Home X Factor X Factor 3 – Chi sarà il vincitore? La finalissima in liveblogging su TvBlog – Fuori le Yavanna

X Factor 3 – Chi sarà il vincitore? La finalissima in liveblogging su TvBlog – Fuori le Yavanna

Scaldate le tastiere, perché X Factor 3 giunge alle sue battute finali e TvBlog lo segue insieme a voi, con il commento in diretta, come sempre. Bei tempi, quelli in cui Mori e Maionchi eliminavano anche i loro pupilli. Ma non c’è più tempo per ricordare il passato: bisogna pensare alla finale. E ricordarsi che

pubblicato 2 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:39



X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale

Finalisti X Factor 3

Scaldate le tastiere, perché X Factor 3 giunge alle sue battute finali e TvBlog lo segue insieme a voi, con il commento in diretta, come sempre. Bei tempi, quelli in cui Mori e Maionchi eliminavano anche i loro pupilli. Ma non c’è più tempo per ricordare il passato: bisogna pensare alla finale. E ricordarsi che questa sera decide il televoto, ovvero il pubblico a casa.

Sarà la serata del trionfo annunciato di Marco Mengoni, vincitore secondo tutti, bookmakers inclusi? L’unico outsider plausibile è Giuliano Rassu, mentre le Yavanna sembrano in gioco solo per dare un po’ di colore alla finale (e per lasciare un concorrente anche a Mara Maionchi, che al momento appare imbattibile nella classifica fra i tre giudici, determinata dai nostri lettori).

La vera domanda della serata, però, è: ci sarà X Factor 4?

21:05: si comincia con l’Ante-Factor. Entrano subito in scena i giudici, su tutti si fa notare Claudia Mori, con un orrendo caschetto biondo. Poi, balletto per presentare Kim, Irene, Jonathan e Marcello e quindi, tocca a Francesco Facchinetti esibirsi in una specie di break dance.

All I Want For Christmas apre le danze. Siamo in pieno clima natalizio, e così un po’ di talenti eliminati possono tornare sul palco di X Factor: da Chiara a Damiano, da Silver a Sofia, alcuni beneficiando allegramente del playback. Il tutto serve a far promozione alla compilation di Natale.

21:13: RVM “amarcord” della stagione, con montage di vari provino, moltissimi “no”, qualche “sì”, quelli che già conosciamo. Bei tempi quelli in cui Maionchi e Mori eliminavano anche i propri pupilli. Ma non c’è tempo per il passato: c’è una finale da portare avanti. Nel farlo, Facchinetti parla del fato, del destino, che hanno voluto che in finale ci fosse un concorrente per giudice. Il fato, già.
E poi, c’è una presentatrice del Festival di Sanremo da annunciare. Entra in scena Antonella Clerici.


Di Morgan, Antonella ama l’ostinazione con cui difende i propri cantanti. Della Mori, il fatto che sia una giusta. Della Maionchi, praticamente tutto. Poi, partono i collegamenti con le tre piazze natali dei finalisti: Ronciglione (Viterbo), Bra (Cuneo) e Sassari. Un disastro di urla, coretti e inutilità.

21:24: fortunatamente si comincia. Con Giuliano Rassu che canta Caruso di Lucio Dalla. Per la Mori, la più bella canzone del cantautore.


Dell’RVM, la cosa più rock è il padre di Giuliano. L’esecuzione del classico è… classica. Minimal, come la scenografia. Intonata. Piacevole. Certo, quando entra in scena Lucio Dalla è un’altra cosa.
Il duetto è molto bello, ma la canzone va interpretata pulita come la interpreta Dalla. Che pure si concede il lusso di fare degli acuti d’altri tempi.


La Maionchi apprezza e ride. Dalla difende Giuliano e interrompe Morgan. Sacrilegio. Ma Morgan tace. Perché Dalla dice: Giuliano la canta soul, e questa canzone va cantata soul.

21:38: si rientra in studio, Dalla ammette che lui stesso non ne può più di cantarla, Caruso. Ma fa un panegirico di Giuliano, del soul e dell’anima.

21:40: tocca alle Yavanna, che si esibiranno insieme a Max Pezzali in Come mai. Scelta quantomeno curiosa e un po’ sottotono. Anche se le loro speranze di vittoria sono ridotte al lumicino, comunque, le ragazze ci provano. Incoraggiate dalla mamma nell’RVM.
Ambientazione favolistica che c’entra poco con la canzone. Entra in scena Max Pezzali – che col live fa a pugni da sempre – e noi, quelli degli anni ’80, sentiamo incredibilmente la mancanza di Mauro Repetto.


La Maionchi applaude, ma la scelta – anche dopo l’esibizione – lascia perplessi.
Morgan sottolinea che l’accostamento è decisamente surreale: Yavanna in un film, Max che le guarda.
La Mori esagera: fossi in Max, reinciderei con loro questo pezzo. E poi dà delle stragnocche alle ragazze.

21:50: Oggi sono io è la canzone di Marco. Mamma Mengoni affettuosa nell’RVM, Morgan agiografico: perché non dovrebbe vincere uno che ha passato in rassegna tutta l’enciclopedia della musica?. Ma sì, vincerà Marco, vince Marco. Lo sappiamo. Anche perché se lo merita.
C’è già la chitarra di Alex Britti, inconfondibile e bella, anche se lui, come gli altri, entra in scena dopo.


Marco è un talento straordinario, anche se a volte rischia di strafare, diciamocelo.
La Mori rileva il talento di Marco, senza alcun dubbio, esaltando la chitarra di Britti.
La Maionchi fa l’elogio dell’accoppiata chitarra voce.
Morgan: un vero duetto. Dal vivo. Attenzione. Polemica. Ma non ha molto senso: tutti hanno cantato dal vivo, nei duetti. Mah. Comunque, Morgan si riprende e cita Elio: eccellenza internazionale.

22:03: Elena Di Cioccio lascia Scorie per un collegamento con la sala stampa, allestita per l’occasione proprio nell’ex studio della seconda serata di RaiDue. Commenti dei giornalisti: Paolo Giordano dice che il miglior duetto è stato quello di Giuliano. D’accordo. Luca Dondoni e Morgan si beccano.

22:06: per presentare 50 Cent, Facchinetti si deve togliere la giacca. E io mi tolgoo lo sfizio di dire che l’unica cosa che mi piace di questa performance è il balletto di Mara con Tommassini.


Ma anche il freestyle che Facchinetti fa fare a 50 Cent e la battuta: “conosco la tua musica” rivolta a Facchinetti non è male. Morale della favola: 50 Cent fra i giurati. E la Maionchi che lo abbranca.

22:14: I talenti incompresi. Uno dei momenti di X Factor che preferisco da sempre. Notevoli i piani d’ascolto di Morgan, che riesce a deformarsi il viso con le mani senza bisogno di un filtro di Photoshop.
Ma anche Mara Maionchi che “corteggia” 50 Cent definendolo fichissimo non è male.


22:17: Yavanna in Zombie, con il futile che sparisce nella coreografia di Tommassini.
Morgan apprezza l’esibizione. La Mori non ama il pezzo, ma l’esibizione sì. La Maionchi si sofferma sulla capacità di interpretare il pezzo, anzi, tutti i pezzi proposti alle ragazze. 50 Cent avrebbe apprezzato di più se si fossero spogliate anche le ragazze, oltre ai ballerini. Talmente capaci da meritarsi addirittura una parodia casalinga, Le Cabagnas. Poi, pubblicità.

22:30: al rientro dalla pubblicità, Morgan è finalmente riuscito a assegnare a Marco il suo pezzo che voleva, finalmente arrangiato per entrare nelle tempistiche richieste. E’ un pezzo di vita privata di Morgan, che il cantante ha voluto regalare al suo pupillo: Amore assurdo.
Francamente, l’interpretazione non mi ha convinto. Ma la scelta è decisamente coraggiosa.


Mori: ricordava la canzone di Morgan, e sostiene che Marco canti sempre bene.
Maionchi: canzone particolare. Interessante (evidentemente non sapeva che dire).
Morgan: tutto difficilissimo. Testo, musica poco orecchiabile. Ma tutto intenso. Non può ammetterlo: l’originale era molto meglio.
50 Cent non può che commentar l’amore e la ballerina.

22:33: RVM con Fiorello che scherza con i finalisti (in particolare con Marco: se me piagni pure qua, te do ‘na testata.

22:36: quanto a originalità, non si può dire che la Mori si dia tanto da fare. Giuliano interpreta Bella senz’anima. E anche quanto a motivare le scelte, Claudia stasera non va oltre il è la canzone più bella di…. Questa volta, sostituire ai puntini Riccardo Cocciante.


Giuliano piace a tutti: alla Maionchi, persino a Morgan, che pure deve fare una critica: una scelta un po’ facilotta. Si prende i fischi del pubblico ma probabilmente ha un pizzico di ragione. Bagarre. Ma meno del solito.

Luca Tommassini annuncia il suo musical con ex concorrenti di X Factor e con Lorella Cuccarini. I due, Tomassini e la Cucca in versione rock-post-preistorico saranno i due nuovi giudici aggiuntivi. Su Radio2 si segue live la finale, insieme a Damiano e Silver.


23:00 RVM celebrativo di Morgan, che ha il suo concetto tutto speciale di giustizia: dare una carezza a una persona in difficoltà. E che poi si racconta raccontando la favola della rana e dello scorpione. L’animale più aggressivo convince quello più placido a trasportarlo dall’altra parte del fiume: mai la pungerebbe, lo scorpione, visto che morirebbero entrambi. Poi, a metà traversata, ecco il pungiglione abbattersi sulla rana. Perché? Perché è una questione di carattere. Ecco come si vede e si racconta Morgan.


23:04: E’ il momento degli inediti. Marco con Dove si vola. Confermo il giudizio del primo ascolto. Con l’aggravante che questa volta non mi piace nemmeno l’interpretazione di Marco. Che stia mettendo a repentaglio la propria vittoria annunciata?

23:10: RVM celebrativo della Mori. Un percorso di 13 puntate decisamente sofferto, fatto di scaramucce con Morgan che spesso travalicano la semplice dialettica e vanno oltre, fino alla minaccia di lasciare il programma. Poi la battaglia per portare Giuliano in finale, riuscita, e i complimenti e i ringraziamenti (sentiti? Chissà) di Facchinetti.

23:20: dopo un velocissimo giro di opinioni (Pastore-Elia), ai limiti della comparsata, ecco Giuliano in Ruvido, l’unico singolo apprezzato dai nostri lettori. Un buon prodotto, come lo definì la scorsa settimana Morgan. Nulla di più. Applausi per lui, la Maionchi rileva che è diventato molto meno timido; Morgan ne apprezza la crescita. La Mori ne esalta la voce potente – abbiamo capito, grazie, che in Italia una voce così non c’è -. Piace a tutti, insomma. E Tommassini ricorda le sue doti di strumentista, che non abbiamo avuto modo di verificare, di toccare con mano.

23:32: è il momento dell’rvm celebrativo di Mara Maionchi.



Si commuove, Mara Maionchi, piange e si dà al turpiloquio con la classe che le è consona, ricordando quando disse a Claudia Mori: sei qui da cinque minuti e hai già rotto i coglioni. Brava, la migliore giudice di X Factor secondo i lettori di TvBlog.

23:37: Yavanna in Una donna migliore.

Rispetto alla scorsa settimana l’esecuzione è migliorata, lo rileva anche Morgan. Però, per quel che mi riguarda, il giudizio complessivo sui singoli rimane quello della settimana scorsa: inutili e mediocri. Non è inutile, invece, l’attitudine allo spettacolo che rivela Fiorello qualunque cosa faccia: carina la performance al suo Fiorello Show con i tre finalisti di X Factor in La canzone del sole.

23:45: bisogna tirare fino all’una, si sappia. E così, tocca a Lucio Dalla con il suo nuovo singolo, Puoi sentirmi. E poi, pubblicità. Per arrivare, al rientro in studio, all’eliminazione del primo dei tre finalisti. In pole le Yavanna?

00:00: si rientra in studio e si sta per sciogliere il nodo della prima eliminazione. Lanfranchi e tutti gli altri dalla sala stampa non hanno dubbi: usciranno le Yavanna. Il pronostico si avvera – ma era facile, no? – il vincitore sarà uno fra Giuliano Rassu e Marco Mengoni.
E così, c’è tempo per un RVM “Yavanna story”. Frase cult: X Factor ti dà la possibilità di sperare e di credere che tutto può succedere.

00:11: l’ultimo ospite della serata, a un’ora indegna, è Gianna Nannini. Ultima esibizione altra prima dello scontro finale che decreterà il vincitore di X Factor 3. Il televoto si è azzerato. Si ricomincia da capo.

X Factor 3 - La finale
X Factor 3 – La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale

Antonella ClericiRai 2X Factor