Brignano, tutto casa e teatro!: meglio il Brignano di una volta che i comici popolari di oggi

La serata speciale Brignano, tutto casa e teatro!.

Lo show di Enrico Brignano, Brignano, tutto casa e teatro!, andato in onda questa sera su Rai 2, è una trasposizione televisiva, con i soliti tagli di montaggio maldestri e un editing audio che ha lasciato a desiderare, di uno spettacolo del comico romano andato in scena pochi mesi fa, prima dell’emergenza sanitaria, come messo in chiaro dalla solita avvertenza presente in sovrimpressione.

Non è un prodotto per la televisione, di conseguenza, ogni ulteriore analisi lascia un po’ il tempo che trova.

Facendo un parallelo con Poco di Tanto, il programma di Maurizio Battista andato in onda poco tempo fa, a metà tra comicità e amarcord, non del tutto gradito dal pubblico ma comunque adatto e confacente alla programmazione estiva, che quest’anno, televisivamente parlando, è iniziata prima per gli ovvi motivi che non ribadiamo ulteriormente, anche questa serata interamente dedicata a Brignano non è altro che una tranquilla proposta estiva, indirizzata soprattutto ai fan dell’artista e/o ai sostenitori della comicità popolare di cui Brignano, in Italia, è sicuramente uno dei principali ambasciatori.

Anche da una serata così, però, prevedibilmente senza pretese, un dato di fatto importante si può facilmente evincere.

In Brignano, tutto casa e teatro!, infatti, abbiamo ascoltato monologhi storici del repertorio di Enrico Brignano, capisaldi di qualsiasi comico pop esistente in televisione: l’amore, la scuola, il matrimonio, l’infanzia…

Monologhi di non pochi anni fa che, però, messi a confronto con le proposte comiche popolari attuali, viste in tv negli ultimissimi anni, risultano ancora freschi, recenti e di qualità anche maggiore.

Ciò la dice lunga sulla qualità dei comici pop in Italia oggigiorno, facendo soprattutto riferimento agli emergenti e ai comici più giovani che stanno dimostrando eloquentemente di avere poco di nuovo da offrire.

A tratti, tornando a parlare di questa serata di Brignano, è stato anche divertente, riscoprire battute rimosse con il trascorrere inesorabile degli anni, fuoriuscite improvvisamente dal subconscio o dalla scatola dei ricordi.

Anche Brignano, tutto casa e teatro!, quindi, è stata una serata televisiva amarcord, in tutto e per tutto.

Per i fan del genere nostalgico, tutto a posto.

Per chi si aspetta ancora (forse inutilmente) qualcosa di nuovo dalla comicità popolare in Italia, beh, un po’ meno…

[live_placement]

Brignano, tutto casa e teatro! è un one man show con Enrico Brignano che andrà in onda su Rai 2, in prima serata, questa sera, lunedì 1° giugno 2020.

Brignano, tutto casa e teatro!: la serata

Questa sera, andrà in onda su Rai 2, in prima serata, Brignano, tutto casa e teatro!, una serata speciale che vedrà Enrico Brignano assoluto protagonista.

Brignano, tutto casa e teatro! è la registrazione dello show che il comico romano ha messo in scena pochi mesi fa davanti ad un pubblico di 6mila spettatori.

Enrico Brignano proporrà il suo repertorio, tra vecchi e nuovi monologhi, in uno spettacolo dove l’attore e comico romano canterà anche, accompagnato da una band, e che vedrà anche la partecipazione di Flora Canto e di un nutrito corpo di ballo.

Brignano, tutto casa e teatro!: dove vederlo

Brignano, tutto casa e teatro! andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21:20, su Rai 2.

La serata sarà visibile anche in streaming su Rai Play.

Successivamente, la serata sarà disponibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

Brignano, tutto casa e teatro!: Second Screen

Brignano, tutto casa e teatro! si può trovare sul web grazie al sito ufficiale del comico romano.

Su Facebook, invece, lo show con Enrico Brignano è presente sulla pagina ufficiale di Rai 2 e sulla pagina ufficiale del comico.

Su Twitter, invece, Brignano, tutto casa e teatro! è presente sull’account ufficiale di Rai 2. L’hashtag ufficiale con il quale si potrà commentare la serata sarà il seguente: #brignanotuttocasaeteatro.

Brignano, tutto casa e teatro! si può trovare anche su Instagram sul profilo ufficiale di Rai 2 e sul profilo ufficiale del comico.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, Brignano, tutto casa e teatro! sarà disponibile su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:20.