I consigli di TvBlog
Home Deal With It – Stai al Gioco: la leggerezza c’è, la naturalezza un po’ meno

Deal With It – Stai al Gioco: la leggerezza c’è, la naturalezza un po’ meno

La prima puntata di Deal With It – Stai al Gioco e la recensione.

pubblicato 31 Agosto 2020 aggiornato 5 Aprile 2021 15:14

Deal With It – Stai al Gioco, game show di Nove, condotto da Gabriele Corsi, giunto alla seconda edizione, conferma i semplici ingredienti utilizzati già nella prima edizione: un’idea di base chiara e funzionale, un efficace mix di generi televisivi, il game show, appunto, e la candid camera, leggerezza, voglia di divertirsi e di divertire, una conduzione brillante, ospiti e nient’altro.

La confezione “factual”, molto à la page, televisivamente parlando, ma altamente limitante per quanto riguarda la resa finale del prodotto, a distanza di quasi un anno dalla messa in onda della puntata d’esordio, rimane l’unico, praticamente, scoglio sormontabile che impedisce una serena visione del programma.

La nostra opinione, quindi, a distanza di 11 mesi, sostanzialmente, rimane la stessa.

Deal With It – Stai al Gioco manca di naturalezza.

Certe “partite” funzionano bene, rendono il giusto, la credibilità c’è e divertono, altre “partite”, invece, ti lasciano con i soliti dubbi.

Il programma, inoltre, meriterebbe un’ulteriore disamina quando andranno in onda le puntate realizzate nell’epoca-COVID, con tutta l’attenzione maniacale riguardante il rispetto delle regole di sicurezza, sia da parte di chi realizza un programma che da parte di chi lo vede, che ne consegue.

Se i contesti offertici da Deal With It – Stai al Gioco, spesso, appaiono un po’ artefatti e costruiti ad hoc, con gli ulteriori paletti imposti dalle regole anti-COVID, unita all’eccessiva premura di rendere assolutamente perfetta la confezione, priva di sbavature, il game show rischia di diventare alla stregua di una recita (speriamo di essere smentiti dai fatti).

Tutto ciò rischia di far diventare Deal With It – Stai al Gioco un’occasione persa perché, come già anticipato, la commistione tra candid camera e quiz è un’intuizione felice e non tutto deve essere sacrificato al “factual”, dove i telespettatori si bevono tutto, senza avere più la fermezza e la prontezza di chiedersi se ciò al quale stanno assistendo sia reale oppure no.

La leggerezza, quella leggerezza tanto auspicata in tempi cupi come questi, c’è e Deal With It – Stai al Gioco regala sicuramente un’ora di evasione mentale.

Se ci fosse solo maggiore spontaneità, ne guadagneremmo tutti, ecco.

  • 20:35

    Inizio trasmissione. Ha inizio la prima puntata della nuova edizione, con Gabriele Corsi che ricorda il regolamento. Gli ospiti di stasera saranno Scintilla, Elio e Debora Villa.

  • 20:40

    Ha inizio la prima partita. Il primo ospite è Scintilla. Gabriele Corsi e Scintilla scelgono una coppia. La coppia compila un questionario: i loro nomi sono Alessandro e Sabina. Alessandro riceve l’sms, accetta la sfida, si allontana dal tavolo con una scusa e raggiunge Gabriele Corsi. Prima di tornare al tavolo, Alessandro registra un vocale compromettente…

  • 20:45

    Nel primo livello, che vale 100 euro, Alessandro deve fare una serie di complimenti alla fidanzata, utilizzando delle similitudini che gli vengono suggerite. Le parole sono Fiore, Cielo e Piombo. Alessandro: “Sei bella come il piombo!”. Livello superato. Nel secondo livello, che vale 200 euro, Alessandro dovrà essere eccessivamente premuroso e sdolcinato. Livello superato.

  • 20:50

    Prima di tornare al tavolo, Gabriele Corsi e Scintilla hanno inserito un regalo nello zaino di Alessandro. Nel terzo livello, Alessandro si alza in piedi per recitare una poesia alla sua fidanzata e le consegna il regalo che consiste in un completo intimo sexy. Livello superato. Alessandro improvvisa delle battute e Corsi gli consiglia di non esagerare per non farsi scoprire.

  • 20:55

    Nel quarto livello, interviene Jessica. Quest’ultima finge di aver avuto con Alessandro una relazione on line. Sabina è nera e chiede spiegazioni. Jessica interviene di nuovo, dicendo che Alessandro le avrebbe detto di avere un tatuaggio sulla natica destra. Alessandro si alza i piedi per togliersi i jeans. La fidanzata lo richiama all’ordine.

  • 21:00

    Alessandro decide di giocare per i 2000 euro. Jessica ritorna al tavolo dei due fidanzati con una serie di foto e Sabina, ovviamente, ascolta il vocale registrato dal fidanzato poco prima. Alessandro deve negare l’evidenza. Jessica chiama il numero di telefono di Alessandro e Alessandro deve far squillare il telefono a vuoto, senza far rispondere a Sabina. Alessandro ci riesce e vince 2000 euro.

  • 21:05

    Nella seconda partita di Deal With It, c’è Elio come ospite. Viene scelta una coppia di amici. Arriva il questionario: i due ragazzi si chiamano Marco e Uros. Il concorrente è Marco che accetta la proposta. Nel primo livello, Marco deve inserire le sette note musicali in un discorso senza parlare di musica. Livello superato.

