Home Un posto al sole Un Posto al Sole, perché si replicano le puntate del 2012? Lo spiega Rai Fiction

Un Posto al Sole, perché si replicano le puntate del 2012? Lo spiega Rai Fiction

Il vicedirettore di Rai Fiction spiega perché si è scelto di trasmettere le repliche di UPAS 2012 e non di ripartire dalle origini.

pubblicato 6 Aprile 2020 aggiornato 30 Agosto 2020 03:35

Finite le puntate inedite disponibili, Un Posto al Sole continua a presiedere l’access di Rai 3 ma con le repliche del 2012: da lunedì 6 aprile, infatti, andranno in onda le puntate che vedono la nascita dell’amore tra Filippo (Tommaso Michelangelo) e Serena (Miriam Candurro) anche se molti fans avrebbero preferito un’esegesi della soap con la messa in onda delle primissime puntate. Ma la scelta fatta non è casuale, anzi meditata e ragionata, e la spiega il vicedirettore di Rai Fiction Francesco Nardella in un’intervista ad Avvenire.

“Abbiamo scelto una storia non ansiogena, quindi adatta al momento che stiamo vivendo […] Non è stato facile capire quale strada prendere ma ci è stato chiaro fin dall’inizio che non potevamo interrompere la messa in onda. Anzi stiamo pensando anche a qualche altra iniziativa per il pubblico di UPAS”

aggiunge Nardella. Cosa sia non si sa ancora: “Lo stiamo mettendo a punto proprio in questi giorni“.

Si tratta di Un Posto a Casa, ovvero di dirette Instagram degli attori della soap, come spiegato da Il Fatto Quotidiano. Ogni sera, dal lunedì al venerdì, alle 20.30 un diverso personaggio si connetterà via Instagram per rispondere alle domande del pubblico. Visto che la puntata quotidiana di Un Posto al Sole, seppur in replica, parte alle 20.45 immaginiamo ci sia spazio anche per un commento da second screen. Altrimenti è ‘concorrenza’.

Primo ospite Michelangelo Tommaso, alias Filippo, protagonista delle repliche scelte per la Quarantena, seguita martedì 7 da Miriam Candurro (Serena), sua coprotagonista nella comune storyline amorosa. Mercoledì 8 aprile occhio al ritorno di Davide Devenuto, di certo il più atteso dai fans visto che ha lasciato la soap, quindi giovedì 9 spazio a Samanta Piccinetti (Arianna) e venerdì 10 a Luca Turco (Niko). E la prima settimana di #UnPostoaCasa (ed è carina anche la possibile lettura di Un Po’ sto a Casa, in attesa di tornare sul set) è servita.

Quando riprenderanno le riprese di Un Posto al Sole? Quando si potranno vedere le nuove puntate in tv?

Le domande dei fans non possono avere risposta in questo momento. La produzione riprenderà solo quando l’emergenza Coronavirus sarà terminata e con tutte le precauzioni del caso. E non è certo facile immaginare storie d’amore o conflitti appassionati che si svolgono a 1,5 mt di distanza per rispettare le precauzioni. Non impossibile, invece, immaginare Un Posto al Sole che integra mascherine e guanti nella messa in scena, per portare sullo schermo l’attualità, come ha sempre saputo fare.

Intanto non ci sono date di ritorno al lavoro e non ci sono previsioni ragionevoli da fare.

Un posto al sole