Home MasterChef Italia MasterChef Italia 2020, riassunto puntata 16 gennaio: eliminati….

MasterChef Italia 2020, riassunto puntata 16 gennaio: eliminati….

MasterChef Italia nella quinta puntata gioca con i frigo dei giudici, va a trovare Gennaro Esposito e ospita Lino Scarallo.

pubblicato 16 Gennaio 2020 aggiornato 30 Agosto 2020 08:27

MasterChef Italia 2020, quinto doppio appuntamento con la nona stagione.

Prima puntata

Una mini Mystery Box accoglie i concorrenti: sotto ci sono 10 piccoli ingredienti – uovo di quaglia, telline, moscardino, lumachine, mini patisson gialli, cucamelons, mini melanzane viola, patate olluco delle Ande, cosce di pernice, lacrime rosse del Perù – e hanno 45 minuti per cucinare un piatto con tutti o solo alcuni ingredienti. Una prova molto tecnica perché ci vuole tanta manualità.
All’assaggio Fabio, dall’impiattamento molto bello per Barbieri e anche interessante al gusto, Nicolò, che ha mostrato ottima manualità e si prende un bravo da Cannavacciuolo, e Francesca, che colpisce per la cottura della pernice e per la composizione che entusiasma i giudici. Sorpresa: i giudici chiamano anche Maria Teresa, lodata da Barbieri. Ed è lei a vincere la Mystery Box.

Invention Test a base di frigoriferi che contengono ingredienti da usare tutti, in 45′.
In quello di Locatelli uova, tofu, zenzero, salmone affumicato, parmigiano, pasta d’acciughe, olive; quello di Cannavacciuolo contiene cime di rapa, limone, arancia, sogliola, gorgonzola, latte di avena, carciofi, pomodoro; a scacchi quello di Barbieri che contiene dentro erba cipollina, brodo di verdura, vino bianco, cozze, fegato, burro, alghe dulse e cipolle di Tropea. A questo si unisce un frigo brandizzato Masterchef che contiene 8 ingredienti, ciascuno riferito a un grande chef della storia del programma: l’ananas di Joe Bastianich, l’uovo di Cracco, la cicoria di Antonia Klugmann, la camomilla di Heinz Beck, la clorofilla di Pietro Leemann, il katsuobushi Masaharu Morimoto, i funghi morchella di Marco Pierre White il cacao amaro di Massari. Prova bellissima.
A Maria Teresa il compito di scegliere il frigo per sé e per tutti gli altri concorrenti: per ciascun frigo, massimo 4 concorrenti. Locatelli a Giada, Giulia, Nicolò e Andrea; Cannavacciuolo a Maria Teresa, Gianna, Milenys, Davide; Barbieri a Vincenzo, Luciano, Annamaria e Domenico, mentre il frigo killer a Fabio, Antonio, Francesca e Marisa.
Dopo l’assaggio, lodi e applausi da Cannavacciuolo per la Matrioska di Maria Teresa (“C’è un cuoco di fronte a me”), mentre a Davide viene detto che il suo “è un piatto da stitico” (“Tu non ti diverti, la cucina non è solo tecnica” gli dice Locatelli). Locatelli sputa l’assaggio di Andrea, perché non è proporzionato (e sempre un pizzico troppo presuntuoso), mentre Vincenzo pecca di grossolanità. Deludente Luciano per forma e sapore, così come il piatto di Giada somiglia al cibo per gatti. Bella la tecnica e la presentazione di Marisa, che risponde agli attacchi con un grande piatto. Bello e buono il piatto di Antonio. Tra Fabio e Maria Teresa, intanto, è guerra aperta.

Vince Maria Teresa, che così ottiene il risultato sperato: doppietta e capo-brigata in esterna.
Tra i peggiori Domenico, Andrea e Luciano. Luciano si salva, Andrea viene mandato al Pressure Test, Domenico è eliminato.

 

Seconda puntata

Tutti a Vico Equense alla Festa organizzata da Gennaro Esposito a base di chef stellati che preparano street food per beneficenza. Ed è anche la città natale di Antonino Cannavacciuolo.
Una brigata per stand, una friggerà (Blu/Cuoppo), una stuferà (Rossi/PIgnatello) gli stessi ingredienti a base di pesce, verdure e latticini. Maria Teresa sceglie di friggere. Inoltre, come capitano della brigata avversaria, Maria Teresa sceglie Annamaria pensando che non sia abbastanza leader (e si fa un’altra amica). Questa volta sono i concorrenti a scegliere i capitani: Luciano, Milenys, Davide, Antonio, Giulia, Fabio scelgono Annamaria; Giada, Gianna, Nicolò, Marisa, Vincenzo, Francesca scelgono Maria Teresa. Per Maria Teresa l’addetto alla promozione dei piatti in stand è Vincenzo, Annamaria sceglie Luciano. Due ore per linea e prime portate. Luciano scavalca il capitano Annamaria nei Rossi, i Blu si ammutinano a Maria Teresa all’idea della frutta fritta. Vincenzo è un ottimo venditore, Luciano un po’ troppo esagerato.
E arriva anche Gennaro Esposito, due stelle Michelin e grande amico di Antonino: e insieme vanno a mangiare qualcosa insieme, dalle loro mamme. Che cosa bellissima. “Cucciolone di mamma!”.