  • 21:10

    Nel secondo livello, Marco deve usare le dita della mano a mo’ di bacchetta per dirigere un’orchestra. Livello superato. Nel terzo livello, entra in scena Elio. Prima di tornare al tavolo, Gabriele Corsi ha inserito un flauto all’interno dello zaino di Marco. Marco, ovviamente, suona il flauto e Uros si vergogna. Livello superato.

  • 21:15

    Nel quarto livello, Marco ordina un po’ di acqua e delle olive. Marco deve usare il flauto come mazza da baseball. Marco obbedisce ma Uros si allontana dal tavolo. Uros ritorna al tavolo ma Marco usa il flauto per “battezzare” gli altri clienti con l’acqua. Tra i clienti, c’è Elio che si lamenta perché Marco gli ha bagnato degli spartiti. Marco si ferma a 1000 euro.

  • 21:20

    Nella terza partita, troviamo Debora Villa. La coppia scelta è composta da madre e figlia. La concorrente è la madre che si chiama Chiara. La figlia si chiama Alessandra. Nel primo livello, Chiara utilizza dei tovaglioli come spalline. Livello superato. Nel secondo livello, Chiara tira fuori un Cubo di Rubik che le era stato messo nella borsa prima di tornare al tavolo. Chiara dovrà distruggere il Cubo di Rubik, fingendo di essersi innervosita. Livello superato.

  • 21:25

    Nel terzo livello, il cameriere torna al tavolo con il Cubo di Rubik risolto. Chiara deve baciare in fronte il cameriere e chiedere un applauso ai clienti. La figlia è imbarazzata. Nel quarto livello, Chiara deve ballare sulle note di Sarà perché ti amo. La figlia è sempre più imbarazzata. Chiara inizia anche a flirtare con un cliente. Livello superato. Chiara gioca per i 2000 euro.

  • 21:30

    Nel quinto livello, Chiara riceve un biglietto da parte del cliente con su scritto il suo numero di telefono. Chiara inizia a scrivere il suo numero su un tovagliolo e la figlia, ovviamente, è contrariata. Chiara deve costringere la figlia a consegnare il numero allo spasimante. La figlia accetta: “Ma deve essere solo un amico, non ci devi fare niente!”.

  • 21:31

    Per vincere i 2000 euro, però, Chiara deve giocare al famoso gioco della mela degli anni ’80 e convincere la figlia a tenere lo spago. Alessandra, suo malgrado, accetta e Chiara gioca al gioco della mela con il cliente. Alessandra: “Mia madre è sposata!”. Chiara e il cliente si baciano sulla bocca. Chiara vince i 2000 euro. Fine trasmissione. La prima puntata si chiude con una dedica: “Ciao Nicholas, grazie per il tuo sorriso”.

Deal With It – Stai al Gioco è il game show di Nove, condotto da Gabriele Corsi, che andrà in onda a partire da oggi, lunedì 31 agosto 2020, alle ore 20:30, da lunedì a venerdì.

Deal With It – Stai al Gioco: le anticipazioni della prima puntata

A partire da questa sera, avrà inizio la nuova edizione di Deal With It – Stai al Gioco, il game show condotto da Gabriele Corsi, in onda nell’access-prime time di Nove.

Prodotto da Banijay Italia, il programma che unisce candid camera e game show sarà ambientato a Milano, a Roma e, per la prima volta, a Napoli.

Gli ospiti vip di quest’edizione saranno Elio, The Jackal, Juliana Moreira, Marisa Laurito, Francesco Paolantoni, Gigi e Ross, Tosca D’Aquino, Chiara Francini, Ciccio Graziani, Paolo Calabresi, Matteo Branciamore, Fatima Trotta, Brenda Lodigiani, Debora Villa, Frank Matano, Lucia Ocone, Scintilla, The Show e il Trio Medusa.

Anche in questa nuova edizione, Gabriele Corsi, insieme ai complici vip, sceglierà una coppia di clienti all’interno di un locale pubblico, disseminato di telecamere nascoste. Uno dei due verrà portato all’interno di una regia nascosta dove riceverà la proposta di partecipare al gioco che gli permetterà di vincere fino a 2.000 euro. Per guadagnarli, il concorrente dovrà accettare di indossare un auricolare, tornare in sala ed eseguire gli ordini impartiti dalla regia, all’insaputa del suo partner. Ogni volta che il concorrente riuscirà a portare a termine la sfida suggerita vedrà crescere il proprio montepremi ma non dovrà farsi scoprire dal suo partner.

Deal With It – Stai al Gioco: dove vederlo

Deal With It – Stai al Gioco andrà in onda su Nove, a partire dalle ore 20:30, da lunedì a venerdì.

La puntata andrà in onda anche in streaming sul sito ufficiale di DPlay.

Altri video riguardanti il programma sono disponibili sempre su DPlay.

Deal With It – Stai al Gioco: Second Screen

Il game show condotto da Gabriele Corsi ha una sezione dedicata sul sito ufficiale di DPlay.

Su Facebook, invece, Deal With It – Stai al Gioco è presente nella pagina ufficiale del canale Nove.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale del canale Nove è @nove. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #dealwithit.

Nove ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la prima puntata sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 20:30.