“Minchiate” – Annozero sul Caso Spatuzza: ancora il premier protagonista

Ad Annozero, questa sera su RaiDue, puntata dedicata alle dichiarazioni del pentito di Mafia Gaspare Spatuzza. L’ex appartenente a Cosa Nostra ha rivelato circostanze che proverebbero rapporti fra il clan Graviano, Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri. In studio come ospiti il Sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano (avrebbe dovuto esserci il Ministro Alfano, come segnalato dai

di


Ad Annozero, questa sera su RaiDue, puntata dedicata alle dichiarazioni del pentito di Mafia Gaspare Spatuzza. L’ex appartenente a Cosa Nostra ha rivelato circostanze che proverebbero rapporti fra il clan Graviano, Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri. In studio come ospiti il Sottosegretario agli Interni Alfredo Mantovano (avrebbe dovuto esserci il Ministro Alfano, come segnalato dai colleghi di PolisBlog, ma pare che la sua partecipazione sia saltata), Antonio Di Pietro e l’ex Ministro della Giustizia Claudio Martelli.

Senza nulla togliere alla trasmissione di Michele Santoro, che qui su TvBlog abbiamo sempre difeso e sostenuto, e al diritto di approfondire un tema che non può non agitare le coscienze degli italiani compresa quella del presidente della camera Gianfranco Fini, non si può fare a meno di notare il dato puramente numerico sul numero di puntate dedicate da Annozero a temi strettamente legati al presidente del consiglio.

Nei primi 12 giovedì occupati da Santoro su RaiDue questo è il settimo che affronta un tema direttamente connesso a Silvio Berlusconi. L’impressione, anche con tutta la benevolenza possibile, è che la linea sottile fra “informazione su” e “campagna di stampa contro” non sia lontana dall’essere superata. Farsi costantemente dettare il tema dalla settimanale polemica sul premier appare sempre più lontano dalla necessità di fare informazione, inchiesta e approfondimento sulla complessa realtà italiana. Programmi come il compianto Sciuscià, lontanissimo nella scelta dei contenuti dall’odierno Annozero, si facevano apprezzare anche per questo.

Non appare casuale che validissimi collaboratori di quel programma, come Paolo Mondani e Alberto Nerazzini, siano passati con la loro capacità di andare ad investigare su fatti normalmente lontani dai riflettori della cronaca al Report di Milena Gabanelli nel corso degli ultimi anni.

Non è il caso di correggere la rotta?

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Anno Zero

Commenti e news su Annozero: le polemiche e il personaggio di Santoro, la trasmissione Annozero.

Tutto su Anno Zero →