Home Le Iene Le Iene del 17 febbraio 2013: tutti i servizi

Le Iene del 17 febbraio 2013: tutti i servizi

Il live e il commento de Le Iene Show del 17 febbraio 2013, la puntata dopo Sanremo.

pubblicato 17 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:19

Le Iene Show, puntata del 17 febbraio 2013

Le Iene Show, puntata del 17 febbraio 2013 Le Iene Show, puntata del 17 febbraio 2013 Le Iene Show, puntata del 17 febbraio 2013 Le Iene Show, puntata del 17 febbraio 2013

La puntata delle Iene di stasera, domenica 17 febbraio, ci è sembrata più indigesta del solito: confidavamo in qualcosa di ‘meglio’ per ‘omaggiare’ Sanremo e invece il tutto si è risolto con l’intervista iniziale a Marco Mengoni (che ci aveva fatto ben sperare), le sortite di Pio e Amedeo, gli Ultrà dei Vip, all’Ariston, e il pezzo (a mio avviso discutibile, per non dire altro) dello pseudo nerd che bracca Bar Refaeli per avere quanto ‘dovuto’ dopo il bacio nello spot del SuperBowl.
Emotivamente massacrante, e sostanzialmente foriero di ampi dibattiti etico-morali, il servizio di Giulio Golia su Gioele, bimbo di poco più di un anno affetto da una malattia degenerativa e sottoposto, dopo molte difficoltà, a una ‘cura compassionevole’ a base di cellule staminali.

Per restare in ambito medico, Sabrina Nobile affronta in chiusura il problema della procreazione assistita per coppie fertili, ma affette da malattie genetiche, che hanno lottato contro la Legge 40 e che hanno trovato una sponda nella Corte di Strasburgo contro la legge italiana. Liquidato in pochi minuti anche un assaggio di Parentopoli universitaria, con i casi del rettore Frati alla Sapienza e di un ricercatore palermitano mobbizzato e ora docente a Oxford.
Esemplare il racconto del disoccupato di Bergamo che le Iene hanno aiutato, ridandogli fiducia in se stesso e distogliendolo dagli intenti suicidi, mentre Matteo Viviani stila un vademecum per salvarsi dalle onde elettromagnetiche dei cellulari (usate gli auricolari a filo).

Enrico Lucci, invece, ha prima testimoniato le gite al casinò organizzate per gli anziani e poi è andato davanti alla Scala a infastidire un po’ di gente malvestita e ‘cafonal’.
Luigi Pelazza ha fatto un giro per i centri massaggio cinesi, non proprio un esempio di fedeltà fiscale e di onestà professionale, diciamo, mentre Nadia Toffa si è imbucata in una discoteca per ‘tardone’ alla ricerca di carne fresca, preferibilmente di colore, che intende farsi mantenere. E come dimenticare il caso della tipografia siciliana che attende ancora un pagamento di 7.000 euro dal rinomato circo Orfei?
Spazio anche alla profezia (sbagliata) di Giacobbo sui meteoriti, a un’intervista riciclata a Pistorius, a Lello il tifoso gay, che fa firmare fotomontaggi omo e sadomaso ai calciatori ‘per vedere l’effetto che fa’, ad Angelo Duro, il cantante senza pubblico che ha invaso i palchi di Jovanotti, Baglioni e Hunziker.

In mezzo le battutine di Mammucari, che si rivolge per tutta la serata a Ilary chiamandola ‘Lucianina’: c’è voglia di Ariston, forse. Ma col repertorio di stasera non si va lontano.

Le Iene del 17 febbraio 2013, in diretta: procreazione assistita

00.34 La puntata, indigesta, finisce qui. Amen. ma prima “ilary ci fa vedere la farfallina”. E basta Mammucari, basta!

00.21 Ancora! Sabrina Nobile e il caso della procreazione assistita viene relegata agli ultimi minuti. Una cosa delicatissima buttata alla fine: il punto è importante visto che la Legge 40 impedisce ai portatori di malattie genetiche di fare diagnosi pre-impianto in caso di procreazione assistita, ma poi ti permette di abortire nel caso in cui si scopra che il bambino è malato.
Intervista a Neris e Alberto che hanno perso una bambina per atrofia spinale perché portatori sani, poi ci hanno riprovato e hanno abortito (eh, insistere…, ma Neris dice che voleva soddisfare l’istinto materno) e al terzo tentativo è arrivato un maschio, sano. Poi hanno provato ad avere un altro figlio, ma c’è stato un altro aborto. E così sono andati all’estero per la procreazione assistita con diagnosi pre-impianto. E’ il loro caso ad aver aperto la strada per la fecondazione assistita anche per coppie fertili in Italia, ma con malattie genetiche.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: intervista a Pistorius


00.16 Si passa a Pistorius riciclando un’intervista fattagli nel 2008. Fresca eh, pur di cavalcare il caso Pistorius, accusato di omicidio. “Cosa vuoi dire alle persone violente? Vaffancu**”. Ciao.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: Bar Refaeli e lo spot del Superbowl


00.12 Si parla dello spot di Bar Refaeli al Superbowl: la Iena si trasforma in Walter, in Nerd baciato nello spot per richiedere ‘quanto dovuto’ dopo il bacio. Prima Le Iene a Sanremo erano più ‘graffianti’. “Posso darti una bottarella” non si può sentire. “C’ho una mazza da baseball nei jeans! Non riesco a correre con il ca*** …” no vabbè lasciamo perdere. Orribile.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: l’infermiera Asl fa il massaggio privato


00.04 L’infermiera dell’Asl assente per fare la massaggiatrice, che fa massaggi rilassanti con finale erotico (“manuale 70€, orale 80€). Per questa sua seconda attività si dà malata e non va a lavorare. E noi paghiamo… E pensa di prolungare la malattia fino a marzo. Bene, brava. Complimenti. Ovviamente perché lo fa? Perché prende solo 1100 euro al mese e vive da sola. ‘Na vitaccia, eh.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: Enrico Lucci alla Scala


23.57 Enrico Lucci alla Scala non favorisce i rapporti Roma-Milano. Una versione ‘iena’ di Cafonal.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: Parentopoli all’Università


23.55 Si va a Oxford per raccontare la storia di un ricercatore che aveva vinto un concorso in Italia destinato a un altra persona (eh sì, succede anche questi) e per tale ragione mobbizzato. Ha fatto domanda a Oxford e ora insegna lì. Punto. E salutiamo tutti i docenti e ricercatori italiani all’estero.
23.53 Il peggio è sentire i genitori/prof. difendere i loro magheggi…
23.46 Parlare delle Parentopoli nelle università italiane alle 23.47 con un servizietto di pochi minuti è cattiveria. E’ come una manganellata nelle gengive all’improvviso. Di casi eclatanti ce ne sono in tutta Italia, ma stasera si torna a parlare della Famiglia Frati alla Sapienza di Roma, tutta a Medicina: moglie, marito (Luigi, rettore, eh) e due figli, con uno, Giacomo, professore ad appena 36 anni. Tristezza infinita. ma sentire la domanda ‘psaudoinnocente’ “Come si fa a truccare un concorso?” dopo le indagini di Report (e non solo) fa pillolina, intramuscolo per chi è a digiuno. La punta di un iceberg che non finisce più. E si va anche a Palermo, altra università ad alto tasso di nepotismo. Ma trovatene una del tutto, tutto, tutto limpida.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: donne anziane e gigolò africani


23.36 Nadia Toffa si imbuca in una discoteca per donne over 60 alla ricerca di giovanotti di colore con cui trascorrere la notte. Poco da dire: i ventenni sanno cosa cercano le donne, che vanno lì apposta. Lo scambio è anche economico. Si paga un gigolò per sentirsi desiderata e i gigolò mirano a una relazione ‘duratura’ per essere mantenuti. Il finale con verifica della leggenda metropolitana sulle doti maschili dei giovani in questione ve lo risparmiamo.

23.43 Drupi escluso da Sanremo perché è Prodi con la parrucca.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: anziani al Casinò


23.19 27 euro, pranzo gratuito e illimitato con viaggio annesso per andare al casinò in Slovenia: questa l’offertona la gita degli anziani che lasceranno almeno 100 euro a testa al casinò. Tutti hanno una tessera Privilege che invoglia alla puntata. Sul pullman si gioca a Bingo, a bordo si grattano lotterie istantanee. Sono forme di dipendenza anche queste, alimentate sapientemente dai casinò. Questo è il problema.

23.16 Paolo Calabresi va a prenderlo all’aeroporto, lo definisce ansiogeno con i suoi mostri, fantasmi, Lochness etc etc. Eh Paoletto, un po’ di autocritica su Mistero non guasterebbe, eh. In fondo Giacobbo ha ragione, parlava di un asteroide, non aveva proprio considerato la pioggia di meteoriti. “Per una volta che hai detto che una cosa non succedeva… in futuro spara cazzate, così noi siamo tranquilli!”.

23.13 Ohhhhh ecco LE PROFEZIE DI GIACOBBO! L’ospitata a Sanremo ha definitivamente distrutto la sua credibilità! “Se arrivasse in meteorite sentiremmo solo il botto”. E infatti in due giorni dopo il botto si è sentito. In Russia.


23.11 Metatv in diretta per pubblicizzare lo streaming de Le Iene.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: Lello, il tifoso gay


23.03 Come svelare i pregiudizi dei calciatori sugli omosessuali? Presentando loro dei fotomontaggi omosex, che li vedono protagonisti, da autografare. Firmano un po’ perplessi Totti, Conte e Amauri mentre Mexes e Tony non firmano, eh.
23.02 Mammucari non fa che chiamare ‘Lucianina’ Ilary: rosica?

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: i centri massaggi cinesi


22.50 Luigi Pelazza si fa un giro per i tanti centri massaggi cinesi spuntati come funghi. Con le telecamere accese viene maltrattato, ma riesce a notare che questi centri, pur portando a casa più di 100 euro a massaggio, in genere fanno una sola ricevuta fiscale al giorno. Eh, c’è crisi. In realtà, imbucandosi, Pelazza testimonia come in un solo centro messaggi una sola ragazza in mezza giornata ne abbia fatti 11 a 110 euro l’uno. Massaggi… insomma, massaggi intimi, ecco. Questi centri non sono un esempio di correttezza legale e fiscale. Ma non avevamo grossi dubbi in merito.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: Pio e Amedeo, gli ultrà dei Vip a Sanremo


22.50 E Mengoni: “Ricordo le belle canzoni, di Dalla Cocciante e Baglioni, adesso c’è Marco Mengoni, Mi cascano a terra i cogl***”. Reagisce bene e si diverte.

22.51 I modà che “raccontano favole e vanno a zocc**”.
22.50 Non manca Giletti, “uno che vive per presentare Sanremo”. “Giletti, che con l’Arena ci stai mandando le pa**e in cancrena ipocrisia, allo stato puro, per un applauso venderesti anche il cu**”. Olè. L’anno prossimo Pio e Amedeo sul palco dell’Ariston?

22.48 Quindi Albano

22.47 poi Solange

22.47 Ecco gli ultra dei vip a Sanremo: si parte con Antonio Maggio, vincitore dei Giovani.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: il cellulare fa male?


22.40 Viviani risponde alle domande del pubblico:
a) l’auricolare bluetooth fa meno male; b) mai tenere il cellulare vicino alla testa, al cuore o ai genitali; c) il wifi domestico non è rischioso; d) quando si naviga col cell l’intensità elettromagnetica aumenta, non tenetelo tra le gambe; e) preferibilmente non usate il pc tra le gambe, i genitali vanno protetti almeno con un cuscino; f) i sistemi in commercio per abbattere le onde elettromagnetiche non funzionano; g) non stare vicino al forno a microonde, non appiccicate la faccia al vetro; i vecchi cellulari Gsm hanno maggiori emissioni.
Quindi, di notte non tenete il cell vicino al cuscino, non state al telefono un’ora, prima di avvicinarlo all’orecchio aspettate che rispondano, mettete il cell al massimo nella tasca posteriore e in viaggio tenetelo lontano da voi.
22.38 Matteo Viviani torna sui danni del cellulare. Nel dubbio usiamo gli auricolari, soprattutto in viaggio, perché quando si cerca rete il cellulare emette più onde elettromagnetiche dannose.
22.37 Auguri a Carmen Russo diventata mamma a 53 anni. Auguri auguri.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: Gioele e le staminali


22.24 Pur essendoci una sentenza del Tribunale che li ‘costringe’ a prendere in cura un bambino a rischio di vita, gli Spedali di Brescia non accettano Gioele. Golia va lì a novembre e cerca di mettere il ‘pepe in cu**’ ad avvocato e medici. E toh, dopo mezz’ora li chiamano e sono pronti al trasferimento. Già dopo la prima iniezione Gioele ha preso peso, respira meglio e inizia a muoversi. Ma queste cure sono considerate poco ortodosse e i medici sono sotto inchiesta. Sarò cinica, ma dove porterà tutto questo? Gioele riuscirà ad avere una vita dignitosa come spera la mamma? Lei ci prova. E la capiamo. “Sulla vita nostra decidiamo noi, non gli altri”… già.

22.22 Strazia sentire i genitori presentare Giulio Golia a Gioele come “un amico che ci aiuterà”. Servono le Iene per sbloccare una situazione kafkiana: le cure compassionevoli a Brescia sono state sospese dal MInistero, tre famiglie già in cura hanno fatto ricorso e sono state riammesse, mentre Gioele non è stato preso.
22.19 Siamo alla terribile storia di Gioele, che ad ottobre ha compiuto un anno. E’ malato di SMA 1: non può parlare, muoversi, vive con un respiratore. E l’unica sua speranza sono le staminali. Inizia il calvario per entrare agli Spedali Civili di Brescia per le cosiddette cure ‘compassionevoli’, cure non del tutto ‘testate’, ma che danno dei benefici. I genitori di Gioele vorrebbero sperimentare la terapia del prof. Vannoni.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: Angelo Duro con Jovanotti, Baglioni e Hunziker


22.17 Gli va male con Baglioni (“Sa che nel programma vanno gli spot e fa allontanare Duro” dicono le Iene), mentre ha miglior fortuna con la Hunziker. E la bacia anche sulla bocca. Sarà contento lui, meno Michelle.

22.11 L’incursione di Angelo Duro, il cantante senza pubblico, in un incontro del Corriere della sera con Jovanotti. E cantano Sola me ne vo…

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: Mammucari e il monologo sui giovani


22.03 No, ma quella dell’autoradio e della macchina rubata ha 45 anni! “Ho messo un cartello sulla macchina ‘L’autoradio non c’è'”, me ne hanno lasciato uno al posto dell’auto “Non ti preoccupare ce la mettiamo noi…”. Tristezza per favore vai via…
22.03 Il monologo di Mammucari sui giovani che cita l’amico giapponese Soschito Nakakata. E ci fermiamo subito ridateci Fiorello.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: Moira Orfei non paga il tipografo


22.01 “Bisogna essere sinceri e puntuali con il pubblico” dice Nones, che cade subito nel trappolone di Golia. Dopo 10 giorni arriva ai tipografi un acconto, ma il risultato è lontano. Ci torneranno di sicuro…
22.00 Golia esattore crediti è da esaurimento nervoso. Ma solo così si può arrivare a qualcosa. E Golia va trovare Walter Nones, il marito di Moira. Li recupererà ‘sti soldi?
21.57 Giulio Golia va in una piccola tipografia, quella del signor Pistone, che aspetta il pagamento di una fattura di 8.000 euro dal circo di Moira Orfei. Una fornitura non pagata per dei volantini. Eppure Moira dice di non conoscere crisi…

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: disoccupati salvati dal suicidio


21.53 Ovviamente l’Inps non aiuta: con la cassaintegrazione non può lavorare in ‘orario di lavoro’ per percepirla, quindi o rinuncia alla cassa integrazione o al contratto del call center. O lavorare in nero. Ma il nostro amico non si abbatte. La storia continua.
21.48 Quando si cambia punto di vista sulle cose e ci si dà da fare per combattere la negatività, la vita migliora: questo il morale della favola. Gli propongono un contratto in un call center con 4,80 euro netti all’ora. Ed è già qualcosa. Anche se resta l’incognita contratto+cassaintegrazione. E si dà al biscotto.
21.43 Forse con un pizzico di fortuna, e con il supporto delle Iene, Giuseppe, da tre anni in cassaintegrazione, inizia a vendere biscotti accompagnati un volantino con le sue competenze. E ha anche un appuntamento di lavoro. La gente però non è tanto disponibile. Ma le Iene potrebbero offrire un servizio per dare aiuto a chi cerca lavoro.

