Home Che Tempo Che Fa Che tempo che fa, politici e commercialisti contro Roberto Saviano

Che tempo che fa, politici e commercialisti contro Roberto Saviano

Le parole pronunciate ieri in diretta su Rai2 dallo scrittore hanno fatto indignare commercialisti e (molti) politici. Ecco cosa è successo

pubblicato 25 Maggio 2020 aggiornato 30 Agosto 2020 01:30

Come fa la criminalità organizzata a trovare i propri clienti, come sa chi cercare e dove trovarli?“, chiede Fabio Fazio a Roberto Saviano nel corso della puntata – l’ultima stagionale – di Che tempo che fa su Rai2. Lo scrittore risponde così:

Segue il percorso dei soldi. Mi spiego meglio: quando un’azienda inizia ad andare in crisi, loro avvicinano i commercialisti. Il commercialista, persona di cui ti fidi, spesso ti dice ‘c’è quella società, c’è quella persona che è interessata’. Quando non è questa la strada, perché hai la fortuna di avere professionisti seri, ci sono altre strade, le banche, il consulente…

Parole che hanno scatenato le reazioni indignate di molte parti politiche. Contro lo scrittore si sono scagliati la Lega di Salvini, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, alcuni esponenti di Forza Italia di Silvio Berlusconi (Mara Carfagna, Giorgio Mulè, Mariastella Gelmini), di Italia Viva di Matteo Renzi (Camillo D’Alessandro) e del Movimento 5 Stelle (Barbara Lezzi) e rappresentanti del gruppo misto.

Inoltre, è intervenuto il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, che in una nota ha parlato di parole di Saviano “di una gravità assoluta”, definendole “inaccettabili”:

Sostenere che i commercialisti italiani segnalano alla criminalità le aziende in crisi è quanto di più lesivo della onorabilità di 120 mila professionisti economici quotidianamente in campo per la legalità, oltre che al fianco di imprese e cittadini di questo Paese. Già nelle prossime ore valuteremo la possibilità di adire le vie legali per difendere il buon nome della nostra professione.

Da parte del programma di Fazio la replica è arrivata con una nota, nella quale si legge quanto segue:

In queste ore sono affiorate critiche e polemiche su quanto avrebbe dichiarato Roberto Saviano durante la trasmissione ‘Che tempo che fa’ di ieri sera su Rai2 sul dramma dell’usura. È possibile rivedere l’intervento
di Saviano su Raiplay e riscontrare che non contiene alcuna delle affermazioni contestate e che al contrario sottolinea, letteralmente, che ‘quando si ha la fortuna di avere dei professionisti seri l’usura può cercare anche altre strade, come le banche, i consulenti’.

Saviano, al momento, invece, non ha risposto.

Che Tempo Che FaFabio FazioRoberto Saviano