Ministro Azzolina a Che Tempo Che Fa, per il web “è la Guzzanti”: Sabina commenta, il Ministro risponde

La Azzolina somiglia alla Guzzanti: è il tormentone ‘social’ che accompagna l’intervista del ministro dell’Istruzione a Che Tempo Che Fa.

UPDATE: 7 aprile 2020

La somiglianza del(la) Ministro Lucia Azzolina con Sabina Guzzanti ha stuzzicato la fantasia dei social in questi ultimi giorni. Dopo l’intervista del Ministro a Che Tempo Che Fa, i social che si sono riempiti di riferimenti alla possibile parodia del ministro da parte della Guzzanti. L’eco della somiglianza con la Azzolina ha raggiunto la stessa Sabina Guzzanti che su Twitter ha commentato quel ‘piccolo fenomeno social’ scatenatosi domenica scorsa.

Mi è stato riferito che la ministra #Azzolina va in giro facendo la mia imitazione. Sapete che di solito non amo questo genere di satira ma devo dire che la ministra è stata molto garbata e misurata. #bravaebella

ha scritto la Guzzanti sul proprio profilo Twitter. Tra le risposte arriva anche quella del(la) Ministro:

Sei #bravaebella e semplicemente inimitabile Faccina che bacia a occhi chiusi“.

Uno scambio cortesissimo. Una lezione di ironia, autoironia e grazia.

*******

L’intervista al Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina era uno dei momenti più attesi della puntata di Che Tempo Che Fa di domenica 5 aprile. Tante le domande sull’anno scolastico 2019-2020 segnato dal Coronavirus, tante le incertezze sui tempi di un eventuale ritorno in classe e sulle modalità di svolgimento degli esami di maturità, ma sembra ci sia stata una sola certezza: la ministra Azzolina “è Sabina Guzzanti”.

Intanti su Twitter hanno sottolineato la somiglianza tra il ministro e l’attrice: complice forse la scenografia, la gestualità, certi tagli di luce che accentuano zigomo ed espressione degli occhi, nonché un pizzico di ‘esaurimento’ da clausura, non sono stati molti quelli che sui social hanno parlato di ‘effetto parodia’.

Il punto è che, al netto di somiglianze ed effetti déjà-vu, di ‘parodistico’ nella situazione in cui si cerca di gestire la scuola in questo periodo c’è poco. Forse il ‘filtro quarantena’ (per citare ZeroCalcare) nel racconto del quotidiano ha finito per caricare l’intervista della Azzolina di un valore aggiunto, visto che non c’è modo di avere una risposta definitiva in una situazione più che fluida. E così la somiglianza Azzolina – Guzzanti finisce per cannibalizzare l’intervista tv del ministro, almeno sul second screen.

Ultime notizie su Che Tempo Che Fa

Tutto su Che Tempo Che Fa →