Alla fine vincono i Rossi di Annamaria con il pignatiello per 60/80. Perdere col fritto non è facile. I Blu vanno al Pressure Test: e dire che alla fine della prova erano tutti soddisfatti di Maria Teresa e viceversa.
Giada, Gianna, Nicolò, Marisa, Vincenzo, Francesca e Maria Teresa, con Andrea al Pressure Test. Devono preparare delle tapas e per dare loro delle idee ecco Lino Scarallo, una stella Michelin. Devono preparare 3 tapas con 10 ingredienti a disposizione e devono usarli tutti, in 30′. All’assaggio Barbieri sputa la tartare di Andrea (“e questi spaghetti neanche quando andavo a scuola dalle suore”). Nicolò, Vincenzo, Francesca, Gianna, Maria Teresa, Giada passano. A rischio eliminazione Marisa e Andrea, ma l’eliminato è Andrea.

 

MasterChef Italia 9, anticipazioni quinta puntata del 16 gennaio 2020

La quinta doppia puntata di MasterChef Italia 9 riserva due ospiti di prestigio per i concorrenti e per i telespettatori che si ritroveranno questa sera – giovedì 16 gennaio – alle 21.15 su Sky Uno e NOW TV.

Sono ormai rimasti in 16 nella MasterClass 2020 dopo l’uscita di Alexandro, Maria Assunta, Nunzia e Rossella. In gara ci sono Andrea, Annamaria, Antonio, Davide, Domenico, Fabio, Francesca, Giada, Gianna, Giulia, Luciano, Maria Teresa, Marisa, Milenys, Nicolò, Vincenzo e devono prepararsi a un’altra doppia eliminazione, la prima dopo l’Invention Test e la seconda alla fine del Pressure Test.

La prima delle puntate di questa sera (la nona) si apre come vuole la tradizione con la Mystery Box, che vedrà i concorrenti alle prese con 10 ingredienti dalle dimensioni minime ma dal sapore esplosivo. Il migliore della prova avrà un vantaggio per l’Invention Test, di cui saranno protagonisti i ‘frigoriferi di casa’ dei giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri, con alcuni degli ingredienti più caratteristici della loro cucina. Il peggiore dovrà lasciare la MasterClass, il migliore sarà capitano di una delle brigate dell’Esterna.

Nella seconda delle due puntate trasmesse ci si trasferisce tutti (magari) a Vico Equense per l’Esterna. Si va a trovare chef Gennaro Esposito in occasione della sua Festa a Vico, tre giorni di eventi gourmet con chef stellati di tutto il mondo che rendono ancora più golosa la perla della Costiera Sorrentina. Per i concorrenti una sfida a base di street food giudicata da unaclientela numerosa e molto esigente. La brigata vincitrice passa al prossimo turno, la sconfitta dovrà affrontare il Pressure Test con la partecipazione dello chef stellato Lino Scarallo che porterà nella cucina di MasterChef alcune delle sue creazioni, giusto per mettere ancora un po’ più in crisi chi rischia l’eliminazione. E il peggiore della prova sarà il secondo eliminato della serata.

MasterChef Italia 2020, come seguirlo in diretta e in live streaming

MasterChef Italia 9 va in onda ogni giovedì dalle 21.15 con una doppia puntata: il programma è visibile su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, in streaming su NOW TV e on demand su Sky Go. Inoltre dal lunedì al venerdì alle ore 19.50 (sempre su Sky Uno) va in onda la striscia quotidiana MasterChef Magazine.

MCI è basato su un format creato da Franc Roddam distribuito da Endemol Shine IP BV in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam. MasterChef Italia è prodotto da Endemol Shine Italy per Sky Uno ed è scritto da Paola Papa e da Federico Azzola, Ilaria Barosi, Sergio Carfora, Luca Colocucci, Claudia Colombo, Davide D’Addato, Emiliano Ereddia, Anna Ferrajoli, Sonia Soldera, Francesco Stefanucci, Alessandra Tomaselli, Maria Chiara Salvi, Federica Villani, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Progetto luci Ivan Pierri, direttore della fotografia Massimiliano Fusco, scenografie Francesco Mari con la regia di Umberto Spinazzola.

MasterChef Italia 2020, second screen

MasterChef Italia ha un sito ufficiale, un profilo Twitter, una pagina ufficiale Facebook e un account Instagram. L’hashtag ufficiale è #MasterChefIt.

MasterChef Italia