Vivi e lascia vivere 2 ci sarà?

Con i buoni ascolti ottenuti dalla prima stagione, Vivi e lascia vivere potrebbe avere una seconda stagione, come anticipato anche dal regista ed autore Pappi Corsicato

[mp-video id=”1715912″ title=”Vivi e lascia vivere 2 si farà?” content=”Con i buoni risultati ottenuti dalla prima stagione, Vivi e lascia vivere, la fiction di Raiuno con Elena Sofia Ricci, potrebbe avere una seconda stagione” provider=”brid” video_brid_id=”574262″ video_original_source=”https://media.tvblog.it/6/6cb/vivi_e_lascia_vivere_2.mp4″ url=”” embed=”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”]

Una storia finita, con un finale che soddisferà il numeroso pubblico di affezionati in queste settimane, ma che potrebbe anche avere un seguito: con l’ultima puntata di Vivi e lascia vivere, in onda questa sera, giovedì 28 maggio 2020, su Raiuno, sorge anche la domanda sulla possibilità di una seconda stagione.

Partiamo dagli ascolti, ovvero ciò a cui guarda principalmente una rete quando deve valutare se ordinare o meno una nuova stagione di una fiction. Da questo punto di vista, su Vivi e lascia vivere non ci sarebbero dubbi: al debutto, la serie con Elena Sofia Ricci ha ottenuto 7,1 milioni di telespettatori. Aggiungendo i dati delle puntate successive, la media dei primi cinque appuntamenti è stata di 6,6 milioni di persone: un successo che darebbe il via libera a nuovi episodi.

Di una seconda stagione ha anche parlato il regista ed ideatore della fiction, Pappi Corsicato, che con Vivi e lascia vivere ha debuttato sul piccolo schermo: “Questa serie, in realtà, non nasceva con il presupposto di avere un seguito”, ha rivelato in un’intervista a Fanpage, “però ho già una idea di come potrebbe proseguire, ribaltando un po’ le carte ma è tutto ancora nella mia testa. Vediamo che succede anche con i decreti, le restrizioni, bisogna fare i conti anche con quello”.

Certo, una seconda stagione, se ordinata, dovrà vedersela con le nuove misure anti Covid-19 e quindi potrebbe richiedere più tempo per andare in onda. Ma oltre questo, c’è anche l’incognita cast: parliamo della presenza di Elena Sofia Ricci, la cui Laura è stata centrale in tutto il racconto della prima stagione.

Come sappiamo, l’attrice tende a non interpretare lo stesso personaggio per più stagioni: l’unica eccezione è Suor Angela di Che Dio Ci Aiuti (la cui sesta stagione è in attesa di essere girata). La direzione che potrebbe prendere Vivi e lascia vivere 2 dipende, quindi, anche dalla sua volontà di tornare sul set: come detto da Corsicato, la storia potrebbe essere stravolta, magari concentrandosi su altri personaggi, e quello di Laura potrebbe comparire solo in qualche episodio.

C’è di certo, però, che Vivi e lascia vivere, per come è stato immaginato dal regista ed autore, potrebbe avere ancora molto da dire, e giocare su nuovi colpi di scena per coinvolgere nuovamente il pubblico che ha già apprezzato la prima stagione.