Temptation Island, tutti sanno cosa fare. Ecco perché è un bene, ecco perché è un male…

La prima puntata della settima edizione di Temptation Island.

Temptation Island si conferma l’appuntamento not-to-be-missed per eccellenza dell’estate televisiva italiana, quest’anno in misura ancora maggiore, considerato il desiderio sempre crescente di escapismo e di leggerezza da parte del telespettatore, comprensibilmente scosso da questo 2020 condizionato dal COVID-19 e dallo spettro lugubre della “seconda ondata” che aleggia in tutti i telegiornali.

E considerando che, quest’anno, inoltre, i tormentoni estivi vengono accolti dall’italiano medio con un’eccitazione che non si è registrata nemmeno con i nuovi dischi di Bob Dylan e di Neil Young, è facile prevedere, per l’edizione numero 7 del docu-reality prodotto da Maria De Filippi, numeri pazzeschi all’Auditel. Staremo a vedere…

Temptation Island è un classico della tv: l’unico ostacolo, ormai, può essere rappresentato soltanto dalla doppia edizione, quest’anno, poi, decisamente insensata, visto la decisione di mescolare vip e persone comuni già nell’edizione tradizionale. L’edizione in onda a luglio avrà sempre successo, considerando che il telespettatore la attende fervidamente per un anno intero, ma c’è sempre il pericolo concreto di una sovraesposizione del prodotto.

A Temptation Island, però, tutti sanno cosa fare.

Può essere un bene, certo, ma questo particolare può essere interpretato anche come una variabile che, alla lunga, potrebbe rischiare di diventare fatale. Il Trono Classico di Uomini e Donne è passato a miglior vita per colpa degli imitatori, ferventi credenti allo sclero facile e alla terza persona.

Che questi saltimbanchi del sentimento amoroso sappiano già cosa fare può rappresentare un elemento di tranquillità per chi, il programma, lo fa ma può rappresentare anche un rischio tangibile di tedio per chi, il programma, lo vede.

Perché, ok, la leggerezza, lo svago e tutto il resto ma la corda non va mai tirata troppo.

Temptation Island, però, potrebbe anche fare la “fine” gloriosa di C’è posta per te, sempre uguale da vent’anni ma sempre diverso.

Se il telespettatore trasecola puntualmente dinanzi a scene trite, riviste più volte, ma con protagonisti diversi, significa che una ricetta perfetta che riesce a scongiurare il rischio di sazietà televisiva è stata trovata, come nel caso di C’è posta per te, come nel caso di Ciao Darwin, come nel caso di Storie Maledette, cambiando completamente genere…

E se una partecipante dimostra di aver studiato a menadito tutte le edizioni precedenti (compresa l’edizione andata in onda nel 2005 intitolata Vero Amore…), sapendo benissimo dove piazzare un “Schifo!”, un “Le mani!”, un “Con me, non balla mai!” o qualche lacrima invisibile, tutto ciò non rappresenta un problema in quanto il telespettatore vuole proprio quello, come i “vicini vicini” di Paperissima Sprint che fanno ancora scompisciare il 70enne medio.

In tutta questa sezione aurea, anche Filippo Bisciglia ha trovato il proprio ruolo grazie soprattutto ai meme dei social che hanno il potere di elevare chiunque a mito.

Il suo “Ho un video per te”, tormentone ormai storico, non appare più così naturale.

E considerando che il suo è un ruolo neutro, che non implica, quindi, troppe incursioni nelle dinamiche delle coppie (a proposito, complimenti a chi ha scelto Lorenzo Amoruso, una vera rivelazione mentre Antonella Elia, ormai, è una certezza), a Bisciglia consigliamo di lasciare perdere i social e di riappropriarsi di quella spontaneità che, così facendo, rischia di perdere.

Temptation Island è un cult, quindi, e non può che godersi il successo.

