che permetteva davvero una interazione minima se non quasi assente. Si è recuperato in alcuni momenti ma, nella maggior parte dei casi, c’era la presentazione, la performance e il commento dei conduttori. Poco dopo l’ennesimo lancio.

Perciò, l’idea della festa di fine estate è sicuramente nobile, piacevole, ma -come tutti i party o le cene anche quelle più belle- quando la durata è davvero esagerata, perde quell’iniziale coinvolgimento. E dopo tre ore, il pensiero che passa in mente è l’evergreen “less is more”.

Necessario, certo, visto il richiamo e l’invito di circa 50 artisti ma, da spettatore, senza interruzioni pubblicitarie, seguirlo fino in fondo richiedeva davvero molta, molta, molta passione. Ma vediamola così: era LA festa di fine estate, il recap di questi mesi (che finalmente hanno il sapore di libertà dopo il lockdown che ci siamo lasciati alle spalle). Una sorta di Capodanno (per la durata…) musicale in una stagione diversa.

Io, però, per qualche settimana, non voglio più sentire un tormentone…

P.s. L’Arena vuota illuminata a giorno dai fuochi d’artificio, nel finale, è stato un momento visivamente imperdibile.

RTL 102.5, Power Hits Estate: questa sera l’evento live dall’Arena di Verona, alle 20.35 su Sky Uno e Tv8

Questa sera a partire dalle ore 20.35 all’Arena di Verona si svolgerà l’evento “RTL 102.5 Power Hits Estate” il grande appuntamento con la musica live che decreterà il tormentone dell’estate 2020. La serata, presentata da Angelo Baiguini, Fabrizio Ferrari e Matteo Campese con la straordinaria partecipazione di Mara Maionchi, sarà trasmessa in diretta su RTL 102.5 (canale 36 del DTT e 736 di Sky), e per la prima volta su Sky Uno – sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV – su TV8 e su www.rtl.it.

Tutto lo spettacolo si svolgerà in un’Arena completamente vuota e senza pubblico per rispetto delle misure anti-Covid. Tra le special guest ci sarà anche Andrea Bocelli che ha annunciato la sua partecipazione durante una recente diretta su RTL 102.5 all’interno di NON STOP NEWS.

Moltissimi gli artisti che presenzieranno. Oltre alle guest star Andrea Bocelli, Biagio Antonacci, Gianna Nannini, Tiziano Ferro e Zucchero, confermati Achille Lauro, Aiello, Alessandra Amoroso, Ana Mena, Annalisa, Baby K, Bob Sinclar, Bobo Vieri, Nicola Ventola E Lele Adani, Boomdabash, Danti, Diodato, Dotan, Drd, Elettra Lamborghini, Elisa, Elodie, Ernia, Fabio Rovazzi, Federico Poggipollini, Fedez, Francesco Gabbani, Fred De Palma, Gaia, Ghali, Gianluca Grignani, Giusy Ferreri, Gué Pequeno, Irama, J-Ax, Le Vibrazioni, Levante, Luchè, Madame, Mahmood, Marracash, Nek, Pinguini Tattici Nucleari, Purple Disco Machine & Sophie And The Giants, Raf, Rocco Hunt, Rose Villain, Takagi & Ketra, The Kolors, Tommaso Paradiso, Topic & A7S, Zoe Wees.

Seguiremo la diretta liveblogging su Soundsblog.it mentre, a fine serata, su TvBlog.it la recensione della serata evento.

TV8