I consigli di TvBlog
Home Io e te, Pierluigi Diaco ribadisce la sua tv gentile puntando ad una “straordinaria ordinarietà” (rischi inclusi)

Io e te, Pierluigi Diaco ribadisce la sua tv gentile puntando ad una “straordinaria ordinarietà” (rischi inclusi)

Io e te, Pierluigi Diaco insieme a Katia Ricciarelli nella seconda edizione di “Io e te”: diretta live e recensione

pubblicato 1 Giugno 2020 aggiornato 2 Novembre 2020 09:46

“Tenterò di entrare nelle vostre case con la gentilezza e garbo che spero abbia contraddistinto il programma. Vorrei accompagnare il pubblico verso una normalità e ordinarietà che spero sia sempre più prepotente”

Con queste parole, Pierluigi Diaco ha aperto la prima puntata della seconda edizione di “Io e te“, in onda su Rai Uno, dal lunedì al venerdì, per tutta l’estate, al posto di “Vieni da me”, terminato venerdì scorso.

In studio, presenze fisse accanto al conduttore, troviamo Santino Fiorillo e Katia Ricciarelli, compagni di viaggio a cui sono state assegnate due rubriche. Assenti Valeria Graci e Sandra Milo che sono stati insieme a Diaco nell’esordio di questa trasmissione, nel 2019. Al loro posto, confermato Fiorillo (e fisso in studio) e la new entry, Katia Ricciarelli. A lei è stata affidata la sezione dedicata alle risposte delle email da parte del pubblico a casa (quella che una volta era “La posta del cuore” di Sandra Milo). L’assenza di Valeria Graci si sente soprattutto per il lato ironico e colorato che donava al programma. Per il resto, pochi sono i cambiamenti effettuati. Con tutti i relativi rischi, i pro e i contro.

Si apre con l’intervista a Mara Venier che, infortunata, si è collegata da casa e ha confermato di essersi fratturata un osso del piede, dopo una brutta caduta di ieri mattina, poco prima della diretta di Domenica In. E lo spazio inizialmente occupato da lei, viene riempito da un’intervista a Katia Ricciarelli, prevista nei prossimi giorni. Immancabile la scena del programma “Mara e Katia verso l’Oriente” con la fuga dell’orchestra sotto la pioggia. E il resto delle domande e risposte, vuole evitare (come sottolineato) un’attenzione alla vita privata ma interamente concentrata sulla carriera del famoso e celebre soprano.

Confermata, in scaletta, l’intervista ad una coppia non famosa che racconta la sua vita, dal primo incontro al quotidiano di oggi. E qua abbiamo il primo rischio, legato anche all’obbligato collegamento (e assenza in studio) a causa dell’emergenza Coronavirus. Il pubblico a casa deve riuscire ad entrare in empatia e seguire con interesse la “straordinaria ordinarietà” di chi è sposato da 58 anni e rivive il viaggio dei ricordi accompagnato dalle domande del conduttore.

Katia Ricciarelli, come già accennato, risponde alle domande dei lettori che le chiedono consigli e, in coda al programma, arriva la rubrica dedicata agli animali. Anche in questo caso collegamento (con sottofondo di abbai) e l’attenzione dedicata ai cani e gatti che entrano nelle vita di molti di noi.

Io e te resta fedele a se stesso. Pierluigi Diaco è evidentemente entusiasta e legato al programma. Lo sente suo, ha creato il suo microcosmo curato nei minimi dettagli con temi e argomenti che sente più vicini a sé. Non vuole una tv urlata, con voci sovrapposte, con discussioni e polemiche. Se ne tiene distante, lontano anni luce. Si distingue probabilmente per quello ma il rischio citato prima, è che proprio questa atmosfera troppo rilassata, troppo intima e intimista possa creare qualche smarrimento. Per assurdo, la confezione fin troppo “laccata e volutamente perfetta”, insieme ad una conduzione gentile e cortese quasi fino allo sfinimento, rischia di restituire un programma artificioso nonostante gli ingredienti chiaramente genuini.

Io e te” torna, dopo i buoni ascolti della prima edizione del 2019 e l’esperimento “notturno” al sabato sera, all’appuntamento quotidiano, a partire da oggi, 1 giugno 2020.

Terminato il viaggio di “Vieni da me” con Caterina Balivo, per tutta l’estate ci sarà Pieluigi Diaco a fare compagnia al pubblico di Rai Uno. Accanto a lui non ci saranno più Valeria Graci e Sandra Milo, bensì Katia Ricciarelli. Sarà lei, insieme a Santin Fiorillo, ad essere la nuova compagna di viaggio del conduttore.

Il programma, fin dall’esordio, ha cercato di raccontare le storie d’amore, le vita di persone (soprattutto della terza età) con un passato difficile ma sempre d’esempio per il pubblico. Non mancheranno ospiti famosi e l’esordio di questa seconda stagione vede protagonista Mara Venier, in studio.

Nelle scorse ore, Pierluigi Diaco ha condiviso uno scatto delle prove di questa prima puntata di “Io e te”.

Ieri prove generali, è stato molto divertente. Ecco i miei due compagni di viaggio: “la regina della lirica” #katiaricciarelli e “il custode del gossip che fu” @santin.fiorillo. Con noi ovviamente anche l’amato bassotto Ugo. Vi aspettiamo alle 14 su @rai1official

Noi, di TvBlog, ovviamente, seguiremo il debutto di questa seconda edizione, a partire dalle 14. Vi aspettiamo!