Nel 2034, poi, quando il docu-reality festeggerà vent’anni (vabbè, forse anche un po’ prima…), verificheremo con certezza se l’essere stati uguali a se stessi sia stato un lusso permissibile, un bene o un male.

  • 21:24

    Inizio trasmissione. Ha inizio, l’anteprima della prima puntata, con la consueta introduzione di Filippo Bisciglia. Assistiamo anche a qualche anticipazione di quello che vedremo stasera. Il primo filmato di presentazione è quello di Valeria e Ciavy, fidanzati da 4 anni. Lui è un PR che ha a che fare con molte donne… Lei viene definita “appiccicosa”… Secondo lei, lui non è più innamorato.

  • 21:30

    Filmato di presentazione di Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso, ex calciatore. Amoruso: “Da giovane, me la sono goduta…”. Lui è ottimista… Filmato di Annamaria e Antonio: lei è più grande di lui di dieci anni, lui vuole dimostrare di aver messo la testa a posto dopo alcuni tradimenti. Presentazione anche per Antonella Elia e Pietro Delle Piane e per Sofia e Alessandro. Sofia ha diciassette anni in meno di Alessandro. In passato, lei ha tradito lui.

  • 21:36

    L’ultimo filmato è di Anna e Andrea: lei è più grande di lui di dieci anni. Lei vuole il matrimonio ma lui chiede tempo. Le coppie sono pronte a sbarcare a Temptation Island. Ha inizio tutta la tiritera sulle norme anti-Covid…

  • 21:42

    I fidanzati sono pronti a conoscere le single tentatrici. Come di consueto, ogni fidanzato sceglie la single che, a primo impatto, l’ha colpito di più. Poco dopo, anche le fidanzate vedono i single tentatori per la prima volta e anche loro procedono con la scelta del preferito. Elia: “Io sceglierei tutti!”.

  • 21:48

    La Elia rimprovera il fidanzato: “Le hai guardato le tette!”. Colpo di scena: le coppie devono separarsi, così, di colpo, senza preavviso. Sofia in lacrime, dopo il saluto superficiale del fidanzato. Valeria e Ciavy discutono e non si salutano nemmeno. Tutti entrano nei villaggi.

  • 21:54

    Nel villaggio, Valeria ripensa a ciò che è accaduto: “Ciavy mi mette sempre al secondo posto, davanti agli altri”. Ciavy, invece, si gode il “welcome party”… Passiamo ad Annamaria e Antonio: Annamaria viene chiamata nel Pinnettu per un primo filmato. Antonio è già entrato in affinità con la single Beatrice. Annamaria, dopo un po’ di reazioni telecomandate, si mostra delusa.

  • 22:00

    Annamaria viene richiamata nel Pinnettu, la mattina dopo, per “immagini che la sconvolgeranno”. Nel filmato, tra le altre cose, Antonio fa uno spogliarello: Anna lo deride sia per il suo italiano incerto che per il suo fisico. Niente di eccessivamente grave ma Annamaria la prende male.

  • 22:06

    Antonella Elia consola Annamaria e le consiglia di dargli “un calcio nel c*lo”. Annamaria, però, le racconta la sua storia con Antonio, entrando nei dettagli. Elia: “Sei una creatura meravigliosa”. La prossima coppia protagonista è proprio quella composta dalla Elia e da Pietro Delle Piane. In questi primi giorni, la Elia è di ottimo umore.

  • 22:12

    Antonella Elia viene chiamata nel Pinnettu: molte single, soprattutto quelle more, ballano sensuali vicino a Pietro che ammette di amare molto i piedi… Antonella Elia è sconvolta perché il suo fidanzato sta bevendo un drink! Elia: “Ha infranto la nostra prima promessa…”.

  • 22:22

    Valeria viene chiamata nel Pinnettu per un filmato riguardante Ciavy. Nel filmato, Ciavy socializza con la single Ilaria, la “colpevole” del mancato saluto. Valeria si arrabbia quando, nei discorsi, viene tirata in ballo la sua famiglia. Ciavy, inoltre, afferma di non essere del tutto innamorato. Valeria è sconvolta: “Dopo 4 anni?”.

  • 22:28

    Antonella Elia elargisce un altro prezioso consiglio: “Buttalo nella pattumiera!”. Valeria si reca di nuovo nel Pinnettu. Ciavy, parlando con la single Bianca, definisce la sua fidanzata “gelosa” e “appiccicosa”. Valeria inizia a ragionare da single e lo insulta, rinfacciandogli i tradimenti e la sua gelosia.

  • 22:34

    Valeria piange e la Elia la consola: “Devi essere contenta, è un troglodita, lascialo perdere…”. E’ arrivato il momento del primo falò. Bisciglia ha un video per Valeria: nel filmato, Ciavy parla dei suoi “errori” commessi con altre donne…

  • 22:40

    Valeria ammette la propria gelosia: “E’ una gelosia da donna innamorata…”. Valeria tende anche a giustificare le azioni di Ciavy.

  • 22:46

    Bisciglia non ha nessun video per la Elia che ci rimane anche male: “Anche se mi tradiva, almeno lo vedevo!”. Il conduttore ha un filmato per Annamaria: Antonio si diverte e si fa spalmare la crema solare. Antonio si rivolge ad Annamaria, chiamandola “ex”.

  • 22:56

    La visione del filmato prosegue: Antonio e la sua single Ilaria sono a stretto contatto. Annamaria: “Dovrei volermi più bene…”. Dopo il falò, Valeria continua ad insultare Ciavy…

  • 23:02

    Arriva il momento del falò anche per i fidanzati. Ciavy vede un filmato riguardante Valeria, molto vicina al single Alessandro che non le è affatto indifferente…

  • 23:08

    Ciavy trova le reazioni di Valeria troppo esagerate… Ciavy: “E’ normale che, nelle coppie, dopo tanto tempo, le attenzioni vanno scemando…”. Bisciglia ha un altro video per Ciavy: nel filmato, Valeria e Alessandro sono sempre più vicini… Ciavy è geloso.

  • 23:14

    Ciavy: “E’ troppo dai… Qui, la persona seria sono io…”. Non ci sono filmati per Antonio.

  • 23:20

    Filmato tranquillo, invece, per Pietro Delle Piane. Ciavy, invece, è scosso: “Voglio vedere fino a che punto arriva…”. Inizia la seconda parte di Temptation Island dedicata alle altre 3 coppie.

  • 23:26

    Sofia, fidanzata di Alessandro, viene chiamata nel Pinnettu. Alessandro, parlando con Beatrice, parla della sua ex moglie e Sofia non la prende bene… Sofia ha notato anche altre frecciatine e non trattiene le lacrime.

  • 23:34

    Il giorno dopo, Sofia vede un altro filmato sempre riguardante Alessandro e Beatrice. Le reazioni di Sofia sono molto esagerate…

  • 23:40

    Sofia è disperata e viene prontamente consolata dalle altre fidanzate. Sofia usa la terza persona per parlare di sé e la Elia non capisce… Passiamo a Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso: l’ex calciatore si diverte ma avverte la mancanza della compagna.

  • 23:46

    Passiamo, velocemente, ad Anna e Andrea. Anna si lamenta dell’immaturità del suo fidanzato. Andrea vede questo video-sfogo, non condividendone i contenuti e parlando di errori del passato che ha compreso. Anche Anna viene convocata nel Pinnettu per due filmati.

  • 23:52

    Nei filmati, Andrea ribadisce di non essere pronto a fare una famiglia con Anna e di essere concentrato sul lavoro. Ritorniamo al falò: Bisciglia non ha ulteriori filmati per Anna e non ha filmati nemmeno per la Nazzaro. Nazzaro: “Significa che sono stati bravi!”.

  • 23:58

    Tutto il falò sarà concentrato su Sofia, quindi. Sofia vede il primo filmato riguardante Alessandro e Beatrice e non reagisce bene, praticamente per ogni cosa. Sofia: “Passerò alla pazzia!”.

  • 00:04

    Sofia è delusa: “Avevamo riconquistato la fiducia…”. I video, per Sofia, finiscono qui. Passiamo al falò dei fidanzati. Alessandro vede un video su Sofia, molto vicina al tentatore Alex. Alessandro: “Sono molto geloso, quel poco che ho visto già mi basta per arrivare a delle conclusioni…”.

  • 00:10

    Non ci sono video per Lorenzo Amoruso che prende bene la notizia. Ci sono video, invece, per Andrea. Nel filmato, Anna porta un tentatore nel bagno, dove non ci sono telecamere. Una scritta in sovrimpressione, però, informa i telespettatori che Anna ha calcolato ogni mossa per “raggiungere il proprio scopo” quindi quello che sta vedendo è tutto recitato.

  • 00:16

    Il filmato ha sortito gli effetti sperati su Andrea. Andrea, rientrato nel villaggio, lancia una sedia dalla rabbia.

  • 00:22

    Andrea: “Io non sono mai stato uno stronz*… Non me lo merito. Per 3 giorni, non ho sfiorato una ragazza”. Andrea scopre la verità: Anna aveva organizzato tutto. Anna: “Io sono un’attrice nata”. Anna ribadisce il desiderio di fare un figlio con Andrea. Lorenzo Amoruso si arrabbia al posto di Andrea, praticamente: “Non si ottengono le cose con gli inganni”.

  • 00:28

    Alessandro viene convocato nel Pinnettu. Nel filmato, Sofia afferma di essere stata tradita ripetutamente e di non aver mai tradito. Alessandro si innervosisce e chiede anche di rivedere il filmato una seconda volta.

  • 00:34

    Alessandro: “Sofia mi ha messo le corna 3 volte. E’ stata con un altro per 6 mesi!”. Alessandro chiede il falò di confronto e si lascia andare ad un pianto nervoso.

  • 00:42

    La prima puntata di Temptation Island termina qui.

Temptation Island è un docu-reality, prodotto da Maria De Filippi e condotto da Filippo Bisciglia, in onda su Canale 5, ogni giovedì in prima serata.

Temptation Island 2020: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, avrà inizio la settima edizione di Temptation Island.

Anche in questa edizione, 6 coppie, due vip e quattro composte da persone comune, verificheranno la solidità del loro amore nel resort di Temptation Island, l’Is Morus Relais di Santa Margherita di Pula, dove i fidanzati e le fidanzate dovranno convivere con i single.

Una volta sbarcate nel resort, le coppie vivranno divise per 21 giorni: durante i Falò, i fidanzati vedranno i momenti salienti della vacanza che le loro fidanzate stanno trascorrendo insieme ai single e viceversa. Altri video, invece, verranno trasmessi nel Pinnettu.

Le 6 coppie di quest’edizione sono le seguenti:

Antonella Elia e Pietro Delle Piane;
Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso;
Annamaria e Antonio;
Sofia e Alessandro;
Valeria e Ciavy;
Anna e Andrea.

Temptation Island 2020: dove vederlo

La prima puntata di Temptation Island 2020 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:20.

La puntata intera sarà visibile anche in streaming su Mediaset Play. Dopo la messa in onda, la puntata sarà disponibile su Witty Tv.

Altri contenuti riguardanti il programma sono disponibili sempre sul sito Witty Tv.

Temptation Island 2020: Second Screen

Temptation Island è presente sul web con una sezione a parte sul sito Witty Tv.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del programma.

Il programma ha anche un account ufficiale su Twitter@TemptationITA. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata e i suoi protagonisti è il seguente: #temptationisland.

Temptation Island ha un profilo ufficiale anche su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:20.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Temptation Island

Tutto su Temptation Island →