Home Le Iene Gip de Le Iene lancia sul Web Millionframe.com

Gip de Le Iene lancia sul Web Millionframe.com

Sulla scia del caso dello studente Alex Tew, che ideò Milliondollarhomepage, la Iena di Italia 1 GIP lancia sul web un portale dal nome Millionframe.com. Gip, all’anagrafe Giampietro Cutrino ha preso infatti spunto da quello che è diventato un vero e proprio caso internazionale per realizzare il suo progetto innovativo per l’Italia.Mentre il sito di

di share
pubblicato 9 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:27

Sulla scia del caso dello studente Alex Tew, che ideò Milliondollarhomepage, la Iena di Italia 1 GIP lancia sul web un portale dal nome Millionframe.com. Gip, all’anagrafe Giampietro Cutrino ha preso infatti spunto da quello che è diventato un vero e proprio caso internazionale per realizzare il suo progetto innovativo per l’Italia.

Mentre il sito di Tew era composto da una pagina statica all’interno della quale si potevano acquistare milioni di pixel che hanno reso lo studente ricchissimo, Millionframe.com va oltre e si configura come un vero e proprio video della durata di 24 ore all’interno del quale a rotazione scorrono foto e video caricate dai clienti. A conclusione del progetto, che mette a disposizione ben 2 milioni di frame ad 1 dollaro l’uno, verrà realizzata la prima installazione artistica collettiva tra utenti web e dei social network più diffusi.

La messa in onda del video è del tutto casuale: scorre a random e ogni volta che si accede alla pagina i frame visualizzati possono essere differenti. Non solo, cliccando su ogni singolo frame si può accedere alla pagina personale dell’utente, sia essa web o di un social network quale Facebook. C’è anche un piccolo game: un Jolly che scorre ogni 5 secondi che, se cliccato, consente di ottenere un frame gratis fino ad un massimo di 17.280.

La grafica del sito, ideato e realizzato da Gip, è ben curata: all’interno di un vecchio televisore con tanto di manopole per la sintonia (quelli a valvole per capirci) scorre il video. Le manopole hanno la funzione di controllare il volume dell’audio relativo ai suoni dei singoli frames e di regolazione dell’immagine. All’interno del sito poi sono ben definite le sezioni che spiegano chiaramente Come Acquistare, le Faq, i Jolly, i Top Ten e i Contatti.

L’iniziativa ha anche uno scopo benefico: parte del ricavato sarà infatti devoluto alle vittime del terremoto in Indonesia.

Gip, oltre ad occuparsi del progetto Millionframe, tornerà in onda in televisione dal 12 gennaio quando su Italia 1 prenderà il via la nuova edizione de Le Iene, condotto ancora una volta dal duo Luca e Paolo insieme a Ilary Blasi.

Le Iene