Home Agorà, Costamagna buona alla prima…ma era una prima?

Agorà, Costamagna buona alla prima…ma era una prima?

L’esordio di Luisella Costamagna alla conduzione e la sensazione di una première che non ha nulla di una première.

pubblicato 7 Settembre 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:35

Agorà ha ricominciato a porre l’accento del mattino su Rai 3. A Luisella Costamagna il compito di rompere il ghiaccio dopo anni in compagnia di Serena Bortone alla conduzione. La sua entrata è energica, non ha fronzoli e non gira intorno alla retorica da prima puntata ma va dritta sui punti nevralgici della cronaca delle ultime ore.

Una scelta apparentemente azzeccata. Perché apparentemente? Basta rendersi conto che si tratta pur di un esordio, ci può stare l’entrata diretta sui fatti, ma almeno una parentesi da aprire menzionando chi è stata precedentemente la padrona di casa per tre edizioni la si poteva fare. Povera Bortone. Al di là di questo neo, abbiamo scritto “energica”. Sì, Luisella Costamagna ha dimostrato che non c’è emozione che tenga, veloce come un treno ha saputo gestire a suo agio due ore intere di diretta senza mai fermarsi, segnale che la caparbietà dopo qualche anno di stop alla conduzione è rimasta un tratto distintivo.

L’interazione con i suoi ospiti è lucida, a tratti tagliente nel pieno insegnamento del giornalista d’assalto. Il momento che certamente resta del suo approdo ad Agorà arriva solo dopo 16 minuti dall’apertura: il siparietto con il deputato della Lega Claudio Durigon bacchettato per l’errore dell’accento mancato sulla lavagna (che abbiamo avuto modo di raccontarvi in diretta) diventa esilarante. Quasi un giocoso segno del destino se pensiamo che ad essere il pezzo grosso del suo primo appuntamento è la presenza del ministro dell’istruzione Azzolina.

Un’intervista lunga, serafica e chiara. Domande semplici e risposte altrettanto nette perché ricordiamo un particolare da non sottovalutare: Agorà va in onda alle 8 del mattino, orario in cui chi si trova davanti allo schermo ha bisogno di un linguaggio comprensibile sino ai saluti finali. Non è mai semplice.

Non è una novità, ma un plauso va anche stavolta a Marco Carrara, fermo e pronto sulla sua postazione. Districato tra un moviolone ed un allaccio agli argomenti di cui si dibatte, i suoi interventi sul pezzo fanno da collante come l’occhiello di un bell’articolo di giornale: lo segui, lo leggi, ti incuriosisci e sfogli le pagine dopo.

Giunti al termine della trasmissione, la sensazione lasciata è stata quella di un leggero smarrimento,  poter guardare una première che in realtà non ha avuto nulla del mood da première, bensì da decima, quarantesima puntata. La causa o il merito (dipende dai punti di vista) è proprio Luisella Costamagna che ha saputo trattare la trasmissione come se ne conoscesse la sua struttura da tempo. E allora buona la prima, ma siamo proprio sicuri che sia stata una prima?

Agorà, prima puntata del 7 settembre 2020

Segui la prima puntata di Agorà su TvBlog!

  • 7:58

    Sta per cominciare la prima puntata di Agorà, curiosi dell’esordio della Costamagna

  • 8:00

    Suona la campanella e per davvero con un effetto sonoro. Inizia la nuova edizione, si rinnova la grafica, decisamente giusta e moderna.

  • 8:04

    La partenza è spedita, nota giornalistica: la Costamagna stranamente non ha nemmeno menzionato – per ora – Serena Bortone, titolare per diversi anni.

