Home Striscia La Notizia Striscia la Notizia: Francesca Manzini porta un po’ di freschezza, Gerry Scotti si mette a sua disposizione

Striscia la Notizia: Francesca Manzini porta un po’ di freschezza, Gerry Scotti si mette a sua disposizione

La prima puntata di Striscia condotta da Gerry Scotti e Francesca Manzini.

pubblicato 2 Marzo 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:38

Francesca Manzini ha prevedibilmente favorito una leggera e piacevole ventata di aria fresca in quel di Striscia la Notizia che non portava un volto nuovo dietro il proprio bancone dalla stagione televisiva 2016/17.

In questo caso, però, il discorso è differente poiché la Manzini, nonostante un curriculum soddisfacente alle spalle, non troppo ampio per motivi più che altro anagrafici, non è ancora ben nota al grande pubblico e questa settimana di Striscia è, di fatto, la sua prima grande occasione.

Tre-quattro anni fa, si puntò su Belen Rodriguez, Piero Chiambretti, Luca e Paolo: volti ultra-affermati. In questo caso, c’era molta curiosità perché, finalmente, Antonio Ricci ha deciso di puntare, sebbene solo per una settimana, su un volto comunque fresco. Andando a ritroso con la memoria, per procedere con delle analogie, si potrebbe citare Virginia Raffaele, durante la stagione 2013/14, o la stagione dei mille conduttori, la 2004/05, esperimento che, fortunatamente, non ha avuto un bis negli anni successivi.

Francesca Manzini ci sa fare anche come conduttrice “nuda” ossia spogliata dei personaggi che ricrea con le sue imitazioni. Probabilmente, in questa prima puntata, avendone a disposizione soltanto 6, la comica e imitatrice romana si è lasciata trasportare da un eccessivo entusiasmo (solo a tratti) ma giustamente, per il motivo appena citato, la Manzini ha deciso di calare i propri assi, tutti e subito.

La sua Mara Venier è riuscitissima (nonostante la gag appaia più come uno sfottò rivolto alla conduttrice piuttosto che ai personaggi e alle situazioni che commenta); l’imitazione di Asia Argento si potrebbe sfruttare di più e meglio. Sull’imitazione della De Filippi, c’è da lavorarci su.

Se i fari, quindi, alla vigilia di questa puntata, erano tutti puntati ovviamente sul volto nuovo, anche Gerry Scotti, però, merita una sottolineatura, in questo caso, positiva. Il conduttore, infatti, che proseguirà il suo percorso a Striscia la Notizia insieme a Michelle Hunziker terminata questa settimana, si è messo a completa disposizione della sua giovane collega, facendosi “maltrattare” bonariamente, stando al gioco e aiutando la Manzini con vari assist. Il meglio è arrivato quando la neo-coppia di Striscia ha improvvisato; il peggio, invece, è giunto quando Scotti e la Manzini hanno proceduto con la lettura delle battute già scritte.

Non è facile retorica sottolineare l’atteggiamento “cooperante” di Gerry Scotti in favore di un volto nuovo da lanciare definitivamente. Il conduttore pavese, nonostante stia seduto sulla seggiola di sinistra, ha deciso di fare da “spalla”, legittimando, nel suo piccolo, visto che non è un comico, un ruolo che è tutt’altro che secondario e facendo anche la scelta più intelligente.

Ovviamente, la recensione è circoscritta al debutto di Francesca Manzini che è stato positivo, meritevole di non essere “inquinato” da polemiche.

Meglio non scrivere nulla, quindi, sulla chiusura alle ore 21:41…

  • 20:45

    Inizio trasmissione. Gerry Scotti fa il proprio ingresso in studio: “Mi sembra di tornare a casa, viva Striscia!”. Scotti presenta subito Francesca Manzini che viene interrogata riguardo la storia di Striscia. La grafica è quella di Chi vuol essere milionario?. Segue una telefonata di Mara Venier.

  • 20:50

    Dopo la telepromozione, arriva lo stacchetto delle Veline. Subito dopo, vediamo Dario Ballantini nei panni del premier Conte: “La più alta carica dello Stato mi sta ignorando… Ieri, la D’Urso non mi ha invitato!”.

