Home Notizie Skianto, Filippo Timi in un one man show raffinato (anche troppo)

Skianto, Filippo Timi in un one man show raffinato (anche troppo)

Filippo Timi rilegge a modo suo il Festival di Sanremo tra monologhi, dialoghi con Pippo Baudo e tanti numeri musicali in uno spettacolo molto teatrale e poco televisivo.

pubblicato 13 Febbraio 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:39

C’era molta curiosità attorno a Skianto, il one man show di Filippo Timi che ha debuttato stasera in prime time su Rai3: sarà che il genere fa pensare subito a Fiorello o a Maurizio Crozza, gli unici che attualmente possono permettersi di fare questo tipo di televisione, ma dopo aver visto la prima puntata è difficile dire se l’attore abbia fatto effettivamente televisione pur essendo andato in onda con un programma tutto suo.

Nell’impostazione Skianto, che per il suo debutto ha offerto una lettura originale del Festival di Sanremo, si è rivelato fin troppo teatrale e molto poco televisivo, al massimo da Rai 5 per l’abbondanza di numeri musicali indiscutibilmente di alto livello ma quasi tutti in chiave jazz (Simona Molinari, Serena Brancale, Mario Biondi) e non necessariamente legati alla maggiore manifestazione canora del nostro Paese.

Filippo Timi sceglie di lavorare per sottrazione, optando per brevi monologhi comunque interessanti – la chiave di lettura è l’ucronia, ovvero il cosa sarebbe successo se – e privilegiando l’interazione con il suo Virgilio, ovvero l’immarcescibile Pippo Baudo che in chiusura di trasmissione rivela che quando si ha in mano la busta con il vincitore di Sanremo il conduttore tende a commuoversi. Raphael Gualazzi continua a convincere dopo il buon passaggio sanremese di qualche giorno fa con Carioca.

Skianto Sanremo ’67 viene vinto da Luigi Tenco con Ciao amore ciao, ma chissà se con la seconda puntata dedicata agli show televisivi degli anni Ottanta vedremo un Filippo Timi un po’più sciolto …

 

 

Skianto, anticipazioni puntata 13 febbraio 2020

Debutta stasera alle 21.20 su Rai3  Skianto, il one man show in due puntate con protagonista Filippo Timi. TvBlog seguirà il programma in liveblogging.

La trasmissione, realizzata in collaborazione con Ballandi, è ispirata allo spettacolo teatrale di Timi del 2014, un omaggio alla televisione nel quale l’attore rilegge stasera il Festival di Sanremo, mentre la prossima settimana gli show del sabato sera degli anni Ottanta.

Nella prima puntata intitolata Skianto Sanremo 67, in uno studio che ricostruisce quell’edizione della kermesse canora, Timi si fa accompagnare da Pippo Baudo nelle vesti di Virgilio. Le canzoni, non legate esclusivamente a quell’anno, vengono rielaborate da Raphael Gualazzi con la sua band. Intervengono anche Petra Magoni, Mario Biondi, China Moses, Simona Molinari, Marialuna Cipolla, Serena Brancale.

 

Skianto: dove seguirlo

Skianto va in onda alle 21.20 su Rai3. La trasmissione è disponibile anche in livestreaming su Raiplay e in streaming sullo stesso sito.

 

Skianto: Second Screen

Di seguito i social di Rai3 per commentare Skianto: