Sanremo 2020, diretta conferenza stampa 8 febbraio

Sanremo 2020, conferenza stampa della Finale: tutte le dichiarazioni.

  • 12.05

    Leo Gassmann vincitore delle Nuove Proposte in conferenza stampa. La giornata si annuncia molto calda.

  • 12.22

    Si inizia. Al banco Amadeus, Salerno, Novello in arrivo, Fasulo, Coletta e il sindaco Bancheri.

  • 12.22

    Bancheri, sindaco: "Non ci sono più parole per descrivere questo Festival straordinario". Ok sindaco entusiasta per l'animazione in città.

  • 12.24

    Dal sindaco un abbraccio a Mollica. "E' stato emozionante".

  • 12.24

    Coletta sugli ascolti: "Ormai ci ripetiamo. Siamo al record dei record. La difformità temporale di questa edizione del festival può insinuare dubbi sull'innalzamento dello share. Snidiamoli: nella netta sovrapposizione fino al 21,34 e 24.51 abbiamo +7% e scarto di quasi 2mln di teste rispetto allo scorso anno. E se andiamo indietro, nello stesso periodo di messa in onda, dobbiamo andare agli anni '90 per un dato migliore di quello registrato". Bene, anelo anche quelli su Sanremo 2018. Migliore 4 serata in sobrapposizione temporale migliore degli ultimi 20 anni".

  • 12.28

    Curiosità: picchi alle 21.47 mentre fiorello canta Montagne Verdi con Generale 15.353.000 teste, Picco di share al 61,8% con Fiorello che canta Quando Quando Quando. E ancora picco dal 53% al 57% quando si annuncia l'omaggio a Mollica: L'Italia ha riconosciuto il valore di una grande professionalità Rai. Il bacio tra Fiorello e Ferro ("i due nostri mattatori") e anche l'entrata della Clerici porta un innalzamento. Record di target anagrafici: picco delle giovani ragazze all'81,5% di share all'1.10".

  • 12.31

    Coletta parla ancora di autenticità amicale tra Fiorello, Ferro e Amadeus. "La missione di questo Festival non era facile, complimenti a tutti".

  • 12.33

    Amadeus: "Il sogno non era solo condurre il Festival ma di portare al Festival quello che sognavo. Quello che raccontavo in estate è esattamente quello che poi ho portato qui. Volevo fosse un Festival familiare, che unisse il presente, se non addirittura il futuro, e la tradizione. Il dato che mi rende felice è quello dei giovani".

  • 12.36

    "Stanotte alle 4.30 ero in giro per Sanremo per cercare Bugo... ho poche ore di sonno".

  • 12.37

    Sabrina Salerno: "E' stata una settimana bellissima, quasi di vacanza. Sono stata felicissima e mi hai fatto un regalo". Stasera canta e recupera quel Boys Boys Boys cassato la scorsa volta.

  • 12.39

    La Novello si è divertita: "Sono riucita ad essere davvero me stessa, mi sono divertita e ci rivediamo stasera".

  • 12.39

    "Grazie a tutte le donne che hanno reso questo Festival più bello".

  • 12.39

    Fasulo: note sulla gara e sulle votazioni. Sui BIg, convergenza sala stampa, demoscopica e orchestra: 7 artisti su 8 sono comuni. Per i Giovani, in tutti e tre le sfide i semifinalisti prima e poi il finalista hanno vinto su tutte le giurie.

  • 12.42

    Molto spettacolo questa sera (uhm): Vittorio Grigolo, Wilma De Angelis, Contini, Cast film Brizzi, Edoardo Pesce per fiction Rai su Sordi, Ferro in due momenti con Alla mia età e poi finale con Medley con Non me lo spiegare, Ed ero contentissimo, Per dirti ciao.

  • 12.44

    Ordine di uscita: Zarrillo, Elodie, Nigiotti, Grandi, Urso, Diodato, Masini, Pelù, Levante, Lauro, Pinguini Tattici Nucleari, Junior Cally, Tosca, Le Vibrazioni, Raphael Gualazzi, Gabbani, Rita Pavone, Anastasio, Riki, Angi, Jannacci, Elettra Lamborghini, Rancore. Chissà entro che ora si esibiscono...

