Amici – l’undicesimo speciale in liveblogging. Auguri a Maria: in regalo una donazione per l’Ail. Grazia Striano è salva (al serale con Michele Villanova al posto della Celentano). Ospite Malika

E’ la volta dell’undicesimo speciale di Amici del sabato, che vedrà probabilmente Maria De Filippi “festeggiata” in diretta tv: oggi, infatti, compie 48 anni. Nella foto che apre il post, una scritta-evento a caratteri cubitali: ebbene sì, ogni tanto ad Amici ci scappa (ancora) una lezione di recitazione. Protagonisti il tenore Matteo Macchioni (sempre più


de filippi E’ la volta dell’undicesimo speciale di Amici del sabato, che vedrà probabilmente Maria De Filippi “festeggiata” in diretta tv: oggi, infatti, compie 48 anni. Nella foto che apre il post, una scritta-evento a caratteri cubitali: ebbene sì, ogni tanto ad Amici ci scappa (ancora) una lezione di recitazione. Protagonisti il tenore Matteo Macchioni (sempre più sdoganato nella popera) e Arianna Mereu, quest’ultima sopravvissuta a una sfida in cui ha dato prova del suo talento, sinora troppo sacrificato.

Per il resto gli ultimi eventi confermano l’espressione-sintesi coniata dall’esclusa Januaria Carito: la nona edizione è un po’ un gioco degli scacchi, che vede gli allievi più deboli pedine di un “via-vai” molesto, mentre i cavalli di razza hanno già il futuro artistico assicurato (soprattutto dai discografici). L’uscita anticipata del Cd Sfida rende questa fase di apprendimento piuttosto evanescente, quasi che i ragazzi siano troppo distratti dai riflettori per imparare davvero qualcosa.

Tra i cantanti nuovamente a rischio c’è William Di Lello che, sopravvissuto alla prima sfida grazie a un competitor “facile”, è stato subito rimesso in discussione. E questa volta non c’è storia: il suo rivale sembra la risposta maschile a Jennifer Milan dell’anno scorso: tanta tecnica destinata a impreziosire un serale a caccia di qualche virtuosismo (anche se probabilmente non andrebbe oltre la seconda puntata). In compenso scopriremo, finalmente, se il miracolato Davide Flauto potrà andare in sfida, a insindacabile giudizio del suo santo protettore Charlie Rapino.

Sul fronte del ballo è in pericolo Gabriele Manzo, il ballerino hip-hop di colore perennemente ultimo in classifica. E’ penalizzato perché, con la sua preparazione limitata al proprio genere, rischia di non avere possibilità nelle compagnie. Il fatto che sia bravissimo nella sua specialità non dovrebbe bastare nella scuola di Amici? Una curiosità: Marco Garofalo, attivissimo su Facebook, è diventato “suo fan”. Nella puntata di oggi vedremo Grazia Striano sottoposta al giudizio di esperti esterni, perché giudicata “debole” dalla commissione interna.

Dopo il salto, il liveblogging

Amici undicesimo speciale
Amici undicesimo speciale de filippi
Amici undicesimo speciale
Amici undicesimo speciale
Amici undicesimo speciale

auguri de filippi

14.16 Tanti auguri Maria da parte del pubblico. Anche il professor Mandelli, nella giornata dell’Ail contro la leucemia, le fa i suoi auguri di buon compleanno. E dichiara che per i malati è importante il sostegno di Amici: la De Filippi, non a caso, chiede come regalo una donazione per l’Ail e gli dice:

“Tu a differenza di altri, senza fare nomi, sei speciale. Ne parli con la pancia”.

de filippi ail

14.21 Si inizia con l’esame di Grazia. La stessa Celentano l’ha messa in discussione come propria allieva, nonostante provenisse da una buona scuola e da una preparazione sufficiente:

“Credo che sia una ballerina mediocre”.

supercommissione amici

Entra in studio la supercommissione che giudicherà il livello di Grazia: ottima idea, visto che sino all’anno scorso ci si perdeva nei battibecchi a senso unico dei prof interni. L’allieva, per fortuna, ha trovato un suo supporter in un preparatore d’eccezione che l’ha seguita per uno stage. Lo presenta Michele Carbone come etoile della Scala di cui lui è stato direttore anni fa:

“E’ un elemento con delle possibilità e un’apertura davanti a sè da scoprire ancora e da potenziare. In questo momento c’è una potenzialità da costruire abbastanza elevata”.

celentano amici

La Celentano, però, rimarca che i ballerini di quest’anno vanno proiettati verso i prestigiosi contratti con le compagnie. Lei vuole elevare il livello della scuola di Amici e ritiene che, se in Italia i professori fossero più esigenti, si otterrebbero risultati migliori:

“Da un elemento come Grazia, con tutto il suo bagaglio alle spalle, ci si aspetta molto di più”.

Maria lancia una bella frecciatina, facendo notare che lo stesso discorso vale “per i conduttori e per gli insegnanti”. In ogni caso un gran bel dibattito, di alto livello. Chissà perché nella danza, quest’anno, si riesce a ottenere un ventaglio più ampio di giudizi, mentre il canto è asservito ai discografici e ai capricci di Charlie Rapino.

grazia striano

Detto da uno che, magari, non ne capisce nulla Grazia ha un livello di gran lunga superiore a molte ballerine arrivate al serale… sino in fondo per giunta. Tra la Celentano e Michele Villanova è ormai guerra:

“Anch’io ho avuto delle difficoltà, ma questo non mi ha impedito di diventare primo ballerino alla Scala. Da qui a un contratto c’è tempo. Lasciamolo decorrere. Io mi metto in discussione ogni giorno per fare l’insegnante. Dà delle sensazioni quando balla, lo spirito dell’arte è questo. Non è una prima ballerina, ma è una ballerina”.

