Home Festival di Sanremo Storie della Tv da stasera su Rai Storia: si parte dal Festival di Sanremo

Storie della Tv da stasera su Rai Storia: si parte dal Festival di Sanremo

Sul canale 54 alle 21.10 la prima puntata della nuova serie che racconta il piccolo schermo (con la consulenza del critico televisivo Aldo Grasso)

pubblicato 25 Febbraio 2020 aggiornato 30 Agosto 2020 05:58

Debutta stasera alle 21.10 su Rai Storia (canale 54) la nuova serie Storie della tv, un ciclo di documentari in sei puntate che raccontano i grandi programmi del piccolo schermo e i suoi personaggi. L’esordio sarà dedicato all’evento tv per eccellenza, ovvero il Festival di Sanremo.

Le sei puntate di Storie della Tv sono realizzate da Alessandro Chiappetta ed Enrico Salvatori, scritte con Stefano Di Gioacchino e la consulenza del critico del Corriere della Sera Aldo Grasso. Quest’ultimo racconta come abbia visto la luce la principale kermesse canora italiana, mentre Pippo Baudo e Renzo Arbore ci faranno rivivere i loro Festival sentiti alla radio, dato che la prima edizione tv è datata 1955.

Tra le altre testimonianze previste anche quelle di Iva Zanicchi, che ha trionfato per ben 3 volte al Festival, il regista di Sanremo 1955 e 1956 Vito Molinari e Eddy Anselmi, storico del Festival di Sanremo e reduce dal recente L’Altro Festival su Raiplay (oltre ad essere il massimo esperto in Italia di Eurovision Song Contest).

Per quanto concerne le altre puntate, la seconda sarà dedicata ad Enzo Tortora, la terza ai “viaggiatori del piccolo schermo” Mario Soldati, Ugo Zatterin e Virgilio Sabel. Le restanti saranno incentrate su Vittorio Gassman e Raimondo Vianello, mentre l’ultima sulle primedonne della tv, da Delia Scala a Stefania Rotolo.

Festival di Sanremo