21.39 Opera meritoria delle Iene che decidono di dare una mano a Giuseppe per cercare un lavoro. E soprattutto cambiare mentalità: se una lampadina è rotta non c’è bisogno di cambiare tutto il lampadario, ma basta sostituire il cavo e la lampadina. E già è un risparmio. E poi per trovare lavoro bisogna cercarlo con metodo. Questo vale per tutti…
21.36 La storia di un cassaintegrato che pensa al suicidio per uscire dall’incubo dei debiti: è Giuseppe, conosciuto l’anno scorso in un’inchiesta su chi era disposto a vendere un rene per fare qualche soldo. Ma il rene non l’ha venduto.

Le Iene del 17 febbraio 2013 in diretta: Marco Mengoni da Sanremo


21.32 Sempre sul pezzo Le Iene, che hanno intervistato al volo Marco Mengoni. “La vittoria? Una botta di culo!. Messaggio più emozionante da Gianna Nannini. La mia canzone assomiglia a Raccontami di me di Masini? E’ sempre bella musica. Cristicchi ha detto che è impossibile vincere contro i talent? Simone non ti arrabbiare“. Ma è stanco morto, si vede. Un duetto lo farebbe con Maria Nazionale. Non sta bene, è evidente.
21.31 “Il Papa è un personaggio dignitoso perché ha capito che a una certa età bisogna ritirarsi…”. Vabbé, inutili siparietti.
21.39 Mammucari ci informa che il corpo enorme precipitato in Russia non era Depardieu.

21.28 E siamo pronti per Le Iene. Con la ‘brutta copia della Littizzetto’, scherza subito Mammucari.

Le Iene Show – puntata di oggi 17 febbraio 2013: anticipazioni e live su TvBlog


Terminata (o quasi) la scorpacciata sanremese, ritroviamo i ‘consueti’ protagonisti dei palinsesti tv e ripartiamo dalla domenica sera di Italia 1 con Le Iene Show, che seguiremo in diretta da. Annunciati come sempre tanti servizi di inchiesta e denuncia, ma siamo certi non mancheranno agganci al Festival di Sanremo appena concluso. Pio e Amedeo hanno stazionato nei pressi dell’Ariston ‘mietendo vittime’ illustri (lo testimonia lo scatto postato dagli Ultras dei Vip su FB) senza contare che il cast di quest’anno ha ‘solidi’ legami con Sanremo. La Gialappa’s l’ha commentato per R101 e Ilary Blasi ha nel suo passato l’edizione con Panariello (e con Victoria Cabello, era il 2006). Solo Mammucari attende (ancora) un pass per l’Ariston e chissà che lo studio de Le Iene non lo ‘aiuti’: Luca e Paolo ci son stati per due anni (nella squadra e come ospiti) e stasera peraltro apriranno la puntata domenicale di Ballarò (le vie della Rai sono infinite).

Ma torniamo a Le Iene: tra una battuta su Sanremo e una frecciata alla Blasi, la puntata offre una serie di spunti seri, davvero seri, su alcuni aspetti della nostra Italia, dalla sanità alle leggi sulla procreazione assistita. Quali scandali riveleranno Le Iene stasera?

Nella puntata di questa sera, domenica 17 febbraio, Giulio Golia racconta la storia di Gioele, 12 mesi, affetto da atrofia muscolare spinale (Sma1) che ha dovuto lottare per essere sottoposto a una terapia a base di cellule staminali, tra pareri contrari dell’Agenzia Italiana del Farmaco, interventi della magistratura e procedure degli Spedali Civili di Brescia, dove il bambino alla fine è stato ricoverato. Ma solo dopo l’intervento di Golia.

Sabrina Nobile, invece, si occupa della sentenza con cui la Corte Europea di Strasburgo ha, di fatto, aperto uno spiraglio per la procreazione medicalmente assistita e le diagnosi preimpianto in Italia. Una coppia di ‘pionieri’ ci racconta le difficoltà di chi vuole un figlio e vuole garantirgli una vita sana.

Sul coté costume – ma anche truffe – un’indagine sulla crescita esponenziale di centri massaggi cinesi in Italia e il fenomeno delle discoteche frequentate da donne over 65 e da baldi giovanotti in cerca di un ‘aiuto’ economico.

Questo ‘L’Essenziale’ della puntata de Le Iene Show di stasera: appuntamento per live e commento alle 21.25.

Le IeneTeo Mammucari