Home Canale 5 I Programmi di Natale di Canale 5: La Stangata, Italia’s Got Talent, Il Ritmo della Vita e Grande Fratello 10

I Programmi di Natale di Canale 5: La Stangata, Italia’s Got Talent, Il Ritmo della Vita e Grande Fratello 10

La garanzia autunnale è finita e a Canale 5 si parla delle cosiddette “Strenne“, ossia il periodo che si avvicina al Natale e alle feste nel quale generalmente vengono testati nuovi pilot, proposte fiction a tema e mandati in onda film classici. Quest’anno la rete diretta da Massimo Donelli, complice forse l’allungo del Grande Fratello

di share
pubblicato 5 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:35

La garanzia autunnale è finita e a Canale 5 si parla delle cosiddette “Strenne“, ossia il periodo che si avvicina al Natale e alle feste nel quale generalmente vengono testati nuovi pilot, proposte fiction a tema e mandati in onda film classici. Quest’anno la rete diretta da Massimo Donelli, complice forse l’allungo del Grande Fratello 10 che come vedremo farà la sua comparsa in diversi modi anche il 24 e il 31 dicembre oltre alla sua collocazione naturale del lunedì, proporrà un menu più ricco di novità rispetto agli altri anni. Vediamo insieme.

Partiamo dalla fascia preserale. Come vi abbiamo anticipato, dal 14 dicembre e per tutto il periodo natalizio Canale 5 manderà a riposare Chi vuol essere Milionario? e proporrà il nuovo game show La Stangata, sempre condotto da Gerry Scotti e prodotto da Endemol Italia in collaborazione con Europroduzione. Il quiz, di cui è presente in rete lo show-reel, andrà in onda tutti i giorni compresa la domenica alle 18:50.

Italia's got Talent Sarà nel prime time dove si concentreranno le novità. La prima sarà Italia’s got Talent, il talent show prodotto da Grundy Italia in collaborazione con Fascino che sarà condotto da Simone Annicchiarico (figlio di Walter Chiari) e andrà in onda il 12 dicembre in prima serata. A giudicare i talenti di ogni età e disciplina che si cimenteranno in canto, ballo, illusionismo, imprese spettacolari ecc, saranno tre arbitri d’eccezione: il presidente della Sony Music Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Maria De Filippi.

Giovedì 17 dicembre invece verrà trasmesso dal Teatro La Fenice di Venezia il concerto Katia – 40 anni di musica, condotto da Cristina Parodi. Durante il Fenice Day 2009 infatti, la rete celebrerà i 40 anni di carriera del soprano Katia Ricciarelli. con la partecipazione di artisti del calibro di Massimo Ranieri, Michael Bolton, Al Bano, Cecilia Gasdia, Fausto Leali, Ron, Alessandro Safina e Francesco Zingariello. Interverrà tra il pubblico Dario Ballantini che si cimenterà in molte sue imitazioni e un duetto inedito con la Ricciarelli.

Brignano con la O Mercoledì 23 e 30 dicembre verrà proposto Brignano con la O, la cui prima parte è già stata trasmessa in autunno e la seconda è ancora inedita. Brignano con la O, prima parte e Brignano con la O, parte dopo registrato al Teatro Allianz di Assago vedrà il comico Enrico Brignano in un monologo realizzato appositamente per la televisione su matrimonio, dialetti e molto altro.

Fermo restando i tradizionali appuntamenti del lunedì, Grande Fratello 10 farà compagnia ai telespettatori della rete anche a Natale e Capodanno. Il 24 dicembre andrà in onda una puntata speciale dalle 21:10 alle 22:30 dove i ragazzi della casa, alle prese coi preparativi per la festa riceveranno regali sia dai loro parenti sia da Alessia Marcuzzi. Il 31 dicembre invece Grande Fratello si collegherà nell’arco della serata con delle dirette speciali: una alle 21:30, un’altra alle 21:55, un’altra ancora alle 22:30. Il countdown e il brindisi del passaggio al 2010 verrà scandito dalla casa di Cinecittà con una diretta che partirà dalle 23:50.
Sia il 24 che il 31 andranno in onda inoltre due puntate speciali di Zelig Off, il varietà che va alla ricerca dei nuovi comici per Zelig che sarà condotto per il terzo anno consecutivo da Federico Basso e Teresa Mannino.

Il Ritmo della Vita Per quanto riguarda i prodotti di fiction, nel periodo natalizio vedremo Il Ritmo della Vita. Diretto da Rossella Izzo, andrà in onda martedì 15 dicembre e ne parleremo in un post apposito più approfonditamente. Il cast vede protagonisti molti ex concorrenti di Ballando con le stelle e di Amici con l’aggiunta di Antonio Cupo, Anna Safroncik e Katia Ricciarelli.

I Film che verranno trasmessi dall’ammiraglia del Biscione saranno le due prime tv August Rush (domenica 13 dicembre) e Miss Potter oltre a Un’ottima annata, Che Pasticcio Bridget Jones, A casa con i suoi, L’amore non va in vacanza, The Legend of Zorro, Ghost, Erin Brokovich, The Family Man e What Women Want.

Infine la seconda serata. Come già detto, dal 13 dicembre, la domenica e il mercoledì tornerà Zelig Off, il programma che proporrà le gag inedite di 40 comici testandole poi per l’approdo alla grande platea della prima serata di Zelig che tornerà nel 2010. A condurre ancora una volta due protagonisti del teatro comico di Gino e Michele, Teresa Mannino e Federico Basso per dieci serate di divertimento.
Il giorno di Natale inoltre, dopo il programma di prima serata, andrà in onda Biagio Antonacci in concerto. Il cantautore dal Teatro Bonci di Cesena si proporrà al pubblico in una veste inedita e anche in quella di intrattenitore.

Questi in sintesi gli appuntamenti che aspettano i telespettatori di Canale 5. Rispetto agli anni passati sembra ci sia più voglia di sperimentare e di non chiudere baracca e burattini (cosa che accadrà per gran parte dei programmi del daytime, da Mattino Cinque a Pomeriggio Cinque, a Uomini Donne, Amici a Domenica Cinque). Speriamo possa diventare un’abitudine consolidata anche per il futuro.

Canale 5