Home Don Matteo Analisi Auditel – Santoro e Don Matteo ovvero il Diavolo e l’Acqua Santa dominano la serata

Analisi Auditel – Santoro e Don Matteo ovvero il Diavolo e l’Acqua Santa dominano la serata

Nuovo Giovedì e nuova serata vincente per la fiction di Raiuno con Terence Hill “Don Matteo” che anche con le repliche della sesta stagione riesce ancora un volta a primeggiare nel prime time, come il nostro grafico con le curve dei valori assoluti minuto per minuto certifica nuovamente. Niente da fare per Canale5 che dopo

di Hit
pubblicato 11 Dicembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:00


Nuovo Giovedì e nuova serata vincente per la fiction di Raiuno con Terence Hill “Don Matteo” che anche con le repliche della sesta stagione riesce ancora un volta a primeggiare nel prime time, come il nostro grafico con le curve dei valori assoluti minuto per minuto certifica nuovamente. Niente da fare per Canale5 che dopo un anno ha riproposto “L’amore è eterno finchè dura“, il 9 Dicembre 2008 leader della serata con 4.745.000 telespettatori con il 19,15% di share ma che in replica si ferma dietro anche all’informazione di Raidue.

Come notiamo dalle curve “Don Matteo” fa viaggiare la curva blu di RaiUno per tutto il prime time sulla linea dei 6 milioni di telespettatori, mentre al secondo posto si piazza la curva rossa di RaiDue che grazie ad “Anno zero” naviga appena sopra alla linea dei 5 milioni di telespettatori, arrivando addirittura a toccare la curva leader, sulla linea dei 6 milioni intorno alle ore 21:53. Solamente al terzo posto il film di Carlo Verdone proposto da Canale5 e rappresentato dalla curva arancione che a fatica tiene i 5 milioni fino al primo nero pubblicitario, salvo poi scendere fino ai 4 milioni durante il secondo step.

In seconda serata tiene la curva blu di “Don Matteo” sulla linea dei 5 milioni di telespettatori, mentre si conferma al secondo posto “Anno zero” che poi, al termine della fiction di RaiUno, sale per poi chiudere la puntata esattamente sulla linea dei 5 milioni. Passando alle curve dello share minuto per minuto relative al totale individui, notiamo la vittoria di “Striscia” in prime time su “Affari tuoi”, la curva arancione infatti sfiora sul finale il 30% mentre quella blu tocca il 26%. In prime time è vincente la curva blu di RaiUno che naviga nella corsia fra il 20 ed il 25%, segue la curva rossa di RaiDue più o meno attorno alla linea del 20%.

Al terzo posto si piazza la curva arancione di Canale5 fra il 15 ed il 18% di share, segue la curva azzurra di Italia1 fra il 10 ed il 15%. Nel corridoio 5-10% si piazzano poi tutte le altre curve con quella del sat che guida il gruppone sulla linea del 10%. In seconda serata, picco finale del programma condotto da Michele Santoro su RaiDue, fino ad un valore del 34%. Il resto della seconda serata è vinta dal “Porta a porta” di Bruno Vespa che trascina la curva blu fino a sfiorare la linea del 25%, piuttosto sconsolante la curva arancione di Canale5 che si piazza all’ultimo posto appena sopra alla linea del 5%.

Don Matteo