  • 20:55

    C’è intesa tra Scotti e la Manzini. Stefania Petyx si occupa della vicenda di una testimone di giustizia, imprenditrice, lasciata sola.

  • 21:00

    Francesca Manzini ha un regalo per Gerry: il famoso filmato di Scotti che distrusse il bancone di Striscia con un salto, 21 anni fa. La Manzini inizia a ridere e non si ferma più. Luca Abete si occupa di una procedura “sui generis” per acquistare una macchina.

  • 21:05

    Arriva il primo “pasticcino” della serata. Subito dopo, si parla di Coronavirus e della famosa gaffe di Luigi Di Maio, “coronavairus”. Al Tg1, la gaffe è stata tagliata, al Tg3, è andata in onda la dichiarazione integrale.

  • 21:10

    Va in onda il servizio di Marco Camisani Calzolari dedicato ai nuovi accessori per gli smartphone. Francesca Manzini stuzzica Gerry Scotti. Scotti: “Ho scaricato una app bellissima: app-etito!”.

  • 21:15

    Va in onda un servizio dedicato alle somiglianze clamorose. La Manzini imita Asia Argento e tira i peli dal naso di Gerry Scotti… Poco dopo, arriva un cabaret di pasticcini.

  • 21:20

    Francesca Manzini protagonista del deepfake di Mara Venier: “45! 45, li ho fatti licenzia’! Record stagionale!”. La finta Mara Venier non risparmia nemmeno le Sardine.

  • 21:25

    Francesca Manzini tasta il “panettone” di Gerry Scotti. Poco dopo, ascoltiamo il nuovo mash-up di Highlander Dj. In studio, la Manzini imita anche Giusy Ferreri: “Cercavo una taglia forte e ho trovato te!”. Subito dopo, vediamo la caduta di Sandra Milo.

  • 21:30

    Vittorio Brumotti si trova a Milano per occuparsi di un parrucchiere che vende anche cocaina.

  • 21:35

    Va in onda un servizio dedicato agli errori e alle castronerie recenti viste in tv.

  • 21:40

    Anche Gerry Scotti vuole esibirsi come imitatore e imita Maurizio Costanzo. E la Manzini risponde con la De Filippi.

  • 21:42

    La puntata termina con il servizio del lunedì di Striscia lo Striscione. Saluti finali, il passaggio di consegne al GF Vip è meno velenoso del solito… Fine trasmissione.

Striscia la Notizia è il telegiornale satirico in onda su Canale 5, da lunedì a sabato, condotto da Gerry Scotti e Francesca Manzini.

Striscia la Notizia: le anticipazioni della puntata del 2 marzo 2020

Da questa sera, lunedì 2 marzo 2020, Striscia la Notizia sarà condotto, per una settimana, da Gerry Scotti e dalla comica e imitatrice Francesca Manzini.

Per Gerry Scotti, si tratta di un ritorno a casa, considerando che il conduttore ha all’attivo 200 puntate in 10 edizioni. Per Francesca Manzini, invece, già vista su Canale 5, in questa stagione, come concorrente della prima edizione di Amici Celebrities, è il debutto assoluto come conduttrice di Striscia.

Stando al comunicato ufficiale, Gerry Scotti ha commentato così il suo ritorno a Striscia la Notizia: “Tornare dietro il bancone di Striscia, per me, è sempre come tornare a casa. Dalla mia prima conduzione, sono ben 23 anni che entro nelle case degli italiani alla guida del prestigioso tg satirico. E’ l’augurio che rivolgo anche a Francesca Manzini che proverà il brivido dell’esordio, lunedì sera, al mio fianco”.

Francesca Manzini, invece, è già approdata a Striscia la Notizia, in quest’edizione, nei panni di Mara Venier nella rubrica dedicata ai Deepfake.

Striscia la Notizia: dove vederlo

La puntata di stasera di Striscia la Notizia andrĂ  in onda su Canale 5 a partire dalle ore 20:35.

La puntata sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play (con l’opzione Restart) dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda, nella sezione On Demand.

Striscia la Notizia: Second Screen

Striscia la Notizia è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del tg satirico.

Su Twitter, infine, l’account ufficiale è il seguente: @striscia. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #striscia.

Striscia la Notizia ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 20:35.

Striscia La Notizia