Home Notizie Mi Manda Rai 3 Estate: taglia e cuci interessante di puntate che furono

Mi Manda Rai 3 Estate: taglia e cuci interessante di puntate che furono

La diretta e il commento della prima puntata di lunedì 29 giugno di Mi Manda Rai 3 Estate

pubblicato 29 Giugno 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:37

  • 10:02

    Inizia la prima puntata di Mi Manda Rai 3 Estate. La sigla è la stessa dello scorso anno, così come il logo, identico in ogni sua parte. Presenta Salvo Sottile.

  • 10:03

    Il tema di questa prima puntata è la televisione, e nello specifico la sua evoluzione dal punto di vista tecnologa. Il titolo della puntata è TELE-VISIONI.

  • 10:05

    Il conduttore Salvo Sottile si collega con l’inviato Danilo Fumiento, in diretta da Monza e più precisamente con un giovane studioso e appassionato di apparecchi televisivi che in casa ne colleziona più di 100 modelli diversi, dal 1946 ai primi anni ’80.

  • 10:07

    Torniamo indietro nel tempo e più precisamente al 1977. Un video del grande Corrado ci ricorda “la sua prima volta a colori”, quando il grande conduttore si presentò al pubblico spiegando che proprio quella sarebbe stata la sua prima volta senza bianco e nero.

  • 10:14

    Il secondo tema trattato in puntata è invece il Bio. In studio troviamo Laura Cecchini di Aduc, l’Agronomo Giuseppe Romano e, collegato da Torino, il giornalista e documentarista Tomasi. Da Venezia, Enzo Gambin, Direttore del Consorzio di Tutela Olio Extra Vergine di Oliva Veneto Dop.

  • 10:16

    Mi Manda Rai 3 Estate è anche inchiesta e informazione. In puntata, quindi, si tratta il caso delle finte Mele Bio avvenuto in Veneto. Le mele vendute come biologiche italiane si è infatti scoperto fossero proveniente in realtà dalla Romania.

  • 10:18

    Come spiegato da Laura Cecchini di Aduc, le informazioni per il consumatore partono e devono sempre partire dall’etichetta. Su ogni etichetta sarebbe infatti presente un codice capace di verificare se il prodotto sia a tutti gli effetti biologico oppure no.

  • 10:22

    Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Ministero, le truffe in materia di Bio sono molto numerose. La domanda di mele biologiche sarebbe così forte in Italia anche perché molti consumatori temono che all’interno di queste mele ci siano eccessive quantità di pesticidi. Di questo problema ha parlato anche Andrea Tomasi all’interno del suo ultimo documentario “Pesticidi: siamo alla frutta”.

  • 10:24

    Come sempre, non manca l’interazione col pubblico da casa tramite i canali social e Whatsapp. Salvo Sottile legge alcuni messaggi arrivati da casa, e chiede agli ospiti in studio di rispondere ai quesiti di alcuni telespettatori.

  • 10:26

    Grazie ad un servizio di redazione in diretta dl Trentino, scopriamo a tutti gli effetti come sia possibile ottenere “Mele Croccanti e Succose” tutto l’anno. Sempre in Trentino scopriamo vengano prodotte circa il 20% della totalità delle mele presenti sul mercato italiano, tutto l’anno. Il segreto delle Mele del Trentino sarebbe il suo sottosuolo, fatto di gallerie e di rocce considerate quasi delle vere e proprie “Cantine” ideali per la conservazione delle Mele.

  • 10:29

    Il terzo tema trattato in puntata è “La carica degli affitti brevi”, un approfondimento sugli over 60 che sempre più frequentemente decidono di dare in affitto una stanza in casa propria.

  • 10:32

    Grazie all’ospite in puntata approfondiamo inoltre il tema della casa, definita “garanzia per il futuro”. Scopriamo inoltre che circa 8 anziani su 10 vivano in una casa di proprietà.

  • 10:35

    Un notaio risponde dettagliatamente alle domande arrivate da casa. Questo è il secondo spazio in puntata dedicato ad un confronto diretto con i telespettatori.