  • 8:05

    Siamo nel segmento dell’anteprima. Primo argomento da affrontare: la riapertura delle scuole alle prese con l’emergenza Covid

  • 8:09

    In studio l’ex Ministro Beatrice Lorenzin, Partito Democratico: “Ho due bambini che terminano le elementari quest’anno. Un po’ di preoccupazione ce l’ho, è normale che ce l’abbia qualsiasi genitore”

  • 8:11

    Paolo Mieli in collegamento: “Tanti auguri per questa edizione”. Costamagna: “E’ una squadra talmente forte che i complimenti bisogna farli a loro”

  • 8:13

    In studio ospite Claudio Durigon della Lega, critico nei confronti della gestione del test anti-covid nei confronti del Ministro dell’Istruzione Azzolina, a breve ci sarà anche lei.

  • 8:15

    Intervento di Marco Carrara, pilastro di Agorà.

  • 8:18

    Compare una lavagna in studio, da questa lavagna saranno poste le domande al Ministro Azzolina. Il senatore Durigon scrive il suo quesito: “E sicura di aver fatto bene…” ma scrive la È senza accento, la Costamagna lo bacchetta e lo corregge.

  • 8:23

    Dopo un collegamento con il Liceo Classico Carducci di Milano in cui il preside Andrea di Mario dice “Ci piace fare le cose difficili perché belle”, passa la parola ad uno dei nomi più gettonati tra i volti che ci aiutano a capire l’emergenza Covid, Fabrizio Pregliasco – Direttore Sanitario IRCCS Galeazzi di Milano

  • 8:26

    Pregliasco: “Dobbiamo considerare la seconda ondata come un rischio, dobbiamo attrezzarci per il massimo dell’assistenza. Sicuramente ci sarà un rialzo dei casi, l’apertura delle scuole coincide con la diffusione dell’influenza stagionale”

  • 8:29

    Lorenzin: “E’ stato aumentata la richiesta di acquisto di vaccinazioni, spero che tutte le regioni abbiano le dosi sufficienti per controllare tutto”

  • 8:31

    La Costamagna manda la sigla, inizia la trasmissione vera e propria.

  • 8:35

    Servizio sulla manifestazione no mask di Roma svoltasi sabato. Tra i partecipanti anche una vecchia conoscenza (?) come il vikingo Davide Fabbri travestito da esorcista, con la quale discusse con Simona Ventura per un posto all’Isola dei Famosi nel 2011. Complimenti veri alla scelta delle colonne sonore, sul filo dell’ironico

  • 8:40

    Da oggi nuovo decredo proroga delle misure anti-contagio, interviene l’editorialista di Libero Alessandro Giuli: “I no mask mi fanno orrore, culturalmente minoritario e osceno”

  • 8:43

    Primo moviolone, un anno di Conte-Bis raccontato con le frasi cult del primo ministro.

  • 8:47

    Dopo i primi tre quarti d’ora sull’argomento madre delle prime pagine, arriva il momento di voltare pagina (il moviolone è il pretesto) per spostarsi verso le elezioni regionali.

  • 8:52

    L’Azzolina è arrivata, davanti a sé praticamente una linea che nemmeno QVC.

  • 8:56

    Il ministro dell’istruzione spiega le linee anti-covid per la riapertura delle scuole già discusse in apertura di programma. Il rischio di ripetersi è alto, va bene che di ‘sti tempi è giusto ‘ribadire’ (ma non esageriamo)

  • 8:57

    Azzolina: “Sarebbe bello che il servizio pubblico facesse vedere le belle esperienze della scuola in Italia. Le belle cose si raccontano poco.”

  • 9:00

    Azzolina: “Sono stati consegnati tanti banchi anti-covid, ne saranno dati altri entro fine ottobre”

  • 9:04

    Si torna al Liceo Carducci di Milano. C’è una professoressa che porge la sua domanda: “Non è importante che una maggiore flessibilità (lezioni a distanza, riduzione oraria) nella scuola sia necessaria?” risposta: “Domanda pertinente, l’autonomia scolastica esiste da 20 anni. Sono assolutamente d’accordo con lei.”

  • 9:06

    Parla Luca, genitore di una bambina: “Cosa succede nella scuola se ci dovessero registrarsi casi di positività?” risposta: “Si applica il protocollo, si accompagna l’alunno in uno spazio ad hoc, si chiamano i genitori e si mettono in contatto con il dipartimento della sanità. Si farà il tampone e si capirà quante persone dovranno essere coinvolte in quarantena. Queste persone continueranno a seguire la scuola con lezioni a distanza”. Costamagna: “Sono contento di questo scambio in diretta”

  • 9:11

    Come riaprono le scuole in Europa? Giro di collegamenti con i corrispondenti

  • 9:15

    Azzolina: “Noi ci confrontiamo con gli altri ministri dell’istruzione europei, quando facciamo le riunioni l’Italia viene sempre fatta parlare per prima”

  • 9:20

    Agorà racconta una bella storia di imprenditoria. Tonio Alterio, albergatore di Bagnoli: “Il mio albergo ha fatto il pieno, nonostante l’italsider”

  • 9:27

    Dibattito in studio e in collegamento con Stefano Fassina e Daniela Santanché, si parla di occupazione e delle stime di ripresa del PIL

  • 9:37

    Fact-checking dalla postazione di Carrara che rilancia il filmato sulle dichiarazioni di Gualtieri (ministro Economia) : “Il rimbalzo sarà più forte del previsto nel 2020”

  • 9:40

    Collegamento con Cagliari, la triste vicenda dei 200 lavoratori licenziati dalla ditta di Porto Canale

  • 9:44

    Alessandra Zedda, assessore del Lavoro Regione Sardegna: “Le istituzioni sono presenti, costruiamo insieme un reinserimento nel lavoro”

  • 9:52

    Luisella Costamagna mentre chiude l’argomento e saluta gli ospiti si reca nella seconda metà dello studio recandosi da Bianca Berlinguer che, per errore, è stata già scoperta da delle inquadrature. Con Marco Carrara guardiamo che estate è stata per l’Italia.

  • 9:55

    Si apre l’intervista con la Berlinguer alla luce dell’ultimo servizio: “E’ stata un’estate che doveva essere quella del sospiro di sollievo, ma è stata invece l’estate della risalita dei contagi. Sono un po’ preoccupata”.

  • 9:59

    La Berlinguer dà qualche anticipazione sulla prima puntata della nuova edizione di #cartabianca in onda domani: “Ripartiremo anche noi dalla scuola, la salute e che autunno ci aspetta”

  • 10:00

    In chiusura del primo giorno di scuola, Luisella Costamagna rimanda l’appuntamento a domani: “Conto su di voi!”.

Agorà, nuova edizione con Luisella Costamagna: prima puntata del 7 settembre 2020

Agorà riparte con l’undicesima edizione e volta pagina con una nuova conduttrice al comando. Dopo Andrea Vianello, Gerardo Greco e Serena Bortone, da oggi lunedì 7 settembre sarà Luisella Costamagna a raccontare l’Italia giorno per giorno. I fatti della politica, la cronaca più attuale, le esigenze del territorio e un pizzico di costume saranno, come sempre, il sale del programma.

Analisti, esperti, giornalisti e politici si alterneranno come sempre in studio e in collegamento per spiegare che via sta prendendo il nostro paese. Come sempre l’angolo del moviolone, guidato da Marco Carrara dalla postazione social e breaking news, si insinuerà nel dibattito in studio per proporre spunti ai temi che si tratteranno durante le dirette.

Agorà: dove vederlo

Agorà va in onda dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 su Rai3 anche in HD al canale 503 del digitale terrestre. Su Rai Play selezionando le dirette sull’app cliccando Rai 3 .

TvBlog seguirà il primo appuntamento della nuova stagione a partire dalle ore 7:55.

Agorà: Second Screen

Qualora voleste commentare Agorà in tempo reale, potrete interagire con i canali social della trasmissione su FacebookTwitter e Instagram.

Rai 1Rai 3