  • 12.45

    Dondoni sull'eliminazione Bugo e Morgan: risentiremo la canzone stasera, visto che Bugo se n'è sì andato ma la canzone è sua. "Due motivi di eliminazioni: aver cambiato il testo e il ritiro di Bugo. Eliminazione del brano dalla gara e quindi nessuna esibizione dei due" chiarisce Amadeus. Che però insiste che stanno valutando tutte le possibilità: allora qualcuno la canta o no questa canzone? SI O NO? "Se se ne fosse andato il featuring allora forse Bugo sarebbe potuto restare, ma è proprio lui ad aver lasciato il palco".

  • 12.50

    "Le ragazze hanno capito che chi mi ha attaccato sarebbe stato meglio si fossero dedicati a parlare della violenza sulle donne".

  • 12.51

    Arriva Fiorello: "Per me è la persona che ha illuminato questo Festival" dice Amadeus. Fiorello volev

  • 12.52

    Fiorello chiede scusa ai giornalisti. "Vi volevo chiedere scusa per ieri. Non era un'intervista ma una telefonata, ingenua... Io non sono il dalai lama, ma quello che avevo letto mi aveva dato molto fastidio ed ho chiamato una giornalista dopo tanti anni. Poco dopo trovo tutto pubblicato". Dalla platea contestano la telefonata alla Lucarelli, ma Fiorello dice: "Se fossi giornalista chiederei se posso pubblicare quello che sento". Applauso dalla sala stampa.

  • 12.56

    Sulla struttura della gara e la lunghezza, Amadeus: "Questo è il mio festival. Non volevo mancare di rispetto a nessuno. Chi verrà dopo di me potrà avere una visione diversa".

  • 12.58

    Coletta parla di una gara equilibrata ieri: peccato che 10 dei 24 cantanti si siano esibiti dall'1.00 in poi. Serate lunghe, pacificatorie per Coletta: "Mai sentito lungaggini negli interventi di Fiorello o di Amadeus. Amadeus è una persona gentile. Scusateci per la lunghezza, ma i 70 anni lo richiedono. Il prestesto dei 70 anni legittima questa opulenza scalettara". Ah beh.

  • 13.04

    Fiorello show in conferenza: avremmo due milioni di domande da fare, ma nessuno vuole fermarlo.

  • 13.08

    Fiorello racconta cosa è successo dopo l'uscita di Bugo e Morgan. Volevo solo che Morgan si tranquillizzasse e sono stato un po' lì con lui. Fasulo sulle prove discusse: "Se dovessimo fare un minutaggio, Morgan sarebbe quello che ha provato di più. Nessun collega si è lamentato. Morgan ha avuto l'occasione di provare più volte l'arrangiamento fornito, poi condiviso con lui e la casa discografica, poi purtroppo e sottolineo purtoppo, il finale è quello che avete visto".

  • 13.09

    Dove sono andati i voti della stampa di ieri? "Il voto è stato cancellato e gli altri sono stati riparametrati". Speriamo escano quelli dati a Morgan e Bugo nelle tabelle finali.

  • 13.11

    Quando la terza stasera e quando la proclamazione, chiede la stampa cartacea. Amadeus: "Abbiamo ospiti confermati che non possiamo salutare. Cercherò di asciugare, di dare priorità alla gara ma non possiamo sentire Antonacci e Grigolo alle 2 di notte. Ma poi vado a lavorare con la redazione. Ho difficoltà a dirvi che all'1.30 avremo i vincitori. Mi dite qual è la vostra deadline? L'1.30?". Amadeus non lo sai? "Sarebbe una prima volta che non escono i vincitori sui giornali" gli fanno presente. "Sarebbe una prima volta che non vorrei".

  • 13.14

    Ancora su Bugo e Morgan: "Ci sono filmati per capire cosa è successo ieri sera tra loro?" Amadeus: "Quello che è successo dietro le quinte non lo so. So che c'è stato un problema personale che dovranno raccontare loro. Il dato che per me conta è che abbiano cantato un testo diverso. Bugo è una delle persone più educate che io conosca: la prima cosa che mi ha detto è stata 'Ti chiedo scusa'. Era affranto per avermi creato un fastidio. 'Con tutte le cose che hai da fare sei qui con me alle 4.30 di notte. Non lo dimentico".

  • 13,17

    Amadeus: "Marco mi ha mandato un messaggio da tanti anni. E' stato molto carino con me. Lo conosciamo, è genio e sgregolatezza. I due sono molto amici e ci sta che in un rapporto di amicizia qualcosa accada. Io l'amicizia la rispetto".

  • 13.18

    Fiorello: "Chiunque di noi può dire qualcosa su un palco e non pensarci, ma poi da quella cosa lì possono scaturire cose. Lui pensava di fare una battuta, ma da questo è scaturito altro. Non voglio sembrare esagerato, ma il momento più bello è stato nel pomeriggio quando abbiamo fatto le prove e ci siamo chiariti. C'è stata la polemica, ma ci siamo chiariti". Si sono mandati messaggi fino a stamattina: "Siamo due persone intelligenti".

  • 13.21

    Votazioni. Fasulo: "Con la società di gestione e qualcuno della Sala Stampa abbiamo convenuto di facilitare il vostro lavoro e farvi votare entro le 22.30 per non farvi votare mentre scrivevate". Io sono senza parole. L'anno scorso l'abbiamo fatto e sostanzialmente siamo in grado di fare due cose insieme.

  • 13.24

    Intanto scopriamo che Bugo e Morgan per la stampa erano 17esimi.

  • 13.24

    La questione Bugo/Morgan alza lo share di poco più di un mezzo punto.

  • 13.26

    La stampa quotidiana chiede i risultati entro l'1.15 perché sennò perdono anche la seconda edizione. Mi sembra strano che il mondo dietro al bancone lo scopra adesso. Amadeus: "Vuol dire che devo togliere interi blocchi. Capiremo con la rete. Non mi dite di mettere gli ospiti dopo la classifica perché dopo la classifica poi la gente spegne". La sala stampa spiega che potrebbe chiudere televoto, dare i vincitori embargati e continuare con lo show. Il problema vero, detto tra noi, è che vorrebbe dire che tutti i cantanti non solo devono cantare entro l'una, ma deve essere fatta anche la sfida a tre per il podio, col solo televoto. Dico solo che ieri 10 su 24 hanno cantato dopo l'una.

  • 13.36

    Lucci passa Amadeus alla mamma.

  • 13.38

    Si passa la mamma anche a Fiorello.

  • 13.41

    Amadeus sulla canzone di Bugo&Morgan: "Ho scelt o la canzone non perché c'era Morgan ma perché mi piace la canzone. Non avrei evitato la canzone perché Morgan avrebbe potuto fare qualcosa. Ho scelto in base alle canzoni, non per abbassare il rischio...".

  • 13.42

    "Io andarmene dal Festival? Ah sì, certo... Questa cosa non sta né in cielo né in terra. Quello che è successo poteva succedere a chiunque, ha scatenato delle cose spiacevoli, chi siamo chiariti... Cito Bibi Ballandi, che mi diceva che fare Sanremo è come fare il Prefetto a Palermo".

  • 13.50

    Amadeus racconta che il figlio José non vuole restare a casa con i notti.

  • 13.51

    Il campione della demoscopica dai 15 anni in su consuma musica anche sul web. Vabbè, prima o poi avremo un dettaglio. Forse.

  • 13.57

    Amadeus: "Io non ho una previsione. Mi incuriosisce molto, invece, la classifica generale e vedere come si svilupperà. I primi 7/8 al momento in classifica possono conquistare tutti la vittoria", dice Ama.

Tempo di Finale per Sanremo 2020: sono rimaste 23 le canzoni in gara dopo la squalifica di Bugo e Morgan e di certo quanto avvenuto in diretta all'Ariston ieri terrà banco in conferenza, così come le modalità di voto della Sala Stampa, che ha espresso le proprie preferenze entro le 22.30, prima delle esibizioni.

Altro argomento caldo gli ascolti, leggermente in calo rispetto alla terza serata e non record: il vero record è la durata monstre che ha visto la quarta serata terminare alle 2.30.

Per la prima volta in gioco tutte le Giurie. Le 23 canzoni dei Big ancora in gara sono giudicate da Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e del Televoto (34%). La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 20 canzoni: le prime tre classificate vanno a nuova votazione, con azzeramento dei voti precedenti e nuova votazione, ancora a sistema misto, con Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%).
La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo  2020.

Stasera sul palco con Amadeus tornano Francesca Sofia Novello, Diletta Leotta e Sabrina Salerno. Attesa l'apparizione di Mara Venier. 

Ospiti Biagio Antonacci, il cast del film di Fausto Brizzi (Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro) e i Gente de Zona.
Appuntamento alle 12.00 con la diretta della conferenza stampa.

  • shares
  • Mail