Agorà, Serena Bortone lascia: “Le strade si dividono, ci incontreremo ancora” (Video)

Serena Bortone lascia Agorà e si commuove durante i saluti: “Ci incontreremo ancora. In questo anno difficile siamo sempre rimasti uniti. Orgogliosa di essere appartenuta a questa storia”

Serena Bortone lascia Agorà e l’ultimo saluto non può che avvenire tra le lacrime. “Se comincio a piangere è finita”, dice la conduttrice durante i titoli di coda mentre il compagno di viaggio Marco Carrara le consegna un mazzo di fiori: “Sei stato un compagno di viaggio splendido, sono sicura che avrai un futuro meraviglioso”.

Ad accompagnare il congedo c’è l’immancabile clip celebrativa, a cui segue la lettura del lungo elenco di collaboratori che ha preso parte al talk di Rai 3.

“Questa è la mia ultima puntata, sono orgogliosa di essere appartenuta a questa storia che a settembre compirà dieci anni e  di aver avuto l’onore e il privilegio di guidare una squadra in cui sono cresciuta e che ho avuto la fortuna di contribuire a fare crescere”.

La Bortone era subentrata nel 2017 a Gerardo Greco, che a sua volta aveva preso il posto di Andrea Vianello.

Inevitabile il riferimento all’emergenza sanitaria che ha segnato gli ultimi mesi, anche sul fronte televisivo. “È stato un anno crudele. Ricorderò per sempre l’angoscia mista ad incredulità del primo giorno di diretta di lockdown. Ma ricorderò anche il momento in cui ho capito la necessità di esserci”.

Quindi l’elogio alla Rai:

“Tutti noi abbiamo cercato di fare il nostro dovere di servizio pubblico rappresentando le tante voci diverse che compongono il Paese e ne costituiscono la ricchezza con la libertà professionale che questa grande azienda  ci ha sempre garantito. Se un pochino ci siamo riusciti in questa ultima stagione così difficile è anche perché siamo sempre rimasti uniti. L’ultimo grazie va alla grande umanità di questo gruppo di lavoro che sa che i percorsi più impervi si superano assieme, fianco a fianco”.

Lo sguardo ora è rivolto al futuro, con la Bortone che sarà di nuovo in onda, magari sulla rete ammiraglia, ma con un progetto ancora top-secret. “Per alcuni di noi le strade si dividono – conclude – lunga vita ad Agorà. Una cosa è certa, ci incontreremo ancora”.

Ultime notizie su Agorà

Agorà è un talk show politico in onda tutte le mattine su RaiTre, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 10.

Tutto su Agorà →