  • 10:36

    Ennesimo argomento introdotto in puntata: la produzione di zucchero. In studio troviamo Sara Paraluppi di Coldiretti, che ci spiega quanto l’Italia sia penalizzata nella produzione di zucchero, non avendo sufficienti superfici per produrlo.

  • 10:40

    Patrick Pagani di Unionzucchero spiega quali miglioramenti siano stati introdotti negli ultimi anni con scopo il miglioramento della produzione di zucchero in Italia.

  • 10:43

    Ennesimo spazio ai telespettatori, che pongono direttamente delle domande agli ospiti in studio tramite i canali social e Whatsapp.

  • 10:46

    Mani in pasta per la preparazione di alcuni dolci in studio, in compagnia della pasticcera Rita Monastero, che mostrerà alcune preparazioni fatte con lo zucchero.

Il programma ormai lo conosciamo, e gli spettatori saranno probabilmente felici di sapere che Mi Manda Rai 3 sia tornato in onda anche nella sua versione estiva con Mi Manda Rai 3 Estate, per l’appunto. Con al timone il conduttore Salvo Sottile, la versione estiva del programma racchiude nel corso di 60 minuti soltanto più argomenti estrapolati da passate puntate del format. Di fatto, si tratta perciò di repliche, tuttavia tagliate e cucite alla perfezione affinché il file rouge di ogni puntata rimanga ben chiaro dall’inizio alla fine. Nel corso di questa prima puntata di Mi Manda Rai 3 Estate sono stati ben quattro i temi trattati – dall’evoluzione della televisione e dei suoi apparecchi tecnologici, alle mele biologiche, passando poi per la crescita esponenziale degli affitti di stanze all’interno della propria abitazione da parte degli over 60 italiani, terminando con un approfondimento sulla produzione di Zucchero in Italia. Viene da immaginarsi che così sarà anche per le prossime settimane, che difficilmente si occuperanno di un’unica inchiesta per puntata ma che quasi certamente continueranno a trattare più temi, con risultato un mix di argomentazioni capaci di intrattenere i telespettatori proprio per la loro diversità. Mi Manda Rai 3 Estate, in onda ogni giorno da lunedì al venerdì su Rai 3 a partire dalle 10:00 fino alle 11:00 circa, visto il taglia e cuci di puntate che furono ci permetterà di continuare a vedere alla conduzione del programma Salvo Sottile, che sappiamo invece che non ci sarà più a partire dal prossimo settembre.

Mi Manda Rai 3 Estate: la diretta della prima puntata

Si è conclusa meno di 72 ore fa l’ultima stagione dello storico programma di informazione Mi Manda Rai 3, condotto da Salvo Sottile che ne è al timone dal 2016. E se lo stesso giornalista soltanto pochi giorni fa salutava i telespettatori augurando loro delle buone vacanze, sappiamo però che questa mattina, a partire dalle ore 10:00 su Rai 3, e così ogni giorno dal lunedì al venerdì alla medesima ora, troveremo in onda Mi Manda Rai 3 Estate, edizione estiva, per l’appunto, del programma che saprà tenerci compagnia fino a settembre. La versione originale del programma, nata nel 1990 con il titolo Mi manda Lubrano e originariamente condotta dal giornalista Antonio Lubrano, è poi passata a Luigi Necco, Piero Marrazzo, Andrea Vianello, Edoardo Camurri ed Elsa Di Gati, prima di venir affidata a Salvo Sottile che, come sappiamo, ha chiuso la sua conduzione di Mi Manda Rai 3 con la sua ultima stagione, quest’anno. La prima puntata di Mi Manda Rai 3 Estate sarà seguita in diretta da TvBlog a partire dalle ore 10:00.

Mi Manda Rai 3 Estate – Come vederlo

Mi Manda Rai 3 Estate andrà in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì su Rai 3 e su Rai 3 HD, canale 503 del digitale terrestre, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 10:55 circa. Sarà anche visibile sul canale 103 di Sky e Tivusat, oppure in streaming sul portale online di RaiPlay.