Paperissima Sprint è una lunga storia Instagram di una tv senza l’ossessione di far riflettere

La recensione del programma che prende il posto di Striscia la notizia per tutta l’estate

L’edizione estate 2020 di Paperissima Sprint è una carrellata di papere più o meno recenti che sembrano somigliare a tante storie Instagram (alcune, effettivamente, sono girate in formato verticale) laddove flitri e gif sono sostituite dal solito lavoro di post produzione di risate finte e suoni da cartoon. Il risultato è un prodotto televisivo molto ritmato, un po’ ipnotico, certamente datato e vacuo.

Il punto di forza è nel fatto che guardare Paperissima Sprint non implica alcun tipo di riflessione, non spinge lo spettatore ad approfondire un bel niente, ma assolve ‘soltanto’ al compito di far compagnia. Paperissima Sprint è totale leggerezza in una televisione che ha l’ossessione di dover stimolare riflessioni anche con il Grande Fratello Vip.

Solo in apertura di puntata un piccolo innocuo sketch con le Veline e il Gabibbo, mentre l’apporto di Brumotti è tutto in una (spettacolare) clip di pochi secondi girata in Liguria. Per il resto c’è l’esibizione del cast nei panni dei Village People girata – come indicato dalla grafica – prima del covid. Tanto per dare l’idea di quanto sia un programma fresco.

P.S. Considerando che nella società odierna sembra essere venuta meno la voglia di protagonismo appagata dall’apparizione in tv (visto che ormai basta una connessione a internet per sentirsi qualcuno), sarebbe interessante capire quanti dei filmati più contemporanei andati in onda siano stati effettivamente spediti dagli autori delle riprese e quanti invece siano stati ‘prelevati’ dal web dal programma di Canale 5.

Paperissima Sprint torna da stasera su Canale 5 in diretta

  • 20.39

    Inizia la puntata con una esibizione del cast nei panni dei Village People girata prima del coronavirus (come spiega la grafica). Poi subito alcune papere recenti.

  • 20.46

    Inizia adesso la puntata vera e propria. Subito lo stacchetto delle veline sulle note di Mamacita.

  • 20.47

    In studio non c’è Brumotti. Show spettacolare in bici di Brumotti ad Alassio

  • 20.50

    Le papere in formato verticale, tutta colpa dei video girati con lo smartphone, pronti per essere condivisi sui social.

  • 20.52

    Voce maschile di Gerry Scotti, voce femminile della velina Shaila.

  • 21.00

    Il super spot delle 21 interrompe malamente e inevitabilmente la puntata.

  • 21.10

    Si va avanti senza interruzioni, è una carrellata di papere.

  • 21.15

    Finisce la puntata, con i titoli di coda splittati per continuare a mostrare le papere.

Da oggi, lunedì 29 giugno, alle ore 20.35 su Canale 5, parte la nuova edizione di Paperissima Sprint, il varietà estivo firmato da Antonio Ricci. Alla conduzione il team formato da Vittorio Brumotti (per l’ottava volta al timone del programma), dalle Veline Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva (le prime nella storia di Paperissima Sprint a essere confermate pur essendo tuttora in carica a Striscia la notizia) e dall’immancabile Gabibbo (presenza fissa dal 1990).

Blogo seguirà in liveblogging l’intera puntata. Come di consueto, i conduttori si cimenteranno in gag inedite e nella presentazione di nuovi filmati (si possono spedire al sito www.paperissima.mediaset.it.) di papere, gaffes ed errori tv provenienti da tutto il mondo. Brumotti ha annunciato:

Una delle novità di quest’anno sarà l’iniezione di adrenalina che daremo al programma: porteremo i telespettatori nei luoghi segreti dei miei allenamenti in Liguria, in un mix tra acrobazie e papere. Ne vedremo delle belle!.

Shaila e Mikaela, invece, hanno spiegato:

È un onore per me essere stata riconfermata per il secondo anno consecutivo, perché oltre ad essere uno splendido lavoro, è anche un’enorme opportunità di migliorare artisticamente. Sono orgogliosa di questa riconferma. Per me condurre significa potermi esprimere per quello che sono, ma soprattutto poter imparare da persone con più esperienza. È una sfida e poter rendere orgogliosi del lavoro che faccio la mia famiglia, Antonio Ricci e tutta la produzione conta tantissimo.

La trasmissione andrà in onda tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) per tutta l’estate al posto di Striscia la notizia. Paperissima Sprint è un programma di Antonio Ricci scritto con Lorenzo Beccati e con Alessandro Meazza, Fabio Nocchi e Carlo Sacchetti. La regia è affidata a Mauro Marinello.

I Video di TvBlog