14.45 Applausi a scena aperta per Grazia dallo studio. La Kolpakova della commissione sembra soddisfatta. Ma ci si interroga, appunto, sul fatto se Grazia sia o meno pronta a una borsa di lavoro. La Celentano inchioda Carbone a un giudizio, visto che sarà lui a scegliere uno dei tre contratti:

“In teatro pretendete tutti tanto, quando venite in tv siete tutti buoni”.

carbone amici

La De Filippi contesta questa proposta, visto che c’è una supercommissione designata da Carbone per

“non restare chiusi tra di noi. La loro autorevolezza è riconosciuta tra tutti. Facciamo prima esprimere la commissione. Sei offensiva verso queste persone, porca miseria”.

E’ ufficiale: lo speciale di Amici decolla da quando Maria finisce C’è posta ed entra nel mood del pre-serale. Cannito fa polemica:

“Ma questi ragazzi non sono stati già selezionati da voi? Adesso non vi piacciono più?

kolpakova amici

Addirittura North consiglia a Grazia di emigrare in Germania perché avrebbe più possibilità. E la Kolpakova è rimasta colpita al punto da alzarsi:

“Ho davanti un’artista. Brilla per espressività e personalità, a differenza di quelli che fanno tutti i passi giusti ma non ce l’hanno. Non esiste sul palcoscenico il ballerino che incarni la perfezione. Tutti abbiamo lavorato sodo”.

La Celentano continua a inchiodare Carbone invocando un suo parere e la De Filippi si compiace nell’annunciare che Grazia è salva… alla faccia della Celentano. Aveva ragione quest’ultima, però: Pippo Carbone dà ragione ad Alessandra. E la De Filippi fa un annuncio choc:

“Se Grazia arriverà al serale Michele Villanova, se vorrà, potrà seguirla. Meglio essere seguiti da chi crede in te”.

Ormai molti professori esterni investono sugli allievi per entrare in Amici? La Celentano fa una battutina che lo lascia intendere:

“Dai, Michele, vieni con noi!”.

emma pierdavide amici

15.15 Inizia la sfida sole contro luna. E tornano i duetti d’eccezione. Emma e Pierdavide contro Loredana e Matteo. La De Filippi si sbaglia annunciando la canzone di Elisa e Giuliano dei Negramaro: si tratta invece di un pezzo storico di Lou Reed, Walk on the wild side. Per la prima volta Pierdavide si esibisce in una cover. Lui ed Emma insieme sembrano due veri professionisti.

loredana matteo

15.20 Per Matteo e Loredana il duetto è sulle note di Caruso. E’ assolutamente impari questa sfida, considerato quanto sia più di impatto il brano di Lucio Dalla in italiano (e per giunta con l’apporto di un tenore). Un’altra esibizione assolutamente straordinaria, per quanto Emma e Pierdavide avessero più personalità mentre Matteo e Loredana brillano nella vocalità. Rapino:

“Voi quattro siete in fuga, ragazzi. Gli altri inizieranno a pedalare per raggiungervi”.

Rapino privilegia la linea Lou Reed e preferisce in questo caso la sua Emma alla sua Loredana. Per Vessicchio prevale il tradizionalismo di Matteo e Loredana, anche se apprezza il chitarrismo di Pierdavide. Sole anche per la Martinez, Luna per l’originalità secondo la Di Michele. Rudy Zerbi è decisivo e privilegia la cosa piccolina e di qualità di Emma e Pierdavide. Vince la Luna: meritatissimo. Matteo accetta di aver perso, perché lui è ad Amici per cantare e non per giudicare.

borana amici

15.25 Passo a due di Garrison, Borana contro Elena. La prima si conferma una delle poche ballerine di classico sexy. L’eccezionale Elena, però, porta giustamente a casa la vittoria, quasi all’unanimità. 2 a 0 per Luna.

anna altieri

15.36 Finalmente ci si è resi conto di valorizzare la vocalità melodica di Anna e Arianna, in sfida con If I were a boy. E’ raro vederle esibirsi di sabato. Anna come sempre perfetta sul piano tecnico. Altrettanto all’altezza Arianna, che però personalizza di più la canzone a livello interpretativo. Il discografico Massara è dalla parte di Anna insieme a Rapino e alla Di Michele. Vince ancora la Luna, 3 a 0. Enrico, intanto, è arrabbiato perché se ne è andato troppo tempo e non può cantare la sua canzone.

malika amici

15.41 Ospite Malika, che a Maria piace tanto. Peccato, però, che la chiami Ayang… Canta Controvento.

classifica amici sabato 5 dicembre

15.49 La classifica della settimana: Matteo è sorprendentemente… primo. Ovviamente è ironico, visto che non si è mai schiodato da quella posizione. Davvero sorprendente è, invece, l’escalation di Gabriele, che da ultimo è balzato in cima alla seconda colonna.

ail amici

15.55 La cifra portata a casa da Amici per l’Ail.

Amici undicesimo speciale
Amici undicesimo speciale
Amici celentano
Amici undicesimo speciale
Amici garrison
Amici undicesimo speciale
Amici undicesimo speciale
Amici undicesimo speciale
Amici undicesimo speciale
Amici undicesimo speciale
Amici undicesimo speciale
Amici undicesimo speciale
Amici undicesimo speciale malika
Amici undicesimo speciale classifica
Amici undicesimo speciale
de filippi

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →