Atto Unico, su Sky Arte Vinicio Marchioni, Alessandro Roja e Stefano Accorsi recitano il proprio sogno

Atto Unico porta la recitazione su Sky Arte: da stasera, sabato 16 febbraio, alle 21.00 giovani attori alle prese con il monologo dei loro sogni, per raccontarsi in tv.

Un folto gruppo di giovani attori e il monologo che avrebbero sempre voluto portare in teatro: questa l’idea alla base di Atto Unico, programma in onda da questa sera, sabato 16 febbraio, alle 21.00 su Sky Arte. Un progetto artistico originale e interessante, una formula nuova per raccontare un attore, il suo percorso, la sua professione e i suoi sogni, senza la ‘solita’ intervista. Ogni sabato un attore, alcuni già noti e affermati altri emergenti, si lascia andare al ‘testo’ del proprio desiderio con un solo limite, il tempo a disposizione. Massima libertà, invece, sulla scelta del pezzo: nessun limite di genere, di stile, di epoca, ma apertura a tutto quel che può essere racconto, testi di canzoni o poesia inclusi. E spuntano La Linea d’Ombra di Jovanotti, l’estratto di un’intervista a Pasolini, ma anche la ‘Signorina Snob’ di Franca Valeri
Il tutto realizzato in HD e con una scelta visiva decisamente raffinata, il bianco e nero usato per rappresentare un attore solo su un palco asciutto, assoluto. Un modo unico per far risaltare le sfumature. Si parte stasera con Vinicio Marchioni: il Freddo si cimenta con la desolazione del reduce di guerra e porta in scena l’estratto I Cani, tratto dal monologo teatrale “Roccu U Stortu” di Francesco Suriano, che porta in scena la storia di Rocco Sprizzi, bracciante calabrese partito volontario per il primo conflitto mondiale. In cartellone anche il ‘Dandi’ Alessandro Roja, che messa da parte l’esperienza della Magliana è ormai sempre più animale da palcoscenico.

Con Atto Unico, Sky Arte apre il suo palinsesto al teatro, al racconto della recitazione e per il debutto si affida ai giovani e alla sperimentazione, perfettamente in linea con la sua ‘mission’. Il cartellone di Atto Unico, pillole da prime time del sabato, annovera anche Stefano Accorsi, Maddalena Crippa, Romina Mondello e molti altri giovani attori e altri se ne aggiungeranno in corso d’opera. Un appuntamento interessante, che ‘sospettiamo’ suggestivo. Online c’è già qualche assaggio, ma l’Atto Unico sarà servito stasera, alle 21.00 su Sky Arte. E se Sanremo è Sanremo, ci son sempre le repliche…

Di seguito il cartellone:

16 febbraio: Vinicio Marchioni – I cani da “Rocco u stortu” di Francesco Suriano
23 febbraio: Carola Clavarino – La signorina Snob di Franca Valeri
02 marzo: Andrea Gherpelli – Il Monologo di Alcibiade tratto da “Timone d’Atene” di William Shakespeare
09 marzo: Stefano Accorsi – Furioso Orlando di Marco Baliani
16 marzo: Maddalena Crippa – Siamo tutti in pericolo, intervista di Furio Colombo a PierPaolo Pasolini
23 marzo: Marco Baliani – Prove di Umanità di Marco Baliani
30 marzo: Romina Mondello – Alice di Matteo Tarasco
6 aprile: Francesco Scianna – Discorsi tratti da Così parlò Zarathustra – Osho Rajneesh
13 aprile: Linda Messerklinger – La linea d’ombra di Lorenzo Cherubini “Jovanotti”
20 aprile: Alessandro Roja con un pezzo tratto da L’assassinio di un allibratore cinese di John Cassavetes

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Now tv

Tutto su Now tv →