Home Sky Arte Sky Arte racconta i 2000’s, tra Torri Gemelle e l’età di Platino della tv

Sky Arte racconta i 2000’s, tra Torri Gemelle e l’età di Platino della tv

Il secondo decennio dei 2000 si è aperto con una pandemia che cambierà per sempre il nostro modo di vivere. Intanto Sky Arte ricorda i primi anni del Terzo Millennio.

pubblicato 16 Marzo 2020 aggiornato 3 Febbraio 2021 13:23

Tra terrorismo ed evoluzione tecnologica Sky Arte ha iniziato a raccontare The 2000’s, ovvero il primo decennio del Terzo Millennio, con otto puntate in onda nel prime time del martedì alle 21.15 dallo scorso 10 marzo. E per la tv c’è uno sguardo particolare.

Le prime due puntate, infatti, sono tutte dedicate alla storia del mezzo che nel primo decennio ha conosciuto una vera e propria ‘età di Platino’. Dalla nascita dei reality show (e quel 2000 in cui apparve per la prima volta il Grande Fratello in Italia sembra davvero lontanissimo) al fiorire di una nuova narrativa televisiva, fatta di prodotti di qualità sempre più alta per autori, attori e capacità di mescolare generi e coltivare antieroi di culto. E proprio nella seconda puntata, in onda domani sera, martedì 17 marzo, il focus sarà rivolto alla serialità televisiva, che conosce Lost ma anche un’icona come Walter White di Breaking Bad, giusto per citare due dei titoli che più di altri hanno segnato il primo decennio del Duemila.

La serie doc, prodotta da Tom Hanks, Gary Goetzman e Mark Herzog, proseguirà raccontando soprattutto quel che ha segnato il panorama USA dal 2000 al 2009, dalla devastazione dell’uragano Katrina al doppio mandato di Barack Obama alla Presidenza degli Stati Uniti.

 

The 2000’s, le altre puntate

MP3 – MUSICA OVUNQUE PER TUTTI in onda martedì 24 marzo

Gli anni 2000 vedono la nascita di tecnologie come Napster che cambiano la fruizione della musica: un nuovo accesso al mondo musicale ormai di ogni genere.

U.S.A. – DOPO L’11 SETTEMBRE in onda martedì 31 marzo

Dopo aver vinto le elezioni presidenziali, George W. Bush è accecato dagli attacchi dell’11 settembre e lancia una guerra globale al terrorismo.

IL CROLLO DELLE ILLUSIONI in onda martedì 7 aprile

Sotto il governo Bush l’America si trova ad affrontare l’insurrezione in Iraq, l’uragano Katrina e il crollo finanziario.

YES, WE CAN – ARRIVA OBAMA in onda martedì 14 aprile

Barack Obama è il favorito tra i candidati delle elezioni presidenziali del 2008, ma l’insurrezione Tea Party emerge come un potenziale nemico.

FUGA DA WALL STREET in onda martedì 21 aprile

Un decennio di scandali societari, schemi Ponzi, prestiti predatori, boom, busti e salvataggi culmina in una crisi finanziaria che minaccia l’economia globale.

AGGIUNGIMI SU FACEBOOK in onda martedì 28 aprile

Questa è la storia di aziende come Apple, Amazon, Facebook, YouTube e Google che, da startup “scadenti”, hanno poi rivoluzionato il mondo.

 

Sky Arte