Uomini e Donne: una rinfrescata (in tutti i sensi…)

La prima puntata della nuova edizione di Uomini e Donne e la recensione.

Il lifting di Gemma Galgani come metafora della trasformazione messa in atto da Uomini e Donne: una frase che chi non sa assolutamente nulla di Trono Classico e Trono Over troverà totalmente priva di senso ma che gli appassionati del dating show di Maria De Filippi avranno assimilato alla perfezione.

Non scriveremo “Non tutti i mali vengono per nuocere” perché denoterebbe mancanza di gusto e di rispetto, però, è palese che la situazione creatasi dopo la pandemia di COVID-19 nel nostro paese, con tutte le problematicità di tipo logistico che ne sono conseguite, abbia dato un’accelerata decisa al processo di rinnovamento di un programma che, nel formato attuale, va in onda dal 2001.

Uomini e Donne ha attraversato molte ere: l’era talk show (se te la ricordi bene, sei vecchio), l’era dei tronisti, tuttora in corso, messa in atto con tante variazioni sul tema, e l’epoca del Trono Over, il format più in forma, con due gruppi di uomini e donne, pronti a cercare l’amore (riassuntino celere per i neofiti, se ancora ce ne sono).

Come già scritto, il Trono Over, il più seguito dal punto di vista degli ascolti, ha assorbito il morente Trono Classico, il più delle volte, negli ultimi anni, dato in pasto agli influencer (mossa sbagliata), che sta perdendo di interesse tranne alcune eccezioni.

Tutte le sperimentazioni, quindi, che abbiamo visto nella seconda parte della scorsa edizione di Uomini e Donne, resa complicata non poco dal lockdown necessario che ha fermato il paese, sono diventate un nuovo format a tutti gli effetti, non esiste più Trono Classico od Over ma Uomini e Donne e basta.

Lo studio, ovviamente, ha creato spaesamento ma si tratterà solamente di un sentore iniziale: poche puntate e non ci faremo più caso. Tornando al concetto di rinfrescata con il quale abbiamo esordito, la scenografia e le luci hanno reso perfettamente l’idea del nuovo corso di Uomini e Donne.

Il discorso COVID-19, purtroppo per alcuni, va affrontato: com’è corretto sottolineare le leggerezze che notiamo nei vari programmi in onda, è anche giusto evidenziare l’inutile ostentazione del rispetto delle regole. Ok, le lastre in plexiglass per dividere i partecipanti ma i primi piani su chi si sta spalmando l’Amuchina, anche no. Si rispettano le regole in silenzio, e stop.

L’attuale formula di Uomini e Donne (studio compreso) dovrebbe essere mantenuta anche quando l’emergenza sarà rientrata (si spera): i presupposti per un nuovo corso soddisfacente, anche dal punto di vista dell’Auditel, ci sono tutti mentre Maria De Filippi conferma le proprie capacità di andare incontro alle difficoltà, di qualunque tipo siano, con sagacia, senza mai sottrarsi. Come nel caso del ritorno del pubblico in studio, ad esempio.

E l’intervento estetico a cui si è sottoposta Gemma, il personaggio, sicuramente, più rappresentativo del programma, come scritto in apertura, va a creare un rapporto di similitudine con il refresh al quale è stato sottoposto il programma.

Entrambi i risultati sono degni di nota.

Fa un po’ ridere, lo sappiamo, ma è così.

  • 14:49

    Inizio trasmissione. Il programma inizia con una panoramica del nuovo studio. A Tina Cipollari, il compito di spiegarne le novità. Tra le più importanti, troviamo una passerella ad un piano rialzato.

  • 14:53

    Si parla subito di Gemma e di una “novità degna di nota” annunciata da Maria De Filippi. Per i filmati, c’è un led che scende dall’alto. Maria De Filippi a Tina: “Questa novità ti farà cambiare idea su di lei”. Parte il filmato. Gemma parla di una novità che cambierà la sua vita. Tina interrompe il filmato: “Ho capito. Inseminazione artificiale!”.

  • 14:57

    Con la seconda parte del filmato, viene svelato l’arcano: Gemma si è sottoposta ad un intervento estetico al volto. Gemma nel filmato: “Voglio ridurre la distanza tra la mia età anagrafica e la mia voglia di vivere”.

  • 15:01

    Maria De Filippi conferma che Gemma ha fatto un lifting. Tina Cipollari si accende: “Ma ci rendiamo conto? Rincorre una gioventù persa!”. Va in onda la terza parte del filmato che documenta tutta la preparazione di Gemma all’intervento. Tina: “Questa donna non conosce la vergogna! Vuole ritornare giovane per rimorchiare i giovani!”.

  • 15:05

    Tina: “Questa donna ha preso proprio una brutta piega…”. Nel filmato, Gemma lancia diverse frecciatine alla Cipollari. Tina: “C’ha provato pure con i medici!”. Va in onda la parte di filmato registrata alla vigilia dell’intervento. Gemma si commuove: “La gioventù mi è stata portata via”.

  • 15:09

    Tina Cipollari non si è intenerita minimamente: “Tutte scuse…”. Va in onda il filmato con il giorno dell’intervento. Si entra nei dettagli dell’intervento, la De Filippi non riesce a spiegarli bene. Tina: “Le hanno tolto la pelle a penzoloni!”.

  • 15:13

    Gemma si fa un selfie-ricordo prima dell’operazione: “Ammazza come so’ brutta!”. Il volto di Gemma, dopo l’operazione, non viene mostrato.

  • 15:17

    C’è un altro filmato che ricorda molto Il brutto anatroccolo di Italia 1: il filmato dove Gemma vede i risultati dell’operazione. Anche in questo caso, però, il volto di Gemma non viene mostrato.

  • 15:21

    Gemma sfila sulla passerella ed entra in studio: ingresso in grande stile. Tina Cipollari vuole vedere il nuovo viso di Gemma da vicino e poi parte all’attacco: “Con altre donne, che erano ricorse alla chirurgia estetica, sei stata cattiva! Sei contraddittoria!”.

  • 15:25

    Gemma: “E’ vero, ero contraria ma ho cambiato idea”. Tina: “Se esci con un 26enne, è ovvio che hai delle insicurezze”.

  • 15:29

    Gianni Sperti, invece, si complimenta con Gemma. Si parla ora dell’ultima relazione di Gemma vissuta nel programma, con il 26enne Nicola. La loro uscita a Roma non è andata bene. Gemma: “Non c’è stato trasporto da parte sua”. Gemma, però, ha rifiutato un suo invito a Forte dei Marmi. Gemma: “Volevo una cosa più semplice”.

  • 15:33

    Gemma: “Non l’ho sentito vero come all’inizio”. Nicola entra in studio. Tina: “Hai lasciato una nonna e hai ritrovato una zia!”. Gemma ha subito notato freddezza da parte di Nicola: “Non mi è piaciuto per niente questo suo ingresso”. Nicola: “Ci ho provato in tutti i modi per vederti”.

  • 15:37

    Secondo Gemma, Nicola si fa scrivere i suoi messaggi dalla madre. Tina: “Gemma si lamenta perché non c’è stata intimità…”. Gianni Sperti: “Non ci sono più i presupposti per un rapporto”. Gemma accusa Valentina di aver tentato un approccio con Nicola durante l’estate.

  • 15:45

    Gli animi si accendono. Nicola si dice “profondamente deluso”: “Sono stato rifiutato a 26 anni da una donna di 70 e mi dà fastidio questa cosa!”.

  • 15:49

    Gemma e Nicola non vogliono ballare con nessuno. Valentina, che ha ribadito il proprio interesse per Nicola, vuole ballare con lui e quest’ultimo, alla fine, accetta.

  • 15:54

    Gemma: “Non sono stupita da questo ballo, Valentina ha via libera”. Nicola e Valentina smentiscono il fatto di essersi spediti dei messaggi.

  • 16:10

    Tina attacca ancora: “Vuoi avere il dominio su tutti gli uomini!”. Passiamo al Trono Classico: Davide, Blanda e Gianluca sono i tre aspiranti tronisti. Ha inizio il riassunto della puntata di oggi in musica. La prima puntata termina qui. Fine trasmissione.

Uomini e Donne è il dating show condotto da Maria De Filippi, in onda, da lunedì a venerdì, alle ore 14:45 su Canale 5.

Uomini e Donne: le anticipazioni della prima puntata

Oggi, lunedì 7 settembre 2020, avrà inizio la venticinquesima edizione di Uomini e Donne, il programma pomeridiano di Canale 5, condotto da Maria De Filippi.

Tra le novità di quest’edizione, come già sperimentato nella seconda parte della scorsa edizione, ci sarà la fusione tra il Trono Classico e il Trono Over.

Il dating show di Maria De Filippi avrà anche uno studio totalmente rinnovato. Da segnalare, inoltre, il ritorno del pubblico in studio, che verrà posizionato diversamente rispetto alle scorse edizioni, per garantire maggiormente il rispetto della regole anti-COVID-19.

Gli opinionisti, anche per quest’edizione, saranno Tina Cipollari, Gianni Sperti e Tinì Cansino.

Per quanto riguarda il Trono Over, la protagonista di questa prima puntata sarà Gemma Galgani.

Per quanto concerne il Trono Classico, i quattro nuovi tronisti saranno Davide Donadei, Gianluca De Matteis, Sophie Codegoni e Jessica.

Uomini e Donne: dove vederlo

La puntata di Uomini e Donne va in onda su Canale 5, a partire dalle ore 14:45.

La puntata andrà in onda anche in streaming su Mediaset Play e sarà disponibile, una volta terminata la messa in onda, su Witty Tv.

Altri video riguardanti Uomini e Donne sono disponibili sempre sul sito Witty Tv.

Uomini e Donne: Second Screen

Il sito ufficiale di Maria De Filippi ha una sezione dedicata a Uomini e Donne.

Uomini e Donne è presente anche sul sito di Witty Tv.

Su Facebook, la pagina ufficiale è Uomini e Donne.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale del programma è @uominiedonne. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #uominiedonne.

Uomini e Donne è presente anche su Instagram con un profilo ufficiale.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 14:45.

I Video di TvBlog