Home Notizie Alex Zanardi coinvolto in un grave incidente: gli aggiornamenti

Alex Zanardi coinvolto in un grave incidente: gli aggiornamenti

Il pilota 53enne trasferito immediatamente in codice 3 all’ospedale.

pubblicato 22 Giugno 2020 aggiornato 30 Agosto 2020 00:31

AGGIORNAMENTO 22/06 ORE 10:30: L’ANSA in una nota afferma che il decorso clinico di Alex Zanardi è stato “regolare e stabile anche la notte scorsa” aggiungendo che quella che si sta aprendo sarà “una settimana-chiave per la guarigione dai gravi traumi dell’incidente in handbike“. Zanardi, aggiunge ANSA, è in coma farmacologico e “prosegue il lento recupero iniziato dopo l’intervento neurochirurgico nel policlinico senese“.

***

AGGIORNAMENTO 20/06 ORE 10:30: È stato diramato il secondo bollettino ufficiale sulle condizioni di salute di Alex Zanardi, ricoverato all’Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena:

Ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico.

***

AGGIORNAMENTO ORE 21:15: È terminato l’intervento neurochirurgico. Ora Zanardi si trova nel reparto di terapia intensiva. Ha parlato il direttore del Pronto Soccorso del Santa Maria alle Scotte Francesco Giovanni Bova confermando che il pilota “E’ in condizioni di estrema gravità“.

***

AGGIORNAMENTO ORE 19:58: Il primo bollettino ufficiale: “È ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte Alex Zanardi

***

AGGIORNAMENTO ORE 19:52: Alex Zanardi è in sala operatoria per un intervento di neurochirurgia.

A La Repubblica Mario Valentini, commissario tecnico per il coordinamento del settore paralimpico ha dato una prima indicazione sulla dinamica dell’accaduto:

È successo su un rettilineo in leggera discesa, appena prima la strada fa una leggera curva e Alex ha invaso di poco l’altra corsia proprio mentre arrivava il camion che ha provato a sterzare senza però riuscire a evitare l’impatto.

Alex Zanardi coinvolto in un grave incidente

Il pilota Alex Zanardi nel pomeriggio di oggi 19 giugno 2020 è stato coinvolto in un grave incidente in handbike  durante una tappa della staffetta Obiettivo tricolore, sarebbe stato travolto in curva da un mezzo pesante.

L’incidente è accaduto nel Senese, precisamente nella statale 146 tra il Comune di Pienza e San Quirico d’Orcia. Gli ultimi aggiornamenti resi noti dall’ANSA (risalenti alle 18:55) riportano serie condizioni per il pilota che avrebbe avuto un politrauma.

Zanardi è stato portato all’ospedale ‘Le scotte’ di Siena in elisoccorso, trasferito in codice 3.

Tra i messaggi rivolti al pilota, è giunto quello del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte su Twitter:

 

Ricordiamo che lo scorso 2 giugno il pilota 53enne è stato il conduttore del charity show Non mollare mai – Storie tricolori, una prima serata evento trasmessa da Rai 1 con lo scopo di sostenere la Croce Rossa Italiana.

Ulteriori aggiornamenti non appena possibile.