Vite da Copertina ritorna all'aplomb, mentre la Cancellieri prende le misure

Il salotto della conduttrice accoglierà e racconterà i personaggi più amati dello spettacolo.

Data la stura alla nuova stagione di Tv8 con la prima puntata della nuova edizione di Vite da Copertina, la nuova veste si presenta con un alto tasso di vintage moderno già dallo studio. Il tono rilassante del blu unito a quello 'friccicarello' del giallo per uno stile che richiama - non a caso - l'angolo del salotto da tè delle cinque. Magari essendo una trasmissione dalle sfumature 'rosa confetto' del gossip avrei mantenuto una linea più coerente con il mood del programma.

Il savoir-faire di Rosanna Cancellieri è ben conosciuto, il programma ha il taglio giusto su misura per lei ed è certamente il pane per i suoi denti che per diverso tempo ha potuto 'assaporare' da ospite in un'altra casa (ma quella si chiamava Rai e la trasmissione si chiamava Vieni da me) e che ora può gustare come vuole. Sotto questa veste ecco la giornalista pop che prende il testimone dalla coppia rock Ciacci/Casalegno, un po' come se volessi ritrovare la casa in ordine dopo aver fatto baldoria il giorno prima, lavoro complicato.

Insomma, dalla coca-cola passare al tè inglese è una botta non da poco per gli habituè, sarà per questo che il graffio a tratti ironico (che le riconosciamo da tempo) stenta a farsi vedere, pare quasi apparire velatamente timida. Magari il tema serioso d'attualità dedicato oggi ai VIP benefattori contro il Covid non ha dato il giusto slancio ad una conduzione più spigliata ma richiamava ad un'abbottonatura senza troppe sbavature. Bisognerà ancora prendere le misure.

Resta centrale la narrazione, la Cancellieri ne fa tesoro seguendo attentamente la scaletta (e probabilmente pure il gobbo), gli interventi della conduttrice sono corposi, calmi, televisivamente un po' lenti ma l'argomento leggero e il tono di voce colorato (non colorito, attenzione) aiuta a non cascare nello sbadiglio.

I servizi sono tipici, come li troviamo a Vite da Copertina li possiamo ritrovare in altri programmi dello stesso tenore (vedi il rotocalco di Ogni mattina), nulla di nuovo sotto questo aspetto.

Il rodaggio è tutto da osservare. Attendiamo da Rosanna Cancellieri il suo tocco di sarcasmo che regala una giusta nota più accattivante, bisogna perseverare. Ce n'è bisogno!

Vite da Copertina, diretta prima puntata del 31 agosto 2020


Segui la prima puntata della nuova serie di Vite da copertina su tvblog.it

  • 17:32

    Inizia la nuova stagione di Vite da copertina con Rosanna Cancellieri

  • 17:34

    La prima puntata è a format 'classifica': Benefattori contro il covid. Compare la giornalista seduta in un elegante salotto vintage e dà il benvenuto.

  • 17:36

    La giornalista si dice felice di poter guidare il racconto dei vip che si sono battuti in prima linea per aiutare chi si è ritrovato in grande difficoltà vista la crisi Covid. Anticipa che alla vetta ci sarà un pari merito.

  • 17:38

    Via alla classifica, al decimo posto troviamo Federica Pellegrini che mise all'asta i suoi cimeli raccogliendo un ammontare di 66mila euro da spedire agli ospedali più bisognosi come quello di Bergamo, colpito fortemente dal numero alto di ricoveri.

  • 17:42

    Nono posto per Donatella e Allegra Versace, unite dalla generosità non solo per beneficenza, ma anche per i diritti civili.

  • 17:43

    Pink e Madonna insieme all'ottavo posto.

  • 17:48

    I coniugi George e Amal Clooney al settimo posto con una serie di donazioni che superano abbondantemente il milione di dollari. Cancellieri commenta: "Dite quello che volete ma loro sono una coppia da sogno nell'intero panorama internazionale. E' raro vedere una donna così di classe." e una spruzzata di gossip: "Si vogliono separare? Io non ci credo".

  • 17:51

    Si va in pubblicità, non prima di snocciolare qualche indizio su chi si cela al primo posto. Cancellieri: "I due personaggi sono imprenditori, ciascuno di noi ha utilizzato molte volte i loro prodotti". E mo' chi sono? Chi si era fatto l'ipotesi Fedez/Chiara Ferragni dovrà ricredersi (sottoscritto compreso)

  • 17:54

    Ne approfittiamo per iniziare a tracciare la linea presa dal nuovo Vite da copertina e cioè assai narrativa con ampio spazio al commento personalistico della conduttrice, il potere della parola è da evidenziare e l'aplomb? a quintalate.

  • 17:56

    Si riprende con un recap della serie "per chi si fosse messo in collegamento solo adesso"

  • 17:59

    Al sesto posto arriva il Re della moda, Giorgio Armani. Ben 2 milioni di euro donati alla protezione civile e agli ospedali in prima linea per la lotta contro il covid. La cancellieri ci fa sapere che ha "una grande ammirazione per Giorgio. Per me è un mito".

  • 18:01

    Eccoli, li attendevamo al varco: Fedez e Chiara Ferragni si ritrovano 'solo' al quinto posto. 4 milioni di euro donati per la causa, ma sappiamo bene quante polemiche hanno dovuto attraversare prima di raggiungere l'obiettivo. Contestazioni da parte del Codacons e strascichi vari. Anche qua la Cancellieri ci fa sapere la sua opinione: "A me piace pensare che tutto sia stato fatto in buona fede".

  • 18:05

    Quarto posto per Rihanna, non sforna singoli ma in questa classifica ci arriva comunque per il grande cuore: "Donazioni che superano i 5 milioni di dollari tramite la sua fondazione". Tra le altre cantanti impegnate anche Taylor Swift

  • 18:09

    Arriviamo sul podio! Gli U2 sono al terzo posto, da sempre conosciamo l'animo benefico di Bono Vox. Ma non c'è successo più grande del loro impegno nel sociale si superano e donano ben 10 milioni di euro per aiutare gli ospedali più bisognosi.

  • 18:12

    A un passo dalla cima, in seconda posizione Sir Elton John , attraverso la sua Elton John Foundation ha istituito un fondo per combattere il Coronavirus mettendo su un concerto virtuale con grandi artisti internazionali e trasmesso il 29 marzo scorso in tutto il mondo. L'ammontare dei soldi raccolti si avvicinano ai 20 milioni di dollari.

  • 18:13

    "Mi proverei tutti i suoi occhiali. Elton, se sei all'ascolto. Se un giorno vuoi mettere a posto la tua collezione chiamami"

  • 18:14

    Ultimo stacco pubblicitario prima di scoprire i due 'vincitori' della prima classifica di Vite da copertina.

  • 18:20

    Il re dell'informatica e del commercio Bill Gates e Jeff Bezos hanno deciso di donare 100 milioni di dollari a testa per cercare di reagire alla crisi Covid. Sono loro i trionfatori nel campo della beneficenza per questa speciale classifica dei benefattori contro il Coronavirus

  • 18:23

    "Ci ritroviamo domani con una storia rosa, di Rosanna" si conclude così il primo appuntamento della quarta edizione.


Vite da Copertina, la nuova edizione con Rosanna Cancellieri: prima puntata del 31 agosto 2020


Parte oggi, 31 agosto 2020, la nuova avventura di Rosanna Cancellieri in Tv8. Alle 17:30 inizia la nuova edizione di Vite da Copertina, la quarta dalla sua nascita avvenuta nel 2016. Come sempre la domanda che ruota attorno al programma è: Cosa si nasconde dietro le vite stellari dei VIP? Dalle puntate monografiche a quelle in forma di classifica, dal salotto dal gusto vintage della vecchia Hollywood scopriremo gossip, storie e curiosità talvolta inedite delle celebrities più amate, con un taglio elegante.

Attenzione anche all'angolo dei Visti da vicino, in cui i VIP saranno raccontati da familiari, stretti collaboratori e amici. Tra i vari nomi: Barbara Bouchet, Rosanna Banfi, Francesco Oppini, Giorgio Mastrota e Leo Gassman.

Vite da Copertina, il programma


Un programma prodotto da TV8 in collaborazione con 3zero2. Per l'edizione 2018/2019 la conduttrice è stata Alda d'Eusanio, nel 2019 Elenoire Casalegno con Giovanni Ciacci.

Vite da Copertina, dove seguirlo


Vite da Copertina

va in onda dal lunedì al venerdì alle 17:30 su Tv8 al canale 8 del digitale terrestre e di TivùSat. Su Sky al canale 121.

TvBlog seguirà in diretta la prima puntata in liveblogging.

  • shares
  • Mail