Enjoy – Ridere fa bene: la comicità-spettacolo trascina la scuola Zelig. Del bufalo trattenuta

Primo appuntamento con lo show di Italia 1 condotto da Diana del Bufalo.

Ridere fa bene, certo. Saper far ridere però? Tanti dicono che è il compito più arduo, perlomeno chi di mestiere fa il comico. Mai come a Enjoy l’obiettivo si è rivelato arduo nella sua riuscita in un periodo in cui alla tv non bastano più i monologhi cotti e stracotti. Anni di Zelig hanno consumato tanti di quei cavalli di battaglia che ripresentare lo stesso piatto a distanza di anni appare persino disgustoso, così il nuovo programma di Italia 1 ha voluto rinfrescare un format per rinvigorirlo con una gara fra due squadre contrapposte per fini benevoli.

Il risultato è una trasmissione che rimarca fortemente la scuola del cabaret televisivo cercando il brio di una gara che sostanzialmente non esiste – per merito o ‘causa’ dei legami d’amicizia fra colleghi – e che strizza l’occhio al classico show, genere che Italia 1 trattiene a fatica data l’offerta della rete che tendenzialmente rimane più fedele a programmi dalle ricette facili.

Da una parte si potrebbe pensare al rischio di inciampare ma mai dire mai, dare una scossa in questa maniera ad una programmazione povera di novità è pur sempre un segnale positivo, prendiamolo come tale.

Chi invece avrebbe bisogno di una buona dose di adrenalina è Diana del Bufalo, insolitamente ‘abbozzata sul trespolo’. Sulla carta il suo imprevedibile carattere frizzante poteva dare un tocco in più al ‘bene’ di Enjoy, invece ci siamo ritrovati davanti una conduzione tutt’altro che sopra le righe, piuttosto “serafica” come lei stessa ha definito Silvia Toffanin sabato a Verissimo. Non è un difetto, per carità, ma l’energia che ha in possesso è ancora tutta da far uscire.

Enjoy – Ridere fa bene: diretta puntata 2 febbraio 2020

Segui la prima puntata di Enjoy su tvblog.it

[live_placement]

Enjoy – Ridere fa bene: anticipazioni puntata 2 febbraio 2020

Su Italia 1 si torna a sorridere, pardon, Ridere! Enjoy – Ridere fa bene è il nuovo programma ai nastri di partenza da questa sera, domenica 2 febbraio, in prima serata con la conduzione di Diana Del Bufalo e la partecipazione straordinaria di Diego Abatantuono.

In cosa consiste Enjoy? Due squadre di comici si mettono in gioco con una serie di prove di recitazione, ballo e canto. A loro spetterà raggiungere principalmente due obiettivi: il primo (il più semplice) è far ridere, il secondo è quello di finanziare i progetti di solidarietà ideati e promossi da Mediafriends, la Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa, due per puntata.

Ogni sfida permetterà di aggiudicarsi un importo in denaro e il montepremi finale accumulato servirà per finanziare il progetto rappresentato.

Diana del Bufalo sarà parte integrante delle prove delle due squadre capitanate rispettivamente da Gigi e Ross e da i PanPers e supportate da due ‘capi ultras’ d’eccellenza: Dino Abbrescia e Gianluca Scintilla Fubelli (in arte Scintilla).

Enjoy – Ridere fa bene, le squadre

  • Squadra Gigi e Ross per il progetto A regola d’arte di Napoli: Vincenzo Albano, Herbert Ballerina, Francesco Cicchella, Toni D’Ursi e Barbara Foria.
  • Squadra PanPers per il progetto Insieme con la musica per il sostegno di un’orchestra giovanile a Milano: Alberto Farina, Gianluca Impastato, Claudio Lauretta, Francesca Manzini e Marco Stabile.

A giudicare le performance delle squadre sarà esclusivamente il pubblico in studio che, con un telecomando esprimendo la propria preferenza. Diego Abatantuono invece esprimerà la propria opinione.

Enjoy – Ridere fa bene, il programma

E’ una produzione Colorado Film per RTI ideata da Maurizio Totti e Lucio Wilson. La regia è di Lele Biscussi.

Enjoy – Ridere fa bene, dove seguirlo

Enjoy – Ridere fa bene è in onda anche in HD al canale 506 del digitale terrestre e 106 di Sky. E’ possibile guardare il programma anche tramite il sito e l’app Mediaset Play, dove sarà possibile rivedere la puntata una volta trasmessa in tv.

TvBlog seguirà la prima puntata dello show a partire dalle 21:15.