Home Notizie Avamposti – Dispacci dal confine, su Nove arriva la docuserie sulle Stazioni dell’Arma dei Carabinieri

Avamposti – Dispacci dal confine, su Nove arriva la docuserie sulle Stazioni dell’Arma dei Carabinieri

Anticipazioni sul nuovo programma del Nove.

pubblicato 2 Settembre 2020 aggiornato 20 Settembre 2020 14:37

Dal 2 settembre, in prima serata, sul Nove, arriva Avamposti – Dispacci dal confine, una docuserie che punta a raccontare la quotidianità delle Stazioni dell’Arma dei Carabinieri. Cinque le puntate previste, firmate dall’autore Claudio Camarca (già alla narrazione de Lo Squadrone e Spaccio Capitale) e realizzate da Clipper Media. Il programma racconterà la vita all’interno delle stazioni dei Carabinieri dove vengono quotidianamente affrontate le vicende di tanti esclusi, i traffici delle narcomafie e gli illeciti di piccoli e grandi criminali, rappresentando l’unica Istituzione dello Stato di Diritto.

Le periferie saranno al centro del racconto. Dal bosco della droga di Rogoredo, alla Roma criminale di San Basilio, passando per i ragazzi del quartiere Zen di Palermo, il rione Sanità di Napoli e la cosiddetta ‘quarta mafia’ che impesta con violenza la zona del foggiano, raccontata attraverso il racconto di Cerignola.

Avamposti – Dispacci dal confine: le anticipazioni sulle puntate

RIONE SANITA’ – Caccia ai nuovi clan – Per contrastare il potere dei clan, che hanno trasformato i bassi del rione Sanità in tante piazze di spaccio, i Carabinieri della Compagnia Stella devono blindare ogni angolo del quartiere, colpire le attività criminali e riprendersi il territorio.

CERIGNOLA – La quarta Mafia – I Carabinieri di Cerignola, tra rapine al bancomat effettuate in pieno giorno, ricettazione di auto rubate in scala industriale e lotta al caporalato e alla criminalità organizzata, non si arrendono e vanno dritti all’obiettivo.

ROMA CRIMINALE – San Basilio, zona Est di Roma. I Carabinieri lavorano quotidianamente per smantellare le numerose piazze di spaccio che affliggono il quartiere che, negli anni, si è trasformato in una vera e propria roccaforte dello spaccio sulla quale regnano incontrastati i clan calabresi.

ROGOREDO – Il bosco della droga – A pochi chilometri dal Duomo di Milano sorge la più grande piazza di spaccio a cielo aperto del nord Italia: il Bosco di Rogoredo. Nel mirino dei Carabinieri, l’organizzazione che gestisce lo spaccio di droga.

I RAGAZZI DELLO ZEN DI PALERMO – I Carabinieri della Stazione San Filippo Neri, si trovano a dover contrastare le piazze di spaccio di un quartiere, lo ZEN, difficile da controllare per la sua conformazione urbanistica. Una lotta senza tregua, fatta di appostamenti, arresti rocamboleschi e tanta voglia di cambiare le cose per le persone oneste che abitano